Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate di questa bellissima moneta? :)

Hai dimenticato le foto o vuoi parlare in generale di questa monetazione? Giò :)

Awards

Inviato

Grazie Giovanna per la risposta, in verita' vorrei parlare di questa monetazione e sentire i vari pareri anche di chi colleziona questo tipo di moneta. Insomma ogni delucidazione è ben'accetta :)

Inviato

Ciao oldx, io mi diverto con un'altra tipologia di monetazione francese, ovvero con il 1/12 d'écu, genelmente conosciuto con il nome di "luigino". Raccolgo questo tipo di moneta poiché sto "lavorando" sui luigini di zecche italiane... se devo essere sincero, di fatto trovo queste monete un po' "noiose" per la frequente ripetitività delle impronte sia del dritto che del rovescio. Per questo stesso motivo (ed è mia opinione personale), ovvero per la scarsa differenziazione dei "tipi" che rendono il "louis d'or" un po' monotono, se dovessi decidere di collezionare monete auree francesi, penso che mi orienterei, ad esempio, sui "franc à cheval" sui quali si possono vedere delle belle rappresentazioni dei diversi sovrani a cavallo al galoppo bardati nelle loro migliori armature; al limite dei bei "pezzi" di "mouton d'or" (anche se essi stessi poi si dimostrano essere ripetitivi).

Inviato (modificato)

Ciao oldx, io mi diverto con un'altra tipologia di monetazione francese, ovvero con il 1/12 d'écu, genelmente conosciuto con il nome di "luigino". Raccolgo questo tipo di moneta poiché sto "lavorando" sui luigini di zecche italiane... se devo essere sincero, di fatto trovo queste monete un po' "noiose" per la frequente ripetitività delle impronte sia del dritto che del rovescio. Per questo stesso motivo (ed è mia opinione personale), ovvero per la scarsa differenziazione dei "tipi" che rendono il "louis d'or" un po' monotono, se dovessi decidere di collezionare monete auree francesi, penso che mi orienterei, ad esempio, sui "franc à cheval" sui quali si possono vedere delle belle rappresentazioni dei diversi sovrani a cavallo al galoppo bardati nelle loro migliori armature; al limite dei bei "pezzi" di "mouton d'or" (anche se essi stessi poi si dimostrano essere ripetitivi).

Grazie mille per le informazioni. Io colleziono monete romane antiche ma vorrei spaziare di piu' con la mia collezione di monete ed ero interessato alle monete auree francesi, le tue informazioni sulla tipologia di queste monete sono per me utilissime, grazie ancora ;)

Modificato da oldx

Inviato

Io, prima di occuparmi di numismatica medioevale/rinascimentale italiana (prevalentemente indirizzata ai luigini ed alle zecche malaspiniane), mi interessavo di monetazione imperiale romana, prevalentemente puntata sul periodo di Adriano e sulla dinastia degli "adottivi", da Nerva a Commodo, spaziando comunque da Augusto a Romolo Augusto. Penso di avere, nel tempo, acquisito un po' di conoscenza in materia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.