Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV 4 Tari 165?

Risposte migliori

Mi è capitato questo esemplare di 4 Tarì di Filippo IV per Messina, volevo sottoporvelo, anche se considerato comune questo nominale rilascia sempre un certo fascino.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sul tondello, e sulla data, avendo qualche perplessità....... :)

Grazie

post-18894-0-07990100-1310899847_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, moneta in ottima conservazione, le sigle IP - PP sono state usate dal 1650 al 1654, mi pare di vedere uno zero e quindi direi 1650, anche se lo Spahr cita un esemplare con data 165 (mancante dello zero - in catalogo col numero 29 - appartenente alla propria collezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'esemplare, sulla baia ce ne sta uno che quasi quasi mi tenterebbe... davvero eccezionale!

Caro Fabrizio, questa monetazione, apparentemente monotona per i suoi rovesci, assume per il dritto una forza vitale consona alla monetazione seicentesca del periodo, questo ritratto ha dettato espressione su tutta la nostra penisola da Milano a Messina......

Non si può rimanere insensibili dinnanzi a tali tondelli, quello che ti sta facendo pensare lo conosco....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao Eros, condivido in pieno il tuo pensiero, il ritratto, con il bellissimo costume d'epoca, è qualcosa che mi affascina tantissimo. Per essere frutto di una coniazione a martello ha davvero dei dettagli stupendi! Complimenti per il tuo esemplare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.