Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato un Paolo del 1857 (mi deve ancora arrivare), ne avevo gia' uno del 1842, premetto che non sono un esperto di questo genere di monete,e quindi sono subito andato su google per fare una ricerca della moneta e darle un giusto valore.

Dopo pochi minuti di navigazione, mi sono reso conto che ci sono un'enormita' di pezzi da mezzo paolo del 1857, ma della mia moneta nulla, cosa strana perche' il paolo del 1857 e' riportato comune nel catalogo Gigante.

Sono quindi andato sul sito di Inasta sul motore di ricerca, e nello storico ho trovato solo 1 pezzo del paolo 1857 e una miriade di monete da mezzo paolo 1857, a questo punto incuriosito dalla cosa ho cercato anche il paolo del 1842 (NC sul Gigante) e nello storico di Inasta me ne escono fuori diversi.

Ho poi controllato anche il catalogo online del sito Lamoneta, e ho visto che sono riportate le classificazioni simili a quelle del Gigante, (1842 Raro anziche' NC).

A questo punto chiedo agli esperti di questo interessantissimo genere di monete, se il mio e' stato solo un caso, e se e' il caso (scusate il gioco di parole), di rivedere un po' le classificazioni.

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Seawolf

Modificato da Seawolf

Inviato (modificato)

Per quanto posso ricavare dai miei dati mi risulta una frequenza di apparizione in aste pubbliche (ho preso solo gli ultimi 10 anni circa) del paolo 1857 rispetto al paolo 1842 di circa 1/7, quindi il paolo del 1857 risulterebbe dai miei dati abbastanza più raro, anche se comunque se ne sono visti diversi esemplari.

Il paragone con il mezzo paolo del 1957 non lo ritengo appropriato essendo questa moneta una delle più comuni di Leopoldo II, assai più comune comunque dei due paoli di cui sopra.

Ad ogni modo ho controllato la rarità riportata da un recente testo specializzato, il Pucci, ed anche questo conferma grosso modo la stima del Gigante riportando:

Paolo 1842 NC

Paolo 1857 C

Pur non essendo del tutto d'accordo ho ritenuto utile riferirti anche le valutazioni deducibili da questa fonte.

Modificato da Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.