Vai al contenuto
IGNORED

esportazione monete

Risposte migliori

ma almeno per il momento non ho mai letto né decisioni giurisprudenziali né opinioni della dottrina (o degli uffici preposti) che suffraghino questo punto di vista.

Si, forse perchè non ci sono ancora stati procedimenti che vedono colpite monete del 900...

E il sequestro di cui abbiamo parlato quì, non molto tempo fa, comprendente le monete Cubane e altre di emissione recente, non fa giurispridenza?

Se non si arriva al processo come vuoi che sia emessa sentenza?

Ma non era giò stata emessa sentenza e le monete assegnate alla sovrintendenza di Sassari?

o sono io che faccio confusione tra due procedimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

ma almeno per il momento non ho mai letto né decisioni giurisprudenziali né opinioni della dottrina (o degli uffici preposti) che suffraghino questo punto di vista.

Si, forse perchè non ci sono ancora stati procedimenti che vedono colpite monete del 900...

E il sequestro di cui abbiamo parlato quì, non molto tempo fa, comprendente le monete Cubane e altre di emissione recente, non fa giurispridenza?

Ma non era giò stata emessa sentenza e le monete assegnate alla sovrintendenza di Sassari?

Aspettiamo allora che qualcuno ci faccia sapere come stanno le cose... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' cosi' Numizmo: sono due procedimenti differenti.

Le monete cubane e le altre del 1800 estere fanno parte del sequestro di Ragusa, vicenda che e' ancora nella fase delle indagini iniziali a quanto ne sappiamo. La vicenda dell'assegnazione alla sovrintendenza di Sassari e' diversa e riguardava circa 1300 monete antiche acquistate regolarmente da un collezionista umbro ma il cui insieme era stato giudicato di interesse storico ed affidato alla soprintendenza di Sassari

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

"Si, forse perchè non ci sono ancora stati procedimenti che vedono colpite monete del 900..."

Qualche sentenza che ha disposto la confisca di monete del '900 in verità esiste e tiene conto esclusivamente della rilevanza "culturale" che tali monete avrebbero in relazione ai requisiti d rarità e previo ravvisati dai Consulenti delle Procure/Giudici

Per fare un esempio, a fronte dell'imputazione di "impossessamento illecito di beni culturali", non avrebbe pregio una difesa che si basasse sull'argomentazione che si tratta di monetazione che ha avuto corso legale ed in relazione alla quale esistono i decreti di emissione/cessazione del corso legale, in quanto la legge sui bb.cc. non "scrimina" (almeno, per il momento) tale monetazione e richiede invece che ci si debba difendere dall'accusa apprestando una difesa rivolta a dimostrare l'inesistenza della culturalità e cioè l'assenza, nel materiale in sequestro, dei requisiti di rarità e pregio indicati dall'art. 10 del Codice Urbani.

Che poi l'equivalenza: monete comuni già destinate alla normale circolazione = materiale privo dei requisiti di culturalità, possa incontrare largo favore non solo fra i collezionisti e commercianti (e questo è scontato) ma anche fra alcuni Funzionari delle Soprintendenze, è vero ed è anche risaputo, ma il Codice Urbani non contiene alcuna specificazione al riguardo e quindi l'argomentazione rimane suggestiva ma giuridicamente inconsistente, almeno alla luce dell'attuale normativa che è incentrata essenzialmente sui pilastri della vestustà del materiale (qualunque moneta che ha più di 50 anni) e della rarità e pregio dello stesso.

"Si e' cosi' Numizmo: sono due procedimenti differenti.

Le monete cubane e le altre del 1800 estere fanno parte del sequestro di Ragusa, vicenda che e' ancora nella fase delle indagini iniziali a quanto ne sappiamo. La vicenda dell'assegnazione alla sovrintendenza di Sassari e' diversa e riguardava circa 1300 monete antiche acquistate regolarmente da un collezionista umbro ma il cui insieme era stato giudicato di interesse storico ed affidato alla soprintendenza di Sassari"

Non conosco il procedimento incardinato davanti alla procura di Ragusa.

Sono invece a conscenza di quello pendente dinanzi alla Procura di Cagliari, che vede coinvolto un considerevole numero di collezionisti che acquistarono monete da un Ebayer che operava da Cagliari.

Che io sappia non c'è stata ancora alcuna sentenza (anzi, non si è neppure ancora al dibattimento) nei confronti di costoro.

