Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho da poco iniziato a interessarmi di numismatica antica, attratto dalla monetazione romana del periodo imperiale del III secolo, specialmente intorno agli anni di Aureliano.

Ho aperto questa discussione per chiedervi consiglio, perchè aldilà dello studio della storia e del piacere estetico, le mie conoscenze di numismatica sono realmente prossime allo zero. Sto spulciando i vari forum per farmi un'idea di quelle che possono essere le varie questioni da affrontare, dalla scelta dei pezzi, al modo di catalogarli e conservarli (e non ultimo, le questioni legali che ho visto essere particolarmente impegnative!) ma mi pare davvero un mare magnum, quindi qualche dritta "per cominciare" mi sarebbe davvero gradita! :)

Grazie a tutti.

Inviato

Ciao e benvenuto!

Nella sezione Imperiale, nella cartella "Biografie Imperiali" troverai i riferimenti su qualche discussione relativa ad Aureliano.

Altri link sono:

http://tomross.ancients.info/

http://www.aurelianus.net/en/

http://www.aurelianus.com/Aureliano/Gliannidellagloriaedellimperio/tabid/471/Default.aspx

Sulla riforma monetaria di A. : http://www.persee.fr...965_num_6_7_932

Come testo biografico (in inglese) non è male "Aurelian and the third century" di Alaric Watson.

Buon imperatore, specie in considerazione dei problemi del suo periodo. Probabilmente senza il suo operato l'Impero sarebbe collassato prima. Ma nonostante il periodo di crisi riuscì a metterci una pezza... e a riunirlo.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Mille grazie Illyricum, tra l'altro i tuoi (sostanziosi) contributi relativi ad Aureliano sono stati una delle prime cose che ho trovato mentre cercavo materiale su questo imperatore e che mi hanno spinto ad iscrivermi qui sul forum. E' in effetti una figura che apprezzo molto tra i vari "danubiani" del III secolo, molto spesso conosciuta superficialmente solo per le Mura che ancora oggi sono a Roma.

Per fortuna, ho potuto constatare che diverse sue emissioni sono abbastanza comuni, quindi non penso sarà difficile trovare qualcosa, una volta ponderati gli acquisti. A questo proposito: immagino conosciate tutti Lanz (che invece per me è una novità). Il suo store ebay, considerato che si tratta di un venditore professionale da anni, estero, e che fattura la merce, può considerarsi, almeno per quel che è umanamente possibile, sicuro(nel senso che difficilmente sarà interessato da inchieste, con relativi riflessi sulla clientela)? C'è chi me l'ha consigliato caldamente.

Grazie ancora per i link, corro a studiarmeli ;)

Inviato

Ciao,

grazie Illyricum, tra l'altro i tuoi (sostanziosi) contributi relativi ad Aureliano...

Di niente, tra l'altro il fine è quello: documentarsi, divulgare e stimolare contributi.

...Lanz...Il suo store ebay, considerato che si tratta di un venditore professionale da anni, estero, e che fattura la merce, può considerarsi, almeno per quel che è umanamente possibile, sicuro(nel senso che difficilmente sarà interessato da inchieste, con relativi riflessi sulla clientela)? C'è chi me l'ha consigliato caldamente.

Di Lanz personalmente non posso che parlare bene. Non dovrebbe presentare problemi relativi alla provenienza. Si appoggia però sempre al circuito e-bay e questo dà visibilità alle tue transazioni. E anche se fatto tutto in regola e legalmente, qualcuno potrebbe chiedere qualche controllo.

Per vivere più tranquillo io acquisto ultimamente solo da case d'asta.

Magari costa qualcosa in più ma mi dà più tranquillità.

Ma è un parere personale.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

E' come pensavo: anche con tutte le carte in regola, è un po' una lotteria al contrario, può sempre capitare qualche "impiccio", anche se con certi venditori è meno probabile di altri. Ne terrò debitamente conto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.