Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti .

Vi chiedo aiuto per classificare e cercare di comprendere qualcosa di piu su questa moneta dell’imperatore NERVA.

La difficoltà nella classificazione di questa moneta (per me) sta nel retro , del quale non sono riuscito a trovare informazioni sui cataloghi da me consultati, ( mi è capitato di trovare una moneta simile su di un catalogo d’asta della ditta “INASTA” di qualche anno fa che la classificava come inedita, ma purtroppo non trovo piu quel catalogo.).

Quindi confido nel vostro aiuto nel classificarla e anche per darmi una valutazione.

La moneta è in bronzo e dovrebbe essere un dupondio o un asse , il diametro è 27,5 mm ed è spessa 3,5 mm ; pesa grammi 13,45.

Sul diritto e raffigurato l’imperatore Nerva ,con la leggenda che dovrebbe essere “ IMP NERVA CAES AVG GERM IMP PP II”.

Sul retro è raffigurata “ L’EQUITAS O LA FORTUNA” fra le lettere S C ,e la leggenda anche se si legge solo in parte dovrebbe essere “ IMP II COS IIII PP” .

post-11872-0-07016900-1310826718_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve. Credo di notare che la testa di Nerva sia radiata. Quindi io azzarderei la seguente ipotesi. Ti riporto la classificazione così come la trovi sulle tavole di wildwinds alla voce RIC 105cf, Dupondius : "Nerva AE Dupondius. 98 AD. IMP Nerva CAES AVG GERM P M TR P II, radiate head right / IMP II COS IIII P P, Fortuna standing left holding rudder & cornucopiae. Unlisted as dupondius.

Nerva, brass Dupondius (13.28 grams; 28.81 mm.) Rome. 98 AD.

IMP NERVA CAES AVG GERM P M TRP II, radiate head right

(IMP II) COS IIII P P, Fortuna standing left holding rudder &

cornucopiae.

RIC 105cf (unlisted as dupondius). (Note: the reverse legend in

RIC for bronzes of 98 AD is incorrect and should read COS IIII,

not COS III).

Contributed by Dane for TimeLine Originals (www.time-lines.co.uk),

November 2008"

Ti allego anche l'immagine che accompagna questa classificazione, tratta dallo stesso sito.

post-24898-0-98059900-1310830803_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

ti ringrazio per la velocità e l'acurata classificazione, comunque anche qui c è scritto " RIC 105cf (unlisted as dupondius).. in poche parole è comunque una moneta particolare a quanto pare.

MI SAPRESTE DARE ANCHE UNA VALUTAZIONE DEL VALORE CHE POTREBBE AVERE QUESTA MONETA ANCHE SE LA CONSERVAZIONE NON E' DELLE MIGLIORI.

Inviato

Lasciando perdere le valutazioni, che oltretutto spesso sono pure soggettive, confermo quanto ti ha già anticipato Caio Ottavio.

Se posso aggiungere qualcosa: il Cohen nel Volume II a pag. 8, al capitolo Nerva, descrive un medio bronzo con queste analoghe caratteristiche; però la sua descrizione dà testa laureata, non radiata, facendo riferimento a monete descritte ai numeri precedenti... Da quanto si può vedere dall'immagine del dritto della tua moneta, sembra proprio che la testa sia radiata...

Pertanto la moneta, descritta successivamente da altri autori, potrebbe essere catalogata con il classico "Cohen manca"

Il Cohen, nella sua seconda edizione, risale agli anni 1880-1892...

Inviato

Manca anche nel RIC del 1926, dove è listata solo come sesterzio o dupondio, entrambi con corona d'alloro. Al verso dovrebbe essere proprio la Fortuna con i sui attributi, cornucopia e timone. Aspettiamo comunque con fiducia la nuova edizione della seconda parte del RIC II che dovrebbe uscire a breve :)

Ciao, Exergus

Inviato

vi ringrazio per le esaurienti notizie,

comunque come ho detto all'inizio questa moneta l'ho trovata su di un catalogo della "INASTA" di qualche anno fa nell quale vi era la descrizione e la dicitura non pubblicata , ma purtoppo non lo trovo piu altrimenti postavo la pagina, vi era anche la valutazione della base di partenza dell'asta.

comunque vi sarei grato se qualcuno mi indicasse un valore economico che potrebbe avere questa moneta, anche se logicamente e soggettivo e approssimativo.

Inviato

Se dovessi acquistarla io, pur tenendo conto che la moneta manca sia nel Cohen che nel RIC (dato fornitomi da Exergus), nella conservazione in cui si trova, non la pagherei più di 40-50 euro. Ma come ho già detto, la valutazione è soggettiva e, spesso, "affettiva"

Inviato

Ho trovato la moneta con la ricerca online.

Asta n° 4 del 12/4/2003 - Conservazione BB+ - Stima 230 - invenduto.

Inviato

grazie delle risposte, sono andato a vedere (come da informazione di FlaviusDomitianus) il catalogo inasta N.4 del 12/4/2003 , il lotto è il 113 e dice :Dupondio - Testa radiata a d. - R/ IMP II COS IIII PP La Fortuna stante a s. con berretto e scettro - Inedito ? (AE g. 11,2) ,RRR Colorazione marrone ,BB+ 230 .

ed è proprio uguale alla mia anche se in conservazione migliore ,e se non è stata venduta al prezzo base di 230 euro , presumo che il suo valore realistico della mia si aggiri intorno ai 50 - 60 euro .

Inviato

50-60 euro per un dupondio di Nerva mi sembrano pochi, che sia citato dal RIC o meno.

Inviato

Anch'io la pagherei un po' di più per il suo grado di rarità (ricordiamo Cohen manca - RIC manca). Però la conservazione non è eccellente... E' vero che, comunque, con Nerva non abbiamo a che fare con monete "comuni", però credo che a volte abbiamo la tendenza a pagare le monete (soprattutto quelle che ci interessano in modo particolare) un po' troppo e questo incentiva i venditori ad incrementare i prezzi.

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.