Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie del sostegno all-odds :) :) ........

La numismatica è una mia grande passione :D :D .........

Cmq sul fronte immagini mi sto attivando, spero di siuscire a mettere a disposizione di tutti al più presto immagini che possano permettere a tutti di aprezzare la particolarità del tondello in oggetto!!!!

Saluti a tutti.......

Inviato

Grazie del consiglio giovanna, il mio problema è sempre lo stesso,per il momento, non ho a disposizione una macchina fotografica ne lo scanner :( :( :( :( ........

Spero che prima possibile potrò mettervi a disposizione tutto il materiale fotografico necessario per discuterne meglio.......

Vi ringrazi come sempre a tutti....

SALUTI...

Ciao tarì e complimenti per l'entusiasmo che ci metti :)

Non hai un amico o un parente che abbia uno scanner?A differenza della macchinetta fotografica,non hai problemi di messa a fuoco e mano ferma :)

Come giustamente detto da all-roads uno scanner per le monete va benissimo, il problema è se vuoi utilizzarlo per le medaglie, queste ultime molto più spesse e altorilevanti. Prendi un Epson. ;)

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ho ripescato queta interessantissima discussione (dove peraltro 12Tarì non ci hai mai fatto vedere la sua Piastra) perchè ho un'interessante novità da sottoporVi.

Eccone una così come l'ha descritta 12Tarì...........spero tanto che sappiate dirmi di più su questa particolarità.

post-21354-0-26769200-1338745406_thumb.j

Inviato

Questo tipo di piastra è stata coniata con il millesimo 1818 per numerosi anni (se non sbaglio, fino al 1825), può darsi che i tagli delle prime monete dell'anno 1818 siano stati incisi utilizzando ancora le ghiere di quelle dell'anno precedente e che questa sia una "1818 del 1818". Ad ogni modo, almeno per me, è una novità assoluta; credo sia una bella rarità...

Inviato

Ciao ragazzi, i cataloghi tradizionali non danno molto peso alle varianti nel contorno e un aiuto fondamentale ce lo dà il Pagani, in realtà per questa tipologia di piastra 1817-1818 ci dà la bellezza di 25 varianti di cui 19 solo per l'anno 1818. In più aggiunge a fine pagina:

"Di queste monete esistono numerose altre piccole varianti: i punti delle diciture, delle date e dei valori possono essere più o meno grossi, rotondi o romboidali, inoltre le stellette che intercalano la dicitura del contorno possono essere variate di numero o differentemente disposte così come il giglio anch'esso variamente disposto"

Premesso questo sono d'accordo con l'ipotesi di galenus: la ghiera del 17 per le piastre del 18, questi tipi di scambi sono comuni nella zecca napoletana.

Visto che è ancora diffusa l'usanza di non dare troppa importanza al contorno chissà quante piastre uguali (o magari ancora più insolite) sono passate per le aste, per i convegni o per i mercatini.

Awards

Inviato

Questo tipo di piastra è stata coniata con il millesimo 1818 per numerosi anni (se non sbaglio, fino al 1825), può darsi che i tagli delle prime monete dell'anno 1818 siano stati incisi utilizzando ancora le ghiere di quelle dell'anno precedente e che questa sia una "1818 del 1818". Ad ogni modo, almeno per me, è una novità assoluta; credo sia una bella rarità...

Ciao Galenus, la tua ipotesi è plausibile e devo dire mi piace anche.............per la rarità non saprei, se Tarì ci mostra la sua già siamo a 2 e chissà quante altre che nessuno ha mai notato.

Aspettiamo anche pareri di persone più esperte.

Inviato

Ehi...Layer hai risposto mentre scrivevo anticipandomi :aggressive:

eh vabbeh una volta tanto che rispondo :D

Awards

Inviato

Ciao ragazzi, i cataloghi tradizionali non danno molto peso alle varianti nel contorno e un aiuto fondamentale ce lo dà il Pagani, in realtà per questa tipologia di piastra 1817-1818 ci dà la bellezza di 25 varianti di cui 19 solo per l'anno 1818. In più aggiunge a fine pagina:

"Di queste monete esistono numerose altre piccole varianti: i punti delle diciture, delle date e dei valori possono essere più o meno grossi, rotondi o romboidali, inoltre le stellette che intercalano la dicitura del contorno possono essere variate di numero o differentemente disposte così come il giglio anch'esso variamente disposto"

Premesso questo sono d'accordo con l'ipotesi di galenus: la ghiera del 17 per le piastre del 18, questi tipi di scambi sono comuni nella zecca napoletana.

