Vai al contenuto
IGNORED

Rete antiche zecche


Rete antiche zecche

Risposte migliori

Carissimi vi scrivo per segnalarvi la nascita della rete delle antiche zecche. L´idea di costituire una rete rappresenta un passo importante sia per dare ordine all´enorme ricchezza in questo settore, sono oltre trecento le Zecche in Italia, si per l´ esigenza condivisa da tutte le associazioni e comuni partecipanti, di valorizzare e tutelare il patrimonio monetario, inteso come veicolo di cultura, storia e identità di un territorio.

Il progetto è forte dell´interesse e del coinvolgimento di partner d´eccezione come la Fondazione dell´Antica Zecca di Lucca, un caso pressoché unico nell´intero panorama della numismatica che, con i suoi dodici secoli di attività ininterrotta monetaria toscana, è una delle più longeve e ricche di storia dell´intera Europa e del Comune di Volterra, uno dei più antichi e prestigiosi in Italia, meta di un `pellegrinaggio turistico´ proveniente da tutto il mondo, interlocutore privilegiato in tema di rievocazioni, tradizioni e percorsi che affondano le loro radici nel passato e capofila, con altri comuni toscani, nel portare avanti il recupero delle Antiche Vie Del Sale. La Rete delle Antiche Zecche d’Italia ha , inoltre, l’appoggio dei maggiori esperti di numismatica italiani, tra i quali Guido Crapanzano, consulente numimsatico della Banca d’Italia, Giuseppe Ruotolo, presidente Accademia Italiana di Studi Numismatici, GiancarloAlteri, Direttore del Medagliere Vaticano, che hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse alla giornata costitutiva della Rete.

La Rete nasce dall’esigenza di lavorare in sinergia tra i comuni e le città con delle potenzialità culturali enormi: dall’istituzione di centri di ricerca specifici, alle attività divulgative, fino ad arrivare al recupero delle radici di un luogo e all’apporto della numismatica nei confronti dell’attività turistico-economica del territorio stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissima e utilissima iniziativa, vi porgo le mie congratulazioni per aver dato vita a questa Associazione Culturale Numismatica così particolare, vi pregherei di darcene notizie e spiegazioni più approfondite quando ne avrete il tempo.

Grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.