Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Awards

Inviato (modificato)

e con questa bella carellata di immagini con dati metrici compresi, concludo per il momento i miei contributi su questa interessantissima moneta piccola padovana.

e mi pare di poter confermare ancora una volta che non ci sono varianti di legenda negli esemplari qui proposti in foto.

le monete provenienti dallo scavo in questione, repertoriate online, sono 87 (padova, venezia, verona, aquileia, milano, mantova etc) e sono visibili qui: http://217.12.180.10/catalogazione/search/Ricerche.aspx?G=5&TSK=NU&C1=SCAN|DSC|Castello+di+Colloredo&START=1

mentre, nella fattispecie, volevo chiedervi lumi sull'identificazione di questa moneta:

http://217.12.180.10/catalogazione/search/SchedaDetail.aspx?TSK=NU&ID=3248

che non mi sembra catalogata correttamente... veronese?

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille Grigioviola. Ora me le studio con calma.

Arka


Inviato

Le eventuali varianti sono ai lati della croce sia sul dritto che sul rovescio. Ma anche in queste monete non è del tutto possibile capire i simboli. Rosette o stelle? Ci sono punti o no?

Curiosa invece la moneta segnalata da Grigioviola. Padova non mi sembra, ma Verona nemmeno... N in campo... Mah..!


Inviato

dove leggibili, a me sembra sempre di vedere rosette e non vedo punti, ma è anche vero che alcune sono ben usurate e altre foto sono poco leggibili.

quanto a quella moneta... provo ad aprire un topic apposito per l'identificazione.

così, più che altro per curiosità!

Awards

Inviato

Bravi! Vedo che ho fatto bene a non dire ad Arka (che ringrazio per aver inserito le mie indicazioni) dove erano disponibili le foto del Centro di Catalogazione regionale del Friuli, perché sapevo che ci sareste arrivati da soli, ed ora la soddisfazione è maggiore, credo, no? Ed aggiungo anche che molti altri pezzi presenti in materiali da scavo sono editi, almeno 5-6 anche con foto, in pubblicazioni di scavi anche molto recenti. Non dovrebbe esservi difficile raggiungerli, anche sfrucugliando le mie pubblicazioni. Può darsi che qualcosa sia in rete, non ho ancora controllato. Il pezzo classificato erroneamente è un piccolo (detto 'veronese' in Friuli) di Ludovico II Patriarca di Aquileia 1412-20, CNI 3-4, Bernardi 70. Un mio allievo sta rivedendo tutte le schede (non solo numismatiche, anche archeologiche) di quel Centro, ma è un lavoro immane ed evidentemente non è ancora arrivato al materiale di Colloredo. A me fa molto piacere che portiate avanti questa ricerca, perché sicuramente presto troverete monete ed immagini da me ancora non registrate e così ancora una volta io approfitterò biecamente di voi per i miei studi, quando dopo vent'anni tornerò ad occuparmi di Padova a tempo pieno (forse dalla primavera prossima, se mi libero di alcuni impegni). Cosa volete farci, evidentemente è un destino. Giuro però che citerò il sito (o anche il postatore, se me ne darà il consenso privatamente), qualora si tratti di pezzi di cui ho appreso per la prima volta in questo ambito. Domani parto per due settimane di vacanza in Grecia, ma al mio ritorno darò a qualcuno di voi l'indicazione di alcuni scavi editi con foto, ma di sicuro li avrete già scoperti da soli.

Cari saluti a tutti,

Andreas


Inviato

io aspetto sempre un corpus dei ritrovamenti di moneta padovana, ben catalogata e descritta e debitamente fotografata.

mi accontento anche di foto in bianco e nero eh... son di bocca buona!

Awards

Inviato (modificato)

Caro Grigioviola, mi sembra che Andreas preferisca farci lavorare piuttosto che darci la pappa pronta... Ma forse è meglio così, no? ;)

Certo che avrei dovuto arrivarci che era una L rovesciata e non una N. Mi vergogno un po'... :unsure:

Arka

Modificato da Arka

Inviato

c'è da dire che fuorviava la scheda stessa!

comunque è un ottimo sistema di catalogazione, ce ne fossero di centri online così!