Visto che è ancora diffusa l'usanza di non dare troppa importanza al contorno chissà quante piastre uguali (o magari ancora più insolite) sono passate per le aste, per i convegni o per i mercatini.

Ho dato una letta accurata a quanto riportato e noto da subito che il Pagani, come giustamente riferito da Layer, non le riporta come varianti, e fino qui ci siamo; poi però nella nota, se è scritta così come riportata, non dice che le stellette sono presenti nelle Piastre del 1818, ma riferendosi (in termini di ordine di precedenza datata e cioè 1817 - 1818) posso leggere 1917 stellette e 1818 gigli.

Comunque sia, la particolarità esiste, e anche Francesco nei post precedenti riferendo di aver interpellato numerosi collezionisti (e credo non pochi) alcuno ha riscontrato il taglio con le "stellette".

Bisognerebbe adesso vedere quante persone hanno effettivamnete in collezione (oltre quelli interpellati da Francesco) la Piastra 1818 con "stellette".

Invito quindi le persone che c'è l'hanno a verificare e con cortesia a rifereri sull'argomento.

Io persolamente non credo che sia facile.

Inviato

posso leggere 1917 stellette e 1818 gigli.

E' vero, ma si potrebbe leggere anche che possono esserci ipotetiche 1817 con gigli e 1818 con stellette. Tornando seri quella della foto di peter è una moneta che presenta un ritratto a testa grande (ed anche l'unica foto che si ha di questa "variante") se posso permettermi un' ipotesi abbastanza verosimile: visto che con quel tipo di ritratto esistono piastre sia del 1817 sia del 1818 e visto che la tecnica di coniazione era abbastanza rozza (tanto da danneggiare i coni) è possibile che questo tipo di variante doppia stella rappresenti l'anello di congiunzione tra il conio 1817 testa grande e quello 1818 sempre testa grande con il giglio. In pratica gli esemplari con le due stellette del 1818 rappresentano in realtà semplicemente set dei coni del 1817 (dritto, rovescio e ghiera) con l'anno 1818.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Comunque sia, la particolarità esiste, e anche Francesco nei post precedenti riferendo di aver interpellato numerosi collezionisti (e credo non pochi) alcuno ha riscontrato il taglio con le "stellette".

Bisognerebbe adesso vedere quante persone hanno effettivamnete in collezione (oltre quelli interpellati da Francesco) la Piastra 1818 con "stellette".

Invito quindi le persone che c'è l'hanno a verificare e con cortesia a rifereri sull'argomento.

Io persolamente non credo che sia facile.

Se non c'è riuscito Francesco a trovarne, saranno davvero in pochi ad avere questo tipo di moneta (tra l'altro, oltre l'esemplare di Pietro e quello descritto da 12Tarì, non mi pare si abbia notizia di altre piastre 1818 con stellette sul forum; se qualcuno le avesse avute, penso si sarebbe fatto vivo)

se posso permettermi un' ipotesi abbastanza verosimile: visto che con quel tipo di ritratto esistono piastre sia del 1817 sia del 1818 e visto che la tecnica di coniazione era abbastanza rozza (tanto da danneggiare i coni) è possibile che questo tipo di variante doppia stella rappresenti l'anello di congiunzione tra il conio 1817 testa grande e quello 1818 sempre testa grande con il giglio. In pratica gli esemplari con le due stellette del 1818 rappresentano in realtà semplicemente set dei coni del 1817 (dritto, rovescio e ghiera) con l'anno 1818.

Sì, lo penso anche io, sembra l'ipotesi più plausibile. Deve essere o una prova della piastra 1818 effettuata nel 1817 oppure una delle prime piastre coniate nel 1818, con utilizzo del conio dell'anno precedente. In ogni caso, moneta davvero particolare...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate............ma abbiamo Piastre del 1818 da poter controllare il taglio ?

Grazie

Modificato da peter1

Inviato

Ecco la mia: giglio classico più segnetto "strano" (forse appiccagnolatura) tra la S di PRINCIPIS ed il giglio...

post-28009-0-64743400-1338921780_thumb.j

Inviato

Ho ripescato queta interessantissima discussione (dove peraltro 12Tarì non ci hai mai fatto vedere la sua Piastra) perchè ho un'interessante novità da sottoporVi.

Eccone una così come l'ha descritta 12Tarì...........spero tanto che sappiate dirmi di più su questa particolarità.

