Vai al contenuto
IGNORED

Tornese - Filippo III

Risposte migliori

Io sto ammattendo :(

Stai ammattendo tu che l'hai in mano figurati noi attraverso una foto :lol: :lol: .

Scherzi a parte credo sia molto dura stabilire con certezza cosa ci sia sotto l'ara.

Una visione diretta con una buona lente forse potrebbe aiutare, ma dubito che si arrivi ad una lettura certa della moneta.

Non disperare cmq. Anche questo è il bello di questa monetazione, fonte continua di stimoli ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve,

Sicuramente sarà l'ora tarda e il sonno mi fa vedere miraggi... Ma ho come l'impressione che sotto l'ara ci sia impresso il 3 tipico delle monete da 3 Piccioli che tanto mi piacciono! (forse sarà proprio per questo che lo vedo!:P )..

Puoi gentilmente indicarci il peso ed il diametro?

Saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve,

Sicuramente sarà l'ora tarda e il sonno mi fa vedere miraggi... Ma ho come l'impressione che sotto l'ara ci sia impresso il 3 tipico delle monete da 3 Piccioli che tanto mi piacciono! (forse sarà proprio per questo che lo vedo!:P )..

Puoi gentilmente indicarci il peso ed il diametro?

Saluti

Ciao providentiaoptimiprincipis,

certamente: diametro 22,3 e peso 3,90 grammi. ;)

Desidero solo farti notare che nel MIR vengono, per qusto Tornese del 1617, solo riportate le seguenti lettere e mai numeri:

A, AA, A^, AOA, B, C, FM, FX, HO, K, MO, PF, R, S, T, ST, V, Y, +,*, anforetta, X, due stelline a 5 punte, quattro puntini, cinque puntini, leoncino, pesce oppure nulla.

Ciò però non toglie che potrebbe esserci qualcosa di nuovo, non tutto è censito. ;)

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Come volevasi dimostrare l'ora tarda mi ha tirato due brutti scherzi: per prima cosa mi ha fatto leggere la tua discussione nel senso che tu fossi convinto si trattasse di una moneta reimpressa e che pertanto chiedevi un aiuto per capire che moneta fosse originariamente ( complice il fatto che hai scritto: "secondo voi sotto questo tornese cosa potrebbe esserci impresso?"). Secondo poi ho visto ( e cosa strana mi sembra di vederlo ancora!:P ) il 3 dei 3 Piccioli.

Adesso capisco che invece ti riferivi alle sigle di identificazione del massaro/zecchiere/ufficiale di zecca..

Scusa per il fraintendimento e buone vacanze!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.