Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a tutti, vorrei saperne di più sulle personificazioni allegoriche nei rovesci delle monete imperiali, tralasciando quelle dei fiumi, provincie, città.

Oltre la logica deduzione moderna, quale era il significato di queste allegorie nella Roma Imperiale (per es. la Caritas, la Iucunditas, la Perpetuitas, ecc), quali imperatori li hanno usati per la prima volta e per l'ultima, quando venivano effettuate le eventuali celebrazioni, ecc. ?

Accetto qualunque tipo di aiuto, grazie.

Inviato

Potresti cominciare da questa discussione che ho aperto mesi fa:

Nel Forum ce ne sono molte altre, prevalentemente su singole allegorie.

Nel libricino del Gnecchi che ho citato trovi tutte le ricorrenze per tipologia / imperatore.

Inviato

Grazie per i suggerimenti FlaviusDomitianus, mi metterò subito alla ricerca.

Ciao

Inviato

Nel saggio del Dumezil su "La religione romana arcaica", c'è anche un paragrafo abbastamza esauriente sull'aspetto religioso e sul culto relativo a queste personificazioni di concetti astratti, che compaiono già in età repubblicana. E' un libro molto interessante, aldilà degli aspetti numismatici della questione, e può comunque essere d'aiuto/spunto.

Inviato

Grazie anche a te Druso Galerio, sai per caso dove è possibile reperire il libro del Dumezil ?

Ciao

Inviato

Non posso segnalarti link perchè non ho ancora raggiunto il livello necessario di post, comunque sui siti di Feltrinelli e Ibs lo trovi in edizione economica (per giunta scontato ulteriormente) e in diverse librerie romane l'ho notato.

Ovviamente oltre alla questione delle astrazioni personificate, tratta parecchi altri temi, ma per chi si interessa di antichità romana è un testo a mio parere molti bello e utile.

Inviato

Grazie per l'indicazione, Druso Galerio, pensavo fosse un volume difficile da trovare; lo cercherò presso la Feltrinelli.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.