Vai al contenuto
IGNORED

Parliamo dei mezzi gradi di conservazione?

Risposte migliori

Inviato

i dati inerenti al conio stanco , macchie ecc... influiscono sul prezzo e solo su quello non sulla conservazione , sulla conservazione influisce l'usura , colpi e graffi , ho forse qualcuno di voi ha mai valutato la conservazione anche dal conio stanco , non credo propio perche non si puo.

possiamo dichiarare questo un punto fermo ?

dite si o no nei vostri messaggi , cosi per decisione democratica iniziamo a mettere delle basi e dei criteri su cui poi fare tutte le prove sperimentazioni ecc.

un altra cosa non limitatevi a dire cosa non va ( tralaltro vedo che tutti anno risposte molto costruttive :) ) ma proponete poi anche la scala dei valori ( es. b ,bb , spl ) come secondo voi dovrebbe essere , anche modificando le precedenti , cosi iniziamo a buttar giu qualcosa di concreto .

ciao

domenico

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko

9

• toto

7

• Paolino67

5

• sadomenico

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Oddio....ho letto questa discussione tutta di un fiato, dalla prima all'ultima risposta.....e....accuso un certo mancamento.....

Si sta quasi scadendo nell'integralismo totale.....è normale, quando 2 persone giudicano una moneta è quasi fisiologico mezzo grado di differenza nella valutazione.

Inoltre (e questo è il mio modesto parere da semi-ignorante), non può esistere un grado di valutazione perfettamente oggettivo...... prendete un'oggetto verde e mettetelo davanti a delle persone:

ovviamente tutti diranno che è verde (e quindi non rosso, blu, giallo...etc), ma non si troveranno d'accordo sul tipo di verde:

verde cobalto, verde cadmio, verde cinabro, verde permanente, verde bottiglia, verde vescica, verde smeraldo, verde pino, verde oliva, verde veronese, verde muschio, verde limone, verde turchese....etc......se poi aggiungiamo che ognuno di questi verdi si può dividere in chiari e scuri....

Capisco che forse il paragone non sia molto calzante, ma la percezione è un fatto soggettivo.

Non è per tagliare corto, ma va bene avere 5 gradi di valutazione standard

B

MB

BB

SPL

FDC

da dividere poi in dei mezzi gradi, per raggiungere un accordo economico tra venditore e compratore o per quantificare economicamente il valore di una moneta; ma fare una scala da 1 a 100, dove ogni numero corrisponde ad una precisa valutazione e pretendere che questo criterio sia oggettivo, per me è una follia.

Ciao Leo.

Inviato (modificato)
Oddio....ho letto questa discussione tutta di un fiato, dalla prima all'ultima risposta.....e....accuso un certo mancamento.....

Si sta quasi scadendo nell'integralismo totale.....è normale, quando 2 persone giudicano una moneta è quasi fisiologico mezzo grado di differenza nella valutazione.

Inoltre (e questo è il mio modesto parere da semi-ignorante), non può esistere un grado di valutazione perfettamente oggettivo......

...

...

da dividere poi in dei mezzi gradi, per raggiungere un accordo economico tra venditore e compratore o per quantificare economicamente il valore di una moneta; ma fare una scala da 1 a 100, dove ogni numero corrisponde ad una precisa valutazione e pretendere che questo criterio sia oggettivo, per me è una follia.

Ciao Leo.

89157[/snapback]

Leo, condivido perfettamente la tua posizione. Senza fare nessun integralismo, dici cose molto vere secondo me

e questo è il mio modesto parere da semi-ignorante
un parere da persona molto colta invece, ritengo.

Aggiungo: I modelli matematici, in quanto "modelli", cioè freddi rispetto al carattere (caliente) di noi tutti (lo vediamo dall'accanimento di tutti, me compreso, talvolta eccessivo visto il carattere prevalentemente tecnico della discussione), possono aiutare a rendere le valutazioni soggettive un po' meno soggettive. Valutazioni fatte dall'occhio umano o (solo in futuro però) da uno strumento laser, che vengono poi mediate e filtrate dal cervello umano prima dell'immissione dei "dati" nel modello e poi elaborate da un "modello" matematico che è frutto a sua volta di una interpretazione imperfetta del problema, frutto lui stesso (il MODELLO ) del cervello umano.

