Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

viene gennaio e quello non è già più attuale... io credo abbia poco senso...

con le stime alte di montenegro il catalogo è buono per anni

io tolgo il 30% dalla stima salvo alcune eccezioni per le altissime conservazioni

Inviato

con le stime alte di montenegro il catalogo è buono per anni

io tolgo il 30% dalla stima salvo alcune eccezioni per le altissime conservazioni

Diciamo anche il 50% spesso e volentieri...Giò :)

Awards

Inviato

E' il problema di tutti gli anni.

- I cataloghi escono tutti tra metà luglio ed i primi di settembre, e tutti riportano l'indicazione dell'anno successivo (quest'anno 2012);

- I prezzi sono più alti del mercato, ma questa è una costante.

- Qualcuno dice che sono più alti del 30-50% del reale valore di mercato.

- Io dico che i cataloghi vanno presi e considerati per una corretta classificazione e studio delle monete, poi i prezzi li fa il mercato, anche se i cataloghi vanno presi come metro di riferimento.

- Uno che colleziona marenghi (o monete similari) dirà sicuramente che i cataloghi sono sballati al ribasso rispetto ai mercati.

- A si, ma l'oro in questo momento sta salendo!

- A si, ma anche l'argento sale!

Ed allora? Continuiamo a prendere i cataloghi come strumento di studio e non come prezzario.

Se vogliamo dei prezzari dobbiamo prendere in considerazione quelli dei commercianti che acquistano e vendono monete direttamente, o quelli delle case d'asta, ove il prezzo viene fatto (non sempre) dal mercato (che spesso innalza i prezzi, ma ancor più spesso li rifiuta, a seconda delle caratteristiche delle singole monete proposte).

Mi ripeto, quindi, nel considerare i cataloghi come puri e semplici riferimenti di studio e collezione, ma non più come riferimenti di valore delle monete a livello commerciale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

scusa miroita ma non sono d' accordo... sinceramente io uso anche i cataloghi d' asta, ma quando giro per mercatini, il catalogo SERVE ad avere un' idea del prezzo della moneta... uno deve pure aver un riferimento!!! e se nel catalogo X i prezzi sono il doppio dei reali o se nel catalogo Y sono corretti ma di un anno prima, allora ci sono dei problemi rilevanti di fondo!!! i cataloghi sono indubbiamente uno strumento essenziale di studio.... ma anche i prezzi contano, altrimenti non avrebbe senso farne uno nuovo ogni anno !!!, se non fosse per i prezzi Gigante non avrebbe 20 € da me ogni 2 anni! e forse semetterebbe anche di ristampare il suo catalogo ogni anno...

Awards

Guest utente3487
Inviato

I cataloghi sono elementi essenziali per il commercio, per lo studio forse un po' meno, specie quando non sono aggiornati dal punto di vista delle notizie numismatiche inserite. Non nego che avere a portata di mano un manuale serva per individuare una moneta in sede di acquisto, ma a quel punto reputo utile annotarlo con le osservazioni che raccolgo quando vado per acquisti. Mi sarà molto utile in un futuro, sapere che nel 2011 ad un convegno mi avevano offerto un lire 5 del 1914 FDC a euro 11.000

Inviato

Mi sarà molto utile in un futuro, sapere che nel 2011 ad un convegno mi avevano offerto un lire 5 del 1914 FDC a euro 11.000

Offerta naturalmente per pochi intimi (e soggetta anche a riduzioni) che, comunque, conferma che i prezzi dei cataloghi non sono veritieri.

