Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Oggi, in un mercatino della Baviera (Germania) ho acquistato per pochi euro un lotto di circa 200 monete varie.

Tornato a casa, frugando nel gruppo ho trovato una moneta da 200 lire che non avevo mai visto: vi sono

state infatti incise sopra una R (a sinistra) e una E (a destra). Ho fatto una piccola ricerca su google

ma non ho trovato nulla a riguardo.

Qualcuno di voi sa qualcosa di questa strana moneta e cosa le due lettere rappresentano?

Personalmente ritengo si tratti di un lavoro "artigianale", anche se non ne capisco il motivo. Tra l´altro

la qualita´ della incisione e´ molto bella, sembra l´opera di un professionista.

Allego foto

post-24317-0-41869500-1310910760_thumb.j

PS: Spero di aver postato il messaggio nella sezione giusta del forum. In caso contrario chiedo venia.

Francesco

Inviato

e una 200 lire del 79 come tutte le altre. il r anche il e sono statte incise non dalla banca che gli ha emesso.

Inviato

Non sono molto chiari i segni incisi di cui parli, nel ns. catalogo comunque puoi osservare attentamente le caratteristiche della moneta

che anche a me, come già segnalato, sembra normalissima

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/19

Probabilmente qualche burlone ha voluto aggiungere qualche suo segno di riconoscimento, che ripeto, dalla foto non si vede.

Inviato

Lavoretto eseguito da qualche buon tempone, chiaramente non aggiunge nulla come valore.

Awards

Inviato

grazie delle risposte. Ero arrivato anche io alla conclusione che la moneta non fose uscita

cosi´dalla zecca, ma non capisco perche´perdere tempo a segnare una moneta di valore

quasi nullo. Le 2 lettere sono letteralmente incise sulla moneta con solco profondo. Sui

bordi del solco non e´presente materiale in eccesso per cui e´stato fatto probabilmente

a stampo e non, per esempio, con una punta diamantata.

In filatelia alcuni periti marchiano i francobolli falsi per evitare vengano re-immessi nel

mercato come autentici. Non sono un esperto numismatico ma pensavo potesse essere

un qualcosa di analogo.

mah...

Inviato

qualche persona sicuramente l'ha voluta sciupare e comunque è stato fatto dopo l'emissione della banca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.