Direi comunque che sarebbe il caso, visto che è un lavoro difficile e lungo, di continuare (magari prevalentemente mediante messaggi privati tra alcuni "volontari") a criticare (per migliorare) prima, per poi ottimizzare e validare poi il MODELLO proposto da Mirko. Caro Mirko, è un lavoro lungo, te lo assicuro. Un modello anche molto ben impostato come il tuo (separazione e somma degli effetti delle diverse componenti della valutazione) non si può licenziare in una settimana. Mirko è sicuramente tuo il coordinamento. Dai la partenza!

Un salutone a tutti,

Modificato da toto

Guest enrico_marengo
Inviato

Si sta quasi scadendo nell'integralismo totale....

B

MB

BB

SPL

FDC

da dividere poi in dei mezzi gradi, per raggiungere un accordo economico tra venditore e compratore

89157[/snapback]

ciao leo!

:)

direi che caschi a fagiuolo :D

nel senso che su questo piu' o meno siamo d'accordo, ci mancherebbe altro.

Lo dico ancora (e poi basta, che sembro pazzo)

questi mezzi gradi non sono ''disciplinati'' ne' ''definiti''. questo e' quello che alcuni di noi vorrebbero fare, d'accordo con tutti gli altri, per avere una valutazione piu' oggettiva dei mezzi gradi

ciao e (ripeto) dividiamo la discusione ''formula'' da quella ''definizione dei mezzi gradi''

Inviato

Scusate ma nessuno si è accorto di una cosa fondamentale :P

La mia non è una formula che, dati in pasto i dati sforna la corrispondente qualità della moneta... è semplicemente un modo per mappare in scala 1-100 i diversi gradi: un modo per trasformare il BB in 65, niente di più e niente di meno. Nessuno dice di utilizzarla con uno spettrometro laser o con i Tricorder di Star Trek. Vedete da voi che ho sempre parlato di "valutazione conio" "importanza graffi" ecc. ecc.

In altre parole è improprio parlare di oggettività o soggettività per la formula in oggetto: finché non sarà inventato un software che definisca "il bello" credo che la pseudo-formula su cui in molti hanno posto le proprie speranze ( ;) ) rimanga solo un divertissement, una maniera concisa per discutere QUANTO siano importanti graffi colpi e usura rispetto alla valutazione generale.

L'apporto dell'esperienza e dell'occhio numismatico rimarranno a mio parere imprescindibili ancora per molto molto tempo.

E sinceramente sono contento così.

Inviato

Sicuramente qualsiasi strumento di misura è affetto da errore di misura,rumore e di risoluzione...ma meglio dell'occhio....lo sarebbe di sicuro.

La definizione è oggettiva senza ombra di dubbio,la misurazione è però soggettiva quello è il problema.

Ci muoviamo nell'ambito nozionistico fondamentalmente.

Inviato
Scusate ma nessuno si è accorto di una cosa fondamentale :P

La mia non è una formula che, dati in pasto i dati sforna la corrispondente qualità della moneta... è semplicemente un modo per mappare in scala 1-100 i diversi gradi: un modo per trasformare il BB in 65

...

E sinceramente sono contento così.

89263[/snapback]

Ciao Mirko,

se lo vuoi tu sì, ovviamente, ma non è detto. Anzi non vedo perché usare la tua formula in modo così riduttivo. Lavorandoci su, ma va fatto un po' comunque, la trasformi in uno strumento per dire se una FDC con "n" graffi di varia dimensione e "m" colpi da definire a piacere è da catalogare come:

o qFdc, o Spl/Fdc, Spl+ ecc. ecc., (oltre ovviamente a dover annotare a latere: "n graffi... m colpi... se no Fdc", ma questo è scontato). E' possibilissimo e non sarebbe male usare la tua formula per questa correzione di valutazione in base ai difetti. Poi, puoi fare la strada inversa e dal grado 1-100 troverai se è Spl o BB o altro. Mi dirai: non è molto...

Hai ragione, ma se aggiungi i graffi e i colpi diventa un modello dignitosissimo di aiuto alla valutazione.

Se vuoi ne possiamo parlare.

Un salutone,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.