Vai al contenuto
IGNORED

piastre papali e non con appiccagnolo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vediamo ora...forse ci siamo, ma la foto penso risulti sfocata, mi dispiace. Giò :(

post-6052-0-18015600-1310568332_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Eccone un'altra:

post-6052-0-37547500-1310570163_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

L'altro verso:

post-6052-0-65167100-1310570278_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

2zybt40.jpg

Forse ci sono riuscito.

Inviato

Non molto direi, è troppo grande, riducila ancora un po', ma al limite mettine un'altra, quella l'ho già postata.

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

Non molto direi, è troppo grande, riducila ancora un po', ma al limite mettine un'altra, quella l'ho già postata.

E na parola, e chi è capace a ridurla. Ormai è andata così. Ciao

Inviato

Bel risultato,specie per la Sede Vacante!

In che senso? Conosci qualche tecnica particolare?

Su una piastra di Carllo III ma mi è stato riferito,l'appiccagnolo che era piccolo,è stato spezzato alla base,levigato fino alla circonferenza giusta e con una specie di piccolo trapano o non so,utilizzando il punto di saldatura,è stata ricostruita la piccola parte di treccia che era coperta dalla saldatura stessa.

Credo che gli sia costato parecchio!

Inviato

Bel risultato,specie per la Sede Vacante!

In che senso? Conosci qualche tecnica particolare?

Su una piastra di Carllo III ma mi è stato riferito,l'appiccagnolo che era piccolo,è stato spezzato alla base,levigato fino alla circonferenza giusta e con una specie di piccolo trapano o non so,utilizzando il punto di saldatura,è stata ricostruita la piccola parte di treccia che era coperta dalla saldatura stessa.

Credo che gli sia costato parecchio!

Io preferisco la rimozione meccanica, non altera la patina della moneta e con un po di pazienza si riesce a fare delle cose notevoli.

Mi sono comprato un set di lime professionali e un seghetto, con questi pochi strumenti la rimozione la faccio da me :)

Alessandro

Awards

Inviato

Io preferisco la rimozione meccanica, non altera la patina della moneta e con un po di pazienza si riesce a fare delle cose notevoli.

Mi sono comprato un set di lime professionali e un seghetto, con questi pochi strumenti la rimozione la faccio da me

Alessandro

Non si tratta di preferenze, ogni moneta con relativo appiccagnolo, va studiata attentamente, diciamo che per ogni moneta si fa una diagnosi, ogni appiccagnolo presenta diverse modalità di "appiccagnolatura". Purtoppo se ci sono saldature che hanno compromesso parte della moneta (inizio di fusione della parte) c'è poco da fare. Se la saldatura non ha causato danni alla moneta è meglio usare seghetto, lima, e carta abrasiva fino a togliere (con le dovute cautele) le parti in eccesso, poi si passa alla parte finale, ossidare la parte lavorata e lasciare integra la patina originale.

Ci sono tipi di appiccagnoli fatti a forma di morsetta che non stringono solo, ma sono ben saldate, qui il seghetto non serve a nulla, e nemmeno la lima. Si produrebbero molti più danni, del sistema "fiamma ad ossiggeno", il materiale usato per le saldature fonde solitamente a temperatura più bassa del metallo cui è composta la moneta, il distacco avviene

quasi senza lasciare traccia, e il contorno della moneta rimane integro. Il problema è la patina che con il calore della fiamma assume una colorazione rossastra sgradevole e non uniforme. La conseguenza è quella della pulizia della moneta (qualche secondo di immersione in un liquido usato dagli argentieri)e la moneta ritorna a rispendere, chiaramente senza patina. A questo punto le strade sono due: lasciare la moneta luccicante, o produrre un'ossidazione artificiale, entrambe brutte per i miei gusti, ma non sopporto l'appiccagnoli.

Adesso sto facendo delle rimozioni "meccaniche" in serata posto qualche foto.

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Scusate se riesumo..ma ..come interverreste su questa?

post-35446-0-82142500-1394309651_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

La lascerei come si trova, sia il contorno rigato che le incisioni (vedi scritta FIORINO) sono compromesse.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

@@rcamil grazie =)...possibile che si sia rovinata unicamente da un lato ?=)

Awards

Inviato

Non è una montatura dei nostri giorni, per come è alterata la scritta pare sia stata troppo a diretto contatto con la fonte di calore che ha saldato l'anello; l'altro lato si è salvato.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Non è una montatura dei nostri giorni, per come è alterata la scritta pare sia stata troppo a diretto contatto con la fonte di calore che ha saldato l'anello; l'altro lato si è salvato.

Ciao, RCAMIL.

Grazie mille =) aspetto di averla in mano per dirvi com è =) ancora grazie ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.