Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero di non aver sbagliato sezione

Vorrei far tornare alla mente a chi abitava a Roma negli anni 70 i vecchi biglietti dell'ATAC con questo ritrovamento fra le pagine di un libro

Forse sono simili anche ad altre città dell'epoca?!?!

post-25-0-46787000-1310402581_thumb.jpg


Inviato (modificato)

No erano blocchetti da 100 (credo) e li strappava una alla volta il bigliettaio,come dal video che hai postato. Non ricordo se questo era il biglietto intero o il ridotto. Cambiavano di colore e prezzo. Il ridotto era per i bambini fino a 12 anni , gli anziani sopra una certa età e gli invalidi civili mentre quelli di guerra (ancora qualcuno c'era) ed i militari non pagavano. Il lato dove è strappato era il punto dove stava attaccato con una grappetta di ferro insieme agli altri . Altri tempi,per alcune cose molto ma molto meglio di oggi. :rolleyes:

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Il biglietto per una corsa costava 50 lire, c'era il ridotto a 15 lire, di colore bianco per chi prendeva l'autobus o il tram prima delle 6 (mi sembra, ma comunque molto presto) per favorire i lavoratori mattutini

Questo fino alla fine degli anni 70, poi aumentò a 100 lire ma ti davano sempre il biglietto con 50 sopra, forse per finire le scorte. Poi dopo alla metà degli anni 80, sparì biglietto e bigliettaio, sostituito da orrende gettoniere a bordo (che erano perennemente rotte) e anche il ridotto sparì.

Devo dire che quando c'era il bigliettaio, pagavano tutti. Ricordo che prendevo l'autobus ogni giorno per andare a scuola superiore e tutte le volte esibivo la tessera al bigliettaio. Non solo, a volte "cacciava uno strillo" per raffreddare i bollori di qualche studente insofferente...

La tessera era di due tipi : Intera Rete o Una Linea soltanto, costava mi sembra 12.000 lire ma non ricordo quale. Non era nominativa e la poteva usare chiunque in famiglia. Questo per quanto riguarda gli anni tra il 76 e 84,altri tempi davvero....

Modificato da Saturno

Inviato

12.000 mila credo era quella annuale. La mensile veniva 3.000 ed era intera rete. 1000 lire credo per una linea. E 19.000 lire se non sbaglio quella con treno o metro che arriva ad Ostia. :D:P:):rolleyes:

Chissà se si trovano su internet questi prezzi?????


Inviato

12.000 mila credo era quella annuale. La mensile veniva 3.000 ed era intera rete. 1000 lire credo per una linea. E 19.000 lire se non sbaglio quella con treno o metro che arriva ad Ostia. :D:P:):rolleyes:

Chissà se si trovano su internet questi prezzi?????

Ho trovato su e-bay, uno che vende una tessera intera rete del 1979: costava 4.500 lire .... mi sa che 3.000 lire era il prezzo di una linea soltanto (certo che 30 euro, ad averle conservate tutte, ci facevo un capitale :D )

http://cgi.ebay.it/Biglietto-Tessera-Abbonamento-Atac-Roma-1979-rara-ec33-/390322552540


Inviato

Be io parlavo del 1973/74 periodo che prendevo l'autobus per andare a scuola finche non ebbi l'età per portare il motorino,cioè 5 anni prima del '79 quindi è possibile che l'intera rete costasse 1500 in meno. Se ricordo bene una sola linea costava 1000 lire.

Mi piacerebbe rivederli tutti questi biglietti e tessere.

Quello di Genova c'è scritto RESTO ossia? Davano di resto questo biglietto? O cosa voleva dire? :unsure:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.