Montenegro 2011 infatti la quota 17.000.-

Inviato

Il mio catalogo più recente è un Gigante del 2004, i cui prezzi sono in buona parte ancora abbondantemente sopra a quelli reali di mercato. Il Montenegro, e parlo del catalogo, non del professionsita, che ha tutta la mia stima, è carino come impostazione e probabilmente anche migliore del Gigante come contenuti, ma le cifre citate descrivono una realtà che non esiste, non è mai esistita e mai esisterà. Non ho mai girato per convegni o mercatini col catalogo sotto braccio, non dico sia inutile perchè un vago riferimento serve sempre, ma da lì a considerare realistiche certe cifre ce ne passa. Io l'ho sempre detto, per le monetazioni di mio interesse ho i miei cataloghi personalizzati, e dove non arrivano loro mi servo del nostro ottimo catalogo online che riferisce cifre molto più oggettive, ossia quelle dei passaggi in aste pubbliche. A questo proposito, prendendo come esempio il 5 lire 1914 di cui si è parlato sopra, spulciando il nostro catalogo online è evidente come per il FDC i passaggi in asta 2006-2011propongano valori (comprensivi dei diritti d'asta) compresi tra gli 8800 e i 14600 Euro. Gli ultimi passaggi sono posizionati su cifre tra i 9 e i 12mila Euro. Con la modesta conoscenza del mercato che ho, poi , le cifre più alte sono riferibili a esemplari particolarmente belli, perchè un FDC commerciale oggi fa molta fatica a spuntare più di 10/11mila Euro. Quindi, da dove salta fuori il dato di 17mila Euro che viene riportato sul Montenegro (mi fido della citazione di miroita perchè io il catalogo non ce l'ho)? E questo può essere considerato per qualsiasi altra moneta del regno d'Italia.....

E' questa la cosa che davvero io non riesco a capire.....

Inviato

Quest'anno ho acquistato una copia del catalogo montenegro e a parte la questione delle quotazioni in cui quoto al 100% Paolino, ho notato che è ricco di informazioni, ma a mio avviso le immagine delle monete sono sgranate e in bassa risoluzione (di pessima qualità) e da questo punto di vista il catalogo del Gigante è nettamente migliore.

Guest utente3487
Inviato

Mi sarà molto utile in un futuro, sapere che nel 2011 ad un convegno mi avevano offerto un lire 5 del 1914 FDC a euro 11.000

Offerta naturalmente per pochi intimi (e soggetta anche a riduzioni) che, comunque, conferma che i prezzi dei cataloghi non sono veritieri.

Montenegro 2011 infatti la quota 17.000.-

Il mio era un esempio puramente teorico :)

Guest utente3487
Inviato

Quest'anno ho acquistato una copia del catalogo montenegro e a parte la questione delle quotazioni in cui quoto al 100% Paolino, ho notato che è ricco di informazioni, ma a mio avviso le immagine delle monete sono sgranate e in bassa risoluzione (di pessima qualità) e da questo punto di vista il catalogo del Gigante è nettamente migliore.

DI questo ne abbiamo già parlato: nessuno discute la godibilità del catalogo Gigante sotto il punto di vista grafico.

Guest utente3487
Inviato

Il mio catalogo più recente è un Gigante del 2004, i cui prezzi sono in buona parte ancora abbondantemente sopra a quelli reali di mercato. Il Montenegro, e parlo del catalogo, non del professionsita, che ha tutta la mia stima, è carino come impostazione e probabilmente anche migliore del Gigante come contenuti, ma le cifre citate descrivono una realtà che non esiste, non è mai esistita e mai esisterà. Non ho mai girato per convegni o mercatini col catalogo sotto braccio, non dico sia inutile perchè un vago riferimento serve sempre, ma da lì a considerare realistiche certe cifre ce ne passa. Io l'ho sempre detto, per le monetazioni di mio interesse ho i miei cataloghi personalizzati, e dove non arrivano loro mi servo del nostro ottimo catalogo online che riferisce cifre molto più oggettive, ossia quelle dei passaggi in aste pubbliche. A questo proposito, prendendo come esempio il 5 lire 1914 di cui si è parlato sopra, spulciando il nostro catalogo online è evidente come per il FDC i passaggi in asta 2006-2011propongano valori (comprensivi dei diritti d'asta) compresi tra gli 8800 e i 14600 Euro. Gli ultimi passaggi sono posizionati su cifre tra i 9 e i 12mila Euro. Con la modesta conoscenza del mercato che ho, poi , le cifre più alte sono riferibili a esemplari particolarmente belli, perchè un FDC commerciale oggi fa molta fatica a spuntare più di 10/11mila Euro. Quindi, da dove salta fuori il dato di 17mila Euro che viene riportato sul Montenegro (mi fido della citazione di miroita perchè io il catalogo non ce l'ho)? E questo può essere considerato per qualsiasi altra moneta del regno d'Italia.....

E' questa la cosa che davvero io non riesco a capire.....

