Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi questo centesimo è da considerare variante di conio o rientra nella normalità?

grazie, massimiliano.

post-24501-0-51974200-1310825995_thumb.j

Inviato

allego un'altra foto:

post-24501-0-23917500-1310831341_thumb.j

Inviato

Questo è un'alto centesimo che secondo me oltre ad avere l'8 più in alto ha anche la E ribattuta, che ne dite?

post-24501-0-74094200-1310831463_thumb.j

Inviato

Questo è un'alto centesimo che secondo me oltre ad avere l'8 più in alto ha anche la E ribattuta, che ne dite?

post-24501-0-74094200-1310831463_thumb.j

CIAO BELLA MONETA'...LA LETTERA E DOPPIA NON E' RIBBATUTA...E' DOVUTA DA UN PICCOLISSIMO SPOSTAMENTO DURANTE LA CONIAZIONE REGALANDO QUESTO EFFETTO...IN QUESTA MONETAZIONE E COMUNISSIMO RITROVARE LE LETTERE DOPPIE :D CMQ PER ME CHE COLLEZIONO QUESTE CURIOSITA' A ME PIACE MOLTO QUESTA MONETA. :)

Inviato

CIAO BELLA MONETA'...LA LETTERA E DOPPIA NON E' RIBBATUTA...E' DOVUTA DA UN PICCOLISSIMO SPOSTAMENTO DURANTE LA CONIAZIONE REGALANDO QUESTO EFFETTO

Direi che l'effetto non è dovuto a spostamenti durante la coniazione (altrimenti si sarebbero spostate anche tutte le altre lettere e dettagli), bensì alla mano "tremolante" dell'addetto che ha preparato il conio, mentre componeva la scritta gli è lievemente scivolata la mano al momento di battere la E.

Inviato

CIAO BELLA MONETA'...LA LETTERA E DOPPIA NON E' RIBBATUTA...E' DOVUTA DA UN PICCOLISSIMO SPOSTAMENTO DURANTE LA CONIAZIONE REGALANDO QUESTO EFFETTO

Direi che l'effetto non è dovuto a spostamenti durante la coniazione (altrimenti si sarebbero spostate anche tutte le altre lettere e dettagli), bensì alla mano "tremolante" dell'addetto che ha preparato il conio, mentre componeva la scritta gli è lievemente scivolata la mano al momento di battere la E.

paolino sento spesso ormai parlare di questa mano tremolante..quindi per te è colpa del preparatore del momento del conio...quindi c erano parecchi in giro che commettevano queste piccole banalita'...paolino non per dispezzare il tuo aiuto anzi i tuoi consigli sono sempre tra i migliori...ma che certezza ne hai sei un perioto???

Inviato

Anche a mio avviso si tratta di variante dovuta alla preparazione dei conii.

da considerare che il centesimo ha un tondello molto piccolo, e che l'esecuzione, quindi spesso non è molto accurata.

Inviato

paolino sento spesso ormai parlare di questa mano tremolante..quindi per te è colpa del preparatore del momento del conio...quindi c erano parecchi in giro che commettevano queste piccole banalita'...paolino non per dispezzare il tuo aiuto anzi i tuoi consigli sono sempre tra i migliori...ma che certezza ne hai sei un perioto???

Caro poeta, non sempre c'è bisogno di essere un perito, basta aver parlato con persone che di monete ne hanno viste, e sanno come avveniva la coniazione e la preparazione dei coni. Su questo forum si è già parlato più volte di questi piccoli difetti, e non penso ci voglia un perito numismatico per capire che se la moneta ha un spostamento, non si sdoppia solamente una lettera, ma tutto il disegno. Anch'io qualche anno fa non riuscivo a capacitarmi di come potessero accadere questi difetti, poi me l'hanno spiegato... e la spiegazione direi non fa una grinza. Chi preparava i conii, batteva le legende manualmente, con tutto ciò che ne consegue; basta una lievissimo movimento della mano e la lettera battuta viene sdoppiata. Se poi arriva qualcuno con una spiegazione più logica di questa, sono prontissimo ad accettare la nuova teoria... certamente però non mi si venga a dire che è uno spostamento della moneta, perchè è impossibile che produca questo effetto.

Inviato

grazie paolino...vedi discutendo su questo fenomeno almeno ho avuto una delucitazione arricchendo il mio bagalio verso il viaggio della numismatica...come ben potrai capire sono solo all'inizio della partenza...come sempre la ringrazio dell'intervento al quale ritengo molto importante...cordiali saluti luciano. :)

Inviato

... Chi preparava i conii, batteva le legende manualmente ...

Non ho ben compreso: come venivano battute manualmente le legende (per esse intendi anche quelle circolari attorno al nome del regnante)?

Veniva cioè coniata prima tutta la parte "figurativa" e poi in un secondo momento il testo delle legende?

è una cosa che mi incuriosisce :)

Inviato

Non ho ben compreso: come venivano battute manualmente le legende (per esse intendi anche quelle circolari attorno al nome del regnante)?

Veniva cioè coniata prima tutta la parte "figurativa" e poi in un secondo momento il testo delle legende?

No, non sto parlando della coniazione, ma della preparazione dei conii. Le varie coppie di conii che serviranno poi per battere le monete previste vengono preparate partendo da dei punzoni che raffigurano in positivo i vari disegni presenti sulla moneta, più altri punzoncini con le lettere con cui verranno composte le legende. E' in questa fase che all'addetto può scappare lievemente la mano e battere su quello che poi sarà il conio una lettera leggermente sdoppiata, che poi ovviamente risulterà sdoppiata su tutte le monete battute con quel conio.

Inviato

quindi anche su questa data si e' verificata la stessa cosa...

http://imageshack.us/photo/my-images/824/7battuto.jpg/

Direi di sì. Questo addirittura l'hanno ribattuto (parlo sempre del conio, non della moneta), perchè col primo colpo il 7 era evidentemente venuto troppo debole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.