Rovescio

Particolare del taglio >

"Stellette" a parte..........potrei avere un giudizio sulla sua conservazione ? Grazie

Inviato

E' difficile lasciare le stellette a parte, affascinante una 1818 con stellette anziché giglio (considera che De Sopo include le varianti di taglio tra le varianti primarie e le considera rare; questa, addirittura, sembrerebbe inedita, sempre considerando la citazione del Cagiati come un refuso), comunque un bel BB glielo darei (un pochino meno al dritto, dove c'è un po' di usura nella zona naso-bocca-mento e sui capelli, che però, spesso, recavano già dall'inizio schiacciature di conio; anche più di BB al rovescio, dove, a parte gli ordini cavallereschi, i dettagli dello stemma e la corona sono ben visibili).

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera Peter1,

Purtroppo lo studio di questa monetazione sotto il profilo della variante è piuttosto recente; in passato sono state considerate monete comune e venivano vendute a poco più dell'intrinseco, non venivano fotografate in cataloghi d'asta e malamente descritte. In tempi più recenti con la pubblicazione del diritto e del rovescio ma alcuna descrizione del taglio potrebbe averne omesso dei passaggi in asta.

Modificato da picchio

Inviato

Buonasera Peter1,

Purtroppo lo studio di questa monetazione sotto il profilo della variante è piuttosto recente; in passato sono state considerate monete comune e venivano vendute a poco più dell'intrinseco, non venivano fotografate in cataloghi d'asta e malamente descritte. In tempi più recenti con la pubblicazione del diritto e del rovescio ma alcuna descrizione del taglio potrebbe averne omesso dei passaggi in asta.

Sig. Picchio.....intanto grazie; lei non crede che chiunque abbi in collezione delle monete (ed in questo caso Piastre Borboniche) dia una sbirciatina al taglio ? nei catalogo "Montenegro e Gigante" alcune di queste (note) vengono riportate e descritte accuratamente con i particolari incisi nel taglio..........e questa ? mi chiedo è possibile che nessuno ci abbia mai fatto caso, passata inosservata ? mi pare un pò strano.....!!

Adesso però volevo fare un'osservazione, non sò se si è già discusso in passato, ma ho notato che il Gigante per i 30 Ducati e i 15 Ducati di Ferdinando I recanti la data 1818 come la Piastra in questione riporta la variante con "stelletta".

Credo che qualche passaggio in Asta non gli farebbe "male"

Grazie

Inviato

Dico che spesso non tutti non guardano sul bordo delle monete, spesso accade che ci si fermi al diritto e rovescio. Gigante è un collettore di informazioni, che sono quanto già pubblicato in precedenze e le segnalazioni che collezionisti e studiosi gli partecipano.

Il 30 ducati e15 ducati 1818 con stelletta era stato segnalato da Vico d'Incerti nel 1960 nell'estratto edito dalla SNI per la monetazione Borbonica pag. 75 n. 71 e, per il 15 Ducati pag. 76 n. 72, dando come "variante" il tipo con il giglio al posto della stella citando come esemplari presenti nel CNI. In realtà gli esemplari editi dal CNI recano il giglio sul bordo ed ignora la variante con stella.

Vede come è semplice fare confusione sui bordi se anche un grandissimo esperto come Vico d'Incerti da riferimenti non corretti.

Inviato (modificato)

Dico che spesso non tutti non guardano sul bordo delle monete, spesso accade che ci si fermi al diritto e rovescio. Gigante è un collettore di informazioni, che sono quanto già pubblicato in precedenze e le segnalazioni che collezionisti e studiosi gli partecipano.

Il 30 ducati e15 ducati 1818 con stelletta era stato segnalato da Vico d'Incerti nel 1960 nell'estratto edito dalla SNI per la monetazione Borbonica pag. 75 n. 71 e, per il 15 Ducati pag. 76 n. 72, dando come "variante" il tipo con il giglio al posto della stella citando come esemplari presenti nel CNI. In realtà gli esemplari editi dal CNI recano il giglio sul bordo ed ignora la variante con stella.

Vede come è semplice fare confusione sui bordi se anche un grandissimo esperto come Vico d'Incerti da riferimenti non corretti.

E lo dice proprio a me ...... (non solo sui bordi) che con le sigle sulle monete di queste "sviste" ne scopro un paio al giorno ? :(

(queste però non erano a mia conoscenza, perchè non è il periodo che studio in modo approfondito).

Modificato da peter1

Inviato

....ma a parte i riferimenti e i riporti "effettivamente" si conoscono 30 e 15 Ducati con nel taglio le "stelle" ? non credo che nel CNI abbiano ignorato tali varianti (se a loro conoscenza).

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Nessuno ha avuto ulteriori notizie su questa piastra?

Modificato da Galenus

Inviato

Buongiorno a tutti. Nessuno ha avuto ulteriori notizie su questa piastra?

ciao galenus,non ricordo dove ma qualche giorno fa ne ho visto uno in vendita a 500 euro,credo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.