Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione gettone

sagida

Risposte migliori

Buonasera, vorrei chiedere per favore un aiuto nell’identificazione del gettone di cui posto le foto:

post-10854-0-99410300-1310832441_thumb.jpost-10854-0-02448900-1310832451_thumb.j

Su un lato si può leggere la scritta “FORZA NAPOLI” che circonda uno stemma a forma di scudo, immagino sia una rappresentazione dello stemma della squadra calcistica napoletana.

Sull'altro lato vi un busto alla cui base si può leggere “JULIANO”.

Facendo alcune ricerche, sono arrivato a questa pagina di Wikipedia (cliccare sul link) dedicata ad un ex centrocampista del Napoli, Antonio Juliano.

Confrontando la foto presente sul sito con il mio gettone, ho notato delle somiglianze (in particolare nel taglio di capelli); purtroppo le condizioni del gettone non sono delle migliori.

Se ci fosse un collegamento tra l’articolo di Wikipedia e il mio gettone, nel senso che i due Juliano fossero la stessa persona, sarei portato a pensare che esistono allora degli altri gettoni che costituiscono magari una serie.

Il gettone proviene da un paese della provincia di Taranto quindi lontano da Napoli. Lo avevo mostrato ad alcune persone che avevano ipotizzato potesse trattarsi di un vecchio gettone da sala giochi. Io tuttavia sarei più orientato a pensare ad un gettone trovato nelle merendine o altro di simile. Proprio questa mia ipotesi mi farebbe pensare ad una serie.

Qualcuno sa darmi qualche informazione? A riguardo non so praticamente nulla, ho solo ipotizzato che i due Juliano (quello del gettone e quello di Wikipedia) possano essere la stessa persona ma nemmeno di questo sarei sicuro e quindi potrei tranquillamente sbagliarmi.

Per quanto riguarda le caratteristiche del gettone, il materiale credo sia ferro, il gettone è magnetico e misura 27mm ca. di diametro. Gli assi sono “alla francese”.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare con informazioni di qualsiasi genere.

Buona serata a tutti,

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che sei giovane :D altrimenti non avresti avuto bisogno di cercare su wiki Antonio (Totò) Juliano ;)

Per quelli della mia generazione, è stato uno dei migliori centrocampisti italiani, e lo si ricorda ancora oggi, anche se non si è tifosi del Napoli (come non lo sono io).

Venendo al tuo gettone, potrebbe far parte di una serie con tutti i giocatori del Napoli, ma potrebbe anche essere un pezzo unico. Juliano era la bandiera della squadra negli anni '60, come lo sarà 20 anni dopo Maradona (questo lo conosci, spero :lol:) ed è ipotizzabile che avessero fatto questa specie di medaglia apposta per lui.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Petronius,

innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta. Purtroppo prima d'ora non avevo mai sentito parlare di Antonio Juliano :blush: , mi rendo conto di aver scritto un'eresia ma spero che la mia età mi giustifichi... :P Se può consolare, Maradona invece lo conosco :D , tra l'altro ho letto che fu proprio Juliano che si occupò del suo ingaggio a metà anni '80.

Venendo al gettone, potrebbe anche far parte di una serie con giocatori che hanno militato nel Napoli magari negli stessi anni oppure di una serie con alcune bandiere di determinate squadre in quegli anni. Mi sembra invece meno probabile che possa trattarsi di un pezzo unico (nel senso che non fa parte di alcuna serie) ma potrei anche sbagliarmi.

A questo punto possiamo datare il gettone intorno agli anni '70?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la memoria non mi inganna, da qualche parte in rete, ne avevo visto uno simile della Sampdoria (se non sbaglio) quindi potrebbe anche essere che sia stata fatta una specie di raccolta con i giocatori simbolo delle squadre, i più importanti oppure, cosa più difficile, una specie di raccolta con tutti i giocatori (anche se credo che siano più facili le prime due ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allarmerosso.

Anche io dubito fortemente che sia stata fatta una serie con tutti i giocatori, sarebbe un lavoro troppo grande e forse infruttuoso.

Se ricordi dove hai visto il gettone della Sampdoria sarebbe molto utile poterlo confrontare con il mio per vedere se ci sono delle analogie e capire quindi se esiste appunto una serie. Grazie per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Essendo ormai finite le vacanze estive :( (ed essendo quindi tornato sul Forum un buon numero di utenti), provo a riportare a galla questo topic.

Chissà che non trovi qualche utente che sappia qualcosa e che quindi possa aiutarmi nell'identificazione di questo mio gettone... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Essendo ormai finite le vacanze estive :( (ed essendo quindi tornato sul Forum un buon numero di utenti), provo a riportare a galla questo topic.

Chissà che non trovi qualche utente che sappia qualcosa e che quindi possa aiutarmi nell'identificazione di questo mio gettone... :rolleyes:

Molti di questi gettoni, con impressi personaggi dello sport o comunque non usabili per l'acquisto di beni o servizi, avevano l'esatto formato delle vecchie cento lire e potevano quindi venire infilati in macchine automatiche, sopratutto quelle da gioco, che successivamente adottarono gettoni più sofisticati, spesso a due livelli. Questo che diametro ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti di questi gettoni, con impressi personaggi dello sport o comunque non usabili per l'acquisto di beni o servizi, avevano l'esatto formato delle vecchie cento lire e potevano quindi venire infilati in macchine automatiche, sopratutto quelle da gioco, che successivamente adottarono gettoni più sofisticati, spesso a due livelli. Questo che diametro ha ?

Ciao sandokan,

grazie per il tuo intervento. Il diametro è circa 27mm quindi il gettone è 0,8mm più piccolo di una moneta da 100 Lire "Minerva". Sembrerebbe quindi confermata la tua ipotesi di gettone da gioco. Quindi in questo caso potrebbe trattarsi di un gettone unico (cioè non facente parte di alcuna serie) usato per le macchinette da gioco magari proprio di un locale di Napoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Supporter

Questo esemplare in migliori condizioni pesa 9,0 g e ha un diametro di 28 mm.

58b0b1ebc5ef8_GettoneNapoliJuliano.JPG.24d03684b671040e7eff90c0c7531de8.JPG

Antonio Juliano, detto Totonno, nato a Napoli nel 1942, è stato un centrocampista famoso per la concretezza del gioco che militò nella squadra di calcio della sua città dal 1962 al 1978. Non avendo trovato gettoni del genere con un altri giocatori del Napoli, è possibile che questo sia stato dedicato a uno dei giocatori più rappresentativi al termine della sua carriera.

Però lo scudetto tricolore presente su una faccia sposta la data avanti di un decennio perché il Napoli ha vinto il suo primo scudetto nella stagione 1986-1987, quando si è anche aggiudicato la sua terza Coppa Italia. Dato che Juliano, rimasto al Napoli come dirigente, ha curato l’acquisto di Ruud Krol e la sessione di mercato che nel 1984 portò all’ingaggio di Maradona, può darsi che il gettone sia stato coniato per commemorare lo scudetto unitamente a Juliano, uno dei giocatori più rappresentativi che si è rivelato abile anche come dirigente.

58b0b1f87757d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3d60fb5f17788f78a0d32269e61ac6ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.