Sfondi una porta aperta. Per i miei volumi infatti io non avrei messo le valutazioni, ma l'editore ritiene proficuo inserirle e purtroppo vista la situazione editoriale della numismatica ritengo di non poter discutere questo suo punto di vista. Le valutazioni da lui impostate sono certamente temerarie ma in parte mitigate (nel mio volume) dai passaggi d'asta che danno comunque il polso della situazione.

Purtroppo non ho mai capito questo gioco al rialzo, DELETERIO per i neofiti che magari acquistano a prezzi molto vicini a quanto riportato nei cataloghi, pensando magari di fare un buon affare.

Inviato

Purtroppo non ho mai capito questo gioco al rialzo, DELETERIO per i neofiti che magari acquistano a prezzi molto vicini a quanto riportato nei cataloghi, pensando magari di fare un buon affare.

Il problema di fondo purtroppo è proprio quello. Il neofita acquista a prezzi vicini a quelli di catalogo, sperando che nel giro di qualche anno i prezzi salgano.

Il guaio è che dopo dieci/venti anni non riuscirà mai a rivendere la moneta al prezzo pagato.

Escluse le monete in oro, se volessi rivendere le mie collezioni di repubblica e regno, penso che non ci rifarei i soldi che c'ho speso.

Questo, naturalmente, fatto salvo alcune monete che come dicevo nel mio precedente intervento sono riservate a pochi intimi.

Inviato

tutto bene ...fino a quando non si parla dicendo "quando poi decido di vendere..."

ma allora non si deve parlare di collezionismo...ma di investimento...speculazione....

non ho mai sentito un collezionista di farfalle....di orologi...di penne...di cartoline.....dire questa l'ho pagatra tot...vendendola oggi ci farei x....

perche' lo si deve fare allora con le monete??

le speculazioni lasciamole fare a chi lo dovrebbe fare per mestiere....e non metterci gli pseudo abiti del collezionista..... che poi vende solo qualche doppione...ecc..ecc...

Inviato

tutto bene ...fino a quando non si parla dicendo "quando poi decido di vendere..."

ma allora non si deve parlare di collezionismo...ma di investimento...speculazione....

non ho mai sentito un collezionista di farfalle....di orologi...di penne...di cartoline.....dire questa l'ho pagatra tot...vendendola oggi ci farei x....

le speculazioni lasciamole fare a chi lo dovrebbe fare per mestiere....e non metterci gli pseudo abiti del collezionista..... che poi vende solo qualche doppione...ecc..ecc...

Con me sfondi una porta aperta!

In tanti lustri che colleziono di tutto e di più, non ho mai venduto niente.

Talvolta, più di una volta, ho regalato doppioni delle mie collezioni.

Inviato

hai niente anche per me ?

Inviato

Preferisci francobolli, cartoline, monete, schede telefoniche, swarovski,.....

Inviato

Non c'è solo la rivendita per speculazione: il 99% delle monete che ho rivenduto in vita mia erano doppioni da accumulo (acquisto di lotti) o esemplari che ho sostituito con altri in conservazione migliore. Per me quando acquisto una moneta è indispensabile sapere che se in seguito mi capiterà di doverla sostituire potrò rivendere il pezzo precedente riprendendo le spese, o alla peggio perdendoci poco.

Inviato

Preferisci francobolli, cartoline, monete, schede telefoniche, swarovski,.....

monete (un utente del forum mi ha promesso un 100 lire umberto 1880 non appena farà il doppione ), il feroce saladino,mazzette in fds,per ora mi accontenterei così grazie

Inviato

Paolino...non mi riferivo a "veri collezionisti"...che quando cambiano (in meglio) qualche moneta, la doppia chiaramente la cedono per recuperare..e perche'no'...guadagnarci quacosa.....ma parlo di quei "collezionisti"...che girano con "valigioni" di "doppioni"....o addirittura prendono il banco a qualche convegno.....o su qualche sito specializzato ..hanno feedback a 4 cifre.....e quasi tutte, se non tutte, di vendita....capisciame' ;)

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ho appena ricevuto la copia del catalogo: la strada del miglioramento é costante.

Oramai le immagini a colori costituiscono la maggioranza e gli ingrandimenti dei particolari si sprecano.....

Davvero ottimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.