Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , chiedo un aiuto per l'identificazione di questa moneta Marco Aurelio , il venditore Ebay indica che è un sesterzio , ha ragione ? sembra in buone condizioni .

Grazie dell'aiuto.

post-24956-0-20105500-1310715343_thumb.j

post-24956-0-50985600-1310715348_thumb.j

Inviato

Impossibile dirlo con certezza senza conoscere quanto meno il peso (esistono anche assi con lo stesso rovescio), anche se lo spessore del bordo sembra compatibile con un sesterzio.

Tipologia simile a questo esemplare: http://www.acsearch.info/record.html?id=195406

In ogni caso io ci penserei prima di acquistare una moneta con la legenda così "mangiata", fattore che secondo me la deprezza molto.

Inviato

Impossibile dirlo con certezza senza conoscere quanto meno il peso (esistono anche assi con lo stesso rovescio), anche se lo spessore del bordo sembra compatibile con un sesterzio.

Tipologia simile a questo esemplare: http://www.acsearch.....html?id=195406

In ogni caso io ci penserei prima di acquistare una moneta con la legenda così "mangiata", fattore che secondo me la deprezza molto.

Flavius , grazie della risposta , appena mi arriva postero peso e dimensioni , comunque , aggiudicata ad un buon prezzo per un pezzo di storia , soltanto euro 12,05 + 5 euro di spedizione .

Inviato

Il prezzo pagato credo che la dica lunga sulla conservazione... Anch'io penso che si tratti di un sesterzio, anche nel suo raffronto con le dimensioni delle dita su cui è poggiato (a meno che non si tratti delle dita di un bambino)... Comunque: modulo e peso.

Da quanto si vede dalla moneta, il mio timore è che ad un certo momento si possa "staccare" la parte superficiale della moneta, ed allora ciao... O ancora che la corrosione abbia lavorato verso l'interno "scavandola", ed anche in questo caso si rischia di "schiacciarla" troppo e di sbriciolarla, anche se comunque la moneta mi sembra ancora piuttosto "solida"...

Mi capitò con uno statere al tipo corinzio con una spessa patina nera, tipo solfuro d'argento (vicinanza vulcanica?): per una stupida disattenzione la moneta cadde per terra e la patina esterna si frantumò... sotto rimase soltanto un tondello d'argento irriconoscibile che, con una moneta, non aveva più alcun legame di parentela...

littlrjohn

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.