Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, quindi spero di non sbagliare nulla.

Ieri in casa ho trovato una vecchia banconota probabilmente croata, ho provato a fare una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo.

Vi allego le foto.

Fronte:

post-20539-0-07982500-1310629428_thumb.j

Inviato

Retro:

post-20539-0-88489100-1310629483_thumb.j

Qualcuno mi sa dire di che banconota si tratta?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà :)

Inviato

50 kuna del 26 maggio 1941, emesso dallo Stato Indipendente di Croazia (Nezavisna Drzava Hrvastka) dopo l'occupazione tedesca.

In pratica, un'emissione del governo collaborazionista guidato da Ante Pavelic, capo dei famigerati "ustascia" croati.

Biglietto comune, di valore economico pressochè nullo in questa conservazione, ma di grande interesse storico.

petronius :)

Inviato

Se vuoi saperne un po' di più su questi biglietti, puoi consultare Wikipedia.

La pagina è in inglese, ma è comprensibile.

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte :)

Quindi, se ho capito bene, questi biglietti circolarono solamente dal '41 al '45. Ciò significa che possono essere stati reperiti solo nel corso della II Guerra Mondiale? Se così fosse sarebbe molto interessante.

Avrei anche un'altra domanda, premettendo che si tratta solamente di una curiosità e che l'aspetto economico non mi interessa: in buone condizioni, quale sarebbe il valore di un biglietto come questo?

Grazie :)

Inviato (modificato)

Grazie ad entrambi per le risposte :)

Quindi, se ho capito bene, questi biglietti circolarono solamente dal '41 al '45. Ciò significa che possono essere stati reperiti solo nel corso della II Guerra Mondiale? Se così fosse sarebbe molto interessante.

Lo Stato Croato è nato e morto durante la seconda guerra mondiale.... ovvio che le sue banconote circolassero solo durante questo periodo. Alla fine della guerra, quando venne costituita la Jugoslavia, le kuna vennero cambiate con dinari al tasso di 40:1

Avrei anche un'altra domanda, premettendo che si tratta solamente di una curiosità e che l'aspetto economico non mi interessa: in buone condizioni, quale sarebbe il valore di un biglietto come questo?

Parliamo di biglietti non proprio comunissimi come altre emissioni di guerra, ma che comunque non valgono grandi cifre.

Personalmente non ne ho mai visti in alta conservazione: sempre circolati, a volte circolatissimi....

Probabilmente in ottimo stato spuntano cifre nettamente superiori :unsure:

Modificato da apulian

Inviato

Grazie :)

A giudicare dalle inserzioni su ebay, direi alcune decine di Euro. Qui ne trovi un esmpio, dichiarata AUNC (qFDS): Asta N° 390205629018

Qui altri esempi di aste degli ultimi 15 giorni:

http://completed.shop.ebay.it/i.html?_nkw=50+kuna+1941&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&_okw=50+kuna+1941&_oexkw=&_adv=1&LH_Complete=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=CAP&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50

Inviato

Grazie a tutti per le risposte :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.