Esiste invece un "insolito" provvedimento del P.M. che ha disposto l'assegnazione a titolo definitivo in favore della Soprintendenzna di Sassari, di alcuni gruppi di monete (ma c'è anche altro materiale non numismatico) in sequestro.

Di questo provvedimento si è già parlato in altra discussione qui sul forum.

Sempre per quello che mi consta, alcuni indagati hanno proposto opposizione avverso il decreto del P.M. e sono in attesa dell'esito del gravame; altri, anche in considerazione dell'esiguità del valore del materiale "confiscato" (l'ho metto tra virgolette perchè la confisca la può disporre il Giudice con la sentenza ma non il P.M., anche se, di fatto, di confisca secondo me si tratta....), hanno lasciato perdere (le spese processuali non "valevano la candela"), confidando nel fatto che per le posizioni più marginali si "auspica" che la procura sia propensa a chiedere l'archiviazione.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono invece a conscenza di quello pendente dinanzi alla Procura di Cagliari, che vede coinvolto un considerevole numero di collezionisti che acquistarono monete da un Ebayer che operava da Cagliari.

Che io sappia non c'è stata ancora alcuna sentenza (anzi, non si è neppure ancora al dibattimento) nei confronti di costoro.

Esiste invece un "insolito" provvedimento del P.M. che ha disposto l'assegnazione a titolo definitivo in favore della Soprintendenzna di Sassari, di alcuni gruppi di monete (ma c'è anche altro materiale non numismatico) in sequestro.

Saluti.

Michele

Scusate, non mi è chiaro....ma come si concilia un provvedimento "a titolo definitivo" con un caso NON ancora andato a sentenza?

che fanno, il processo alle intenzioni?...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scusate, non mi è chiaro....ma come si concilia un provvedimento "a titolo definitivo" con un caso NON ancora andato a sentenza?

che fanno, il processo alle intenzioni?..."

Al momento preferirei non commentare oltre la specifica vicenda.....ad ottobre prossimo è fissata un'udienza e ne sapremo qualcosa di più.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Scusate, non mi è chiaro....ma come si concilia un provvedimento "a titolo definitivo" con un caso NON ancora andato a sentenza?

che fanno, il processo alle intenzioni?..."

Al momento preferirei non commentare oltre la specifica vicenda.....ad ottobre prossimo è fissata un'udienza e ne sapremo qualcosa di più.

M.

Giusto. Comunque state tranquilli, s ela confisca sarà a titolo definitivo, le monete andranno ad arricchire le collezioni numismatiche di qualche museo :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Giusto. Comunque state tranquilli, s ela confisca sarà a titolo definitivo, le monete andranno ad arricchire le collezioni numismatiche di qualche museo"

L'ironia (che può apparire persino un tantino cinica) di Domenico, credo che vada spiegata anche perchè altrimenti potrebbe sembrare che si sia voluto scherzare su una situazione che per i molti collezionisti "a rischio confisca" è tutt'altro che piacevole.

Questa mattina eravamo "in missione" al Museo Archeologico di Cagliari per conto dell'amico Biagio Ingrao, apprezzato studioso di monete di Casa Savoia e, come molti sanno, amante dei falsi d'epoca.

E proprio sulla "scia" di tre falsi d'epoca di Carlo Emanuele III, che Biagio ci ha segnalato come facenti parte di una ricca collezione donata al Museo sardo poco oltre la metà del 19° secolo dal Canonico Giovanni Spano, illustre storico e letterato sardo, Domenico ed io ci siamo trovati davanti ad una dei responsabile del Museo, muniti di una copia dell'antico Catalogo fatto stampare dallo Spano nel quale sono pubblicate, fra le altre monete, i tre falsi che interessano gli studi di Biagio.

Ebbene, dopo pochi minuti la nostra visita si poteva definire già conclusa; infatti, la nostra cortese interlocutrice ci metteva al corrente che tra il 1989 ed il 1990, a seguito di tre furti susseguitisi senza che mai fossero individuati i responsabili (?), il medagliere del Museo era stato ampiamente saccheggiato e quindi la possibilità che le "nostre" monete (false) risiedano ancora nella struttura museale erano pressochè nulle.

Comunque, ha proseguito la gentile funzionaria, "vi faremo sapere.....ma....non fatevi molte illusioni".

In serata ho anche recuperato la pagina del quotidiano cittadino del tempo, che riferiva la sconcertante vicenda dei furti nel Museo, apparentemente commessi senza effrazioni o scassi.