Awards

Inviato

No, la scheda non avrebbe dovuto influenzarmi... Grazie lo stesso per il tentativo, ma la vergogna resta. <_<


Inviato

cercavo di coprirti! :)

Awards

Inviato

Arka ha ragione...ops, no, cioè, non sul fatto della moneta non riconosciuta, l'ho visto io individuare al volo con grande sangue freddo bratteati di Salisburgo e heller anepigrafi di Augsburg riprodotti col telefonino, mentre suo figlio correva i 50 metri piani arrivando terzo; ma sul fatto che preferisco non dare la pappa pronta: ed il vero motivo è che in questo modo voi lavorate ed io approfitto. No, scherzo, è che quando qualcuno mi pone un problema mi piace cercare di risolverlo da solo e magari per primo, e così penso che sia anche per gli altri appassionati come voi, no? Riguardo al Corpus dei ritrovamenti di PD, di fatto è già pronto, aggiornato al 2010, ma per le foto temo che non sarà possibile, pensando alle centinaia di aquilini presenti in alcuni ripostigli, ed all'innumerevole quantità di piccoli di Francesco I venuti alla luce. Temo che dovrete accontentarvi delle schede dei siti. Per altro tale corpus dovrebbe far parte di un volume dove tutte le varianti (e, quando possibile, i singoli coni) delle monete padovane saranno descritte ed illustrate, quindi dovrebbe esserci abbstanza materiale da discutere. Se penso ai mesi che ho passato nell'89 e nel '96 in alcune biblioteche ai due lati dell'Atlantico per fotografare tutte le monete delle zecche minori venete nei loro cataloghi d'asta, quando oggi avrei trovato il 90 % di quel materiale con un po' di click sul PC.... A proposito, un solo Ubertino, in Finarte 208, maggio 1975, n. 333.


Inviato

questa, della notizia del corpus, è un'ottima cosa!

inutile dire che bramo dal desiderio di averlo e che, temo, dovrò aspettare ancora a lungo... o sbaglio?

d'altra parte sono giovane e ho una buona prospettiva di vita davanti! :P

Comunque sì, è molto più eccitante fare la "scoperta" che non trovarsi la pappa pronta... inutile dire della mia grande felicità quando stamattina mi sono imbattuto in quelle schede di piccoli padovani... che poi, a ben vedere, cosa saran mai... monetuncole insignificanti per i più... ma per me è stata comunque una scoperta! come una scoperta è stato dare finalmente un "volto" al soldo con sant'Antonio.

probabilmente il mio sarà campanilismo, ma il trovare e spulciare la rete alla ricerca di ogni minima informazione sulla zecca di Padova e sulle sue monete mi dà gratificazione come pure le mie ricerche (ben lungi dall'essere nemmeno lontanamente paragonabili a quelle propriamente degne di tale nome... ma nel mio piccolo mi dan soddisfazione!) che sto conducendo in altri frangenti della numismatica.

...interessante il dato di un solo Ubertino in finarte... praticamente il mercato ne è pressoché sprovvisto... ma è un aspetto secondario e pressoché irrilevante per me data l'impossibilità economica di poter acquisire determinati pezzi. mi accontento delle immagini e della conoscenza!

ne approfitto, con la speranza di beccarla ancora online..., per fare una domanda che con l'ubertino c'azzecca poco... il fantomatico "terzo" ducato d'oro che Rizzoli sostiene presente nel gabinetto numismatico di Vienna, esiste veramente oppure s'è perso chissà dove e chissà come?

Awards

Inviato

E sì, ci vorrano un po' di anni (due o tre, credo), però questa volta sono l'unico autore, quindi non ci dovrebbero essere rallentamenti indipendenti dalla mia volontà, coem sta avvenendo per altra ben più importante opera. Sul terzo ducato di Vienna non so nulla; io ho tutte le foto delle monete padovane del Kunsthistorisches, inviatemi ua ventina di anni fa da Michael Alram, ed il pezzo non c'è, quindi devo immaginare che non ne sanno nulla neppure a Vienna. Tra l'altro io non ricordo dove Rizzoli sostiene l'esistenza di questa moneta; trattandosi comunque di un'informazione errata probabilmente non me la sono appuntata e l'ho dimenticata, però mi piacerebbe che mi si rinfrescasse la memoria; saltando di palo in frasca: quardi ora la scheda della moneta schedata male del Centro di catalogazione del FVG: (non posso mettere il link perché ho meno di 30 post, ma tanto lo ha messo lei poco fa)

Cari saluti


Inviato (modificato)

Vista la scheda. Complimenti per la correzione a tempo di record.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

circa il terzo ducato:

Rivista Italiana di Numismatica, anno 1897, p. 362

Per esempio del ducato d'oro di Francesco il Vecchio, oggi tanto ricercato, credo che soltanto tre esemplari si conoscano, dei quali uno presso il gabinetto numismatico di Vienna, un secondo in Padova presso il Museo Bottacin, un terzo presso la nobile famiglia Papafava.

un accenno succinto, nulla più.

se mai c'è stato, vorrà dire che negli anni è stato "disperso"... non so se nel Perini-Rizzoli venga menzionato il terzo esemplare, qui con me non ce l'ho e dovrei rivedere... può darsi che lì si faccia menzione dell'eventuale smarrimento del pezzo... l'edizione è successiva di sei anni rispetto questo articolo quindi, può darsi che lì gli esemplari siano scesi ufficialmente a due, che per altro è il dato oggi riportato.

se il corpus padovano uscirà fra due anni... tanto di guadagnato! vorrà dire che sarà aggiornato ai ritrovamento 2012! :D

Awards

Inviato

Non mi ricordavo proprio, ma nel Perini-Rizzoli non c'è, e dall'andamento del testo si capisce che Rizzoli in quel passo ha aggiornato l'articolo del 1897, quindi ritengo che si tratti di un suo errore poi emendato, probabilmente basato su un'informazione orale imprecisa.

Saluti


  • 2 anni dopo...
Inviato

Non mi ricordavo proprio, ma nel Perini-Rizzoli non c'è, e dall'andamento del testo si capisce che Rizzoli in quel passo ha aggiornato l'articolo del 1897, quindi ritengo che si tratti di un suo errore poi emendato, probabilmente basato su un'informazione orale imprecisa.

Saluti

circa il terzo ducato:

Rivista Italiana di Numismatica, anno 1897, p. 362

un accenno succinto, nulla più.

se mai c'è stato, vorrà dire che negli anni è stato "disperso"... non so se nel Perini-Rizzoli venga menzionato il terzo esemplare, qui con me non ce l'ho e dovrei rivedere... può darsi che lì si faccia menzione dell'eventuale smarrimento del pezzo... l'edizione è successiva di sei anni rispetto questo articolo quindi, può darsi che lì gli esemplari siano scesi ufficialmente a due, che per altro è il dato oggi riportato.

se il corpus padovano uscirà fra due anni... tanto di guadagnato! vorrà dire che sarà aggiornato ai ritrovamento 2012! biggrin.gif

Vista la scheda. Complimenti per la correzione a tempo di record.

Arka

Vi segnalo un passaggio in asta 60 Varesi, ed inoltre vi allego il mio esemplare .

Vi sarei grato se riusciste a darmi una quotazione monetaria dell'esemplare postato.

post-542-0-32069900-1392816300_thumb.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

sembra che sia stato battuto due volte... forse addirittura su una moneta precedente... si vedono due corone perlinate e la rosetta della prima battitura tra le due corone


Inviato

sembra che sia stato battuto due volte... forse addirittura su una moneta precedente... si vedono due corone perlinate e la rosetta della prima battitura tra le due corone

Io penso che sia un salto del conio.


Inviato

Si, una ribattitura. Peccato lo schiacciamento sia al dritto che al rovescio. Il valore monetario? Ti posso dire quanto la pagherei io: max150-250 €... Magari qualcun altro è disposto a spendere di più.


Inviato

a quei prezzi un ubertino ahimé non lo troverai mai.

sì, quello è il suo giusto valore anche per me... tuttavia all'asta, meno di 5-600 non farebbe

Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato

a quei prezzi un ubertino ahimé non lo troverai mai.

sì, quello è il suo giusto valore anche per me... tuttavia all'asta, meno di 5-600 non farebbe

...segnalo un altro passaggio sul listino della numismatica PICENA listino n.5/2014. buona sera a tutti

Inviato

x Ottone:

e' gia' pubblicato il listino n.5 della Picena ? qualcuno l'ha gia' in mano ? grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.