Purtroppo non riesco a postarla perchè il pdf "sfora" i 500K (è circa 700K) Non so se incuso o altri possono fare qualcosa per pubblicarlo.

Direi che non vi perdete comunque niente, trattandosi di una vicenda tutt'altro che edificante....anzi...direi perfino deprimente..... :ph34r: .

Ecco, credo che adesso possiate meglio comprendere il senso dell'intervento precedente di Domenico.....

M

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio ridere per non piangere :(

Evito di commentare per non dare ulteriore spazio al cinismo e all'amarezza...sarebbero poi cose dette e ridette per cui mi astengo...

Se Incuso o altri riuscissero a postare il pdf dell'articolo sarebbe comunque interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

farò presente a Biagio lo sconforto vostro che diventa di tutti noi appassionati mi ha parlato spesso dei tre falsi donati al museo neanche i falsi rimangono nel museo perbacco che sicurezza vige nei musei ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

farò presente a Biagio lo sconforto vostro che diventa di tutti noi appassionati mi ha parlato spesso dei tre falsi donati al museo neanche i falsi rimangono nel museo perbacco che sicurezza vige nei musei ph34r.gif

Meglio non commentare oltre, che le serpi si risentono....specie quando qualcuno invoca, in casi come questi, una responsabilità amministrativa contabile.....poverini, mica hanno subito una rapina...no no...un bel furto con destrezza.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

"poverini, mica hanno subito una rapina...no no...un bel furto con destrezza.."

A questo proposito, va sottolinata l'ironia della Funzionaria del Museo alla quale Domenico chiedeva appunto se il furto fosse avvenuto "con destrezza"....

La nostra interlocutrice gli ha risposto così: "più che con destrezza, Colonnello, direi che si è trattato di un furto "con lentezza"...."

:lol:

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

"farò presente a Biagio lo sconforto vostro che diventa di tutti noi appassionati mi ha parlato spesso dei tre falsi donati al museo neanche i falsi rimangono nel museo perbacco che sicurezza vige nei musei".

Ciao Daniele.

Ho chiamato Biagio subito dopo che abbiamo lasciato il Museo, per raccontargli dell'incontro con la Responsabile.....inutile dire che è rimasto molto male....... :(

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ripeto che di fronte a questi casi, e nel giornale si legge di basista dall'interno, ci dovrebbe essere una repsonsabilità amministrativa per debito di vigilanza, a meno che, come per altri casi, si neghi il patito furto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

ciao a tutti, scusate se ripesco questa discussione vecchiotta, ma l'argomento mi interessa molto dato che mi trasferirò all'estero e non so cosa fare con le mie monetine!

Premetto che sto parlando di monete da investimento senza alcun valore numismatico (Krugerrand, sterline, marenghi italiani)

Spero possiate chiarirmi le cose, io dalle 3 pagine di questo thread ho capito solo che va fatta una domanda e pagare una marca da bollo per ogni moneta che si intende portare all'estero che sia più vecchia di 50 anni.

Sotto sotto spero di aver capito male...

Il prossimo anno mi trasferirò in Brasile, perciò qual è la normativa che regola l'esportazione delle monete verso paesi extra UE?

Avevo letto da qualche parte che bisogna dichiarare l'oro da esportare solo se il valore supera i 10.000€, ma ora leggendo questa discussione mi pare che il discorso sia tutt'altro?

Potete chiarirmi le idee? Vi ringrazio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di oro da investimento (Krugerrand, Sterline ecc.), in buona parte dei casi si parla di monete con meno di 50 anni, quindi non va fatta nessuna domanda di esportazione.

Se le monete hanno più di 50 anni allora va richiesto l'attestato di libera circolazione ma la marca da bollo é 1 ogni 20 oggetti (se si utilizza il SUE, ovvero il sistema informatico) o di 1 ogni ....X pezzi (anche 1000) se accettano la domanda cartacea con i vecchi moduli.

La procedura é identica che si intenda esportare le monete in Francia o in Brasile....

Non so nulla invece circa eventuali dichiarazioni/tasse eventuali per importi inferiori o superiori a 10.000 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah che bello, la cosa mi rincuora :)

Grazie mille per la spiegazione chiara.

Tra le mie monete a questo punto solo per i marenghi, datati 1882, devo richiedere l'attestato.

Puoi darmi ulteriori informazioni su come fare questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.