Vai al contenuto
IGNORED

Proposte per il sottotipo?

Risposte migliori

E' difficile identificare con sicurezza il sottotipo.

Comunque questi sestanti romani sono stati coniati in Sicilia, forse a Katana (da cui la lettera K davanti la prora, mentre la spiga costituisce un evidente richiamo alla ricchezza di grano in Sicilia) e i Romani hanno spesso se non quasi sempre utilizzato come tondelli bronzi siracusani del periodo ieroniano (coniati fino al 215 a.C.) e quindi ampiamente circolanti al tempo della conquista romana.

Questi bronzi siracusani sono del tipo Testa di Poseidone/Tridente e pesano intorno a 6 - 7 grammi, come il seguente esemplare (tipo Calciati 194):

post-7204-0-54989700-1310248756_thumb.jp

In effetti è possibile riconoscere al diritto il contorno della nuca di una testa simile a Zeus, volta a sinistra.

Al rovescio, con opportune inclinazioni di luce, si potrebbe riuscire a intravvedere i contorni del tridente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Acraf per la risposta.

L'attribuzione del sottotipo al Poseidone/Tridente di Ierone II é quella "normale" per i sestanti di questa serie.

Normale ma non esclusiva. Secondo Hersh esistono esemplari riconiati su bronzi della Democrazia. E non é da escludere l'utilizzo di altre emissioni (tra l'altro per altri nominali della stessa serie esistono riconiazioni su monete di Rhegion).

Di qui la mia domanda: siamo sicuri che sia Ierone o a qualcuno più addentro alla monetazione siciliana di quanto lo sia io é in grado di lanciarsi in altre proposte? (soprattutto osservando la parte destra del rovescio).

So di chiedere molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Acraf per la risposta.

L'attribuzione del sottotipo al Poseidone/Tridente di Ierone II é quella "normale" per i sestanti di questa serie.

Normale ma non esclusiva. Secondo Hersh esistono esemplari riconiati su bronzi della Democrazia. E non é da escludere l'utilizzo di altre emissioni (tra l'altro per altri nominali della stessa serie esistono riconiazioni su monete di Rhegion).

Di qui la mia domanda: siamo sicuri che sia Ierone o a qualcuno più addentro alla monetazione siciliana di quanto lo sia io é in grado di lanciarsi in altre proposte? (soprattutto osservando la parte destra del rovescio).

So di chiedere molto.

ciao, secondo te a cosa potrebbe corrispondere???

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sono stato, come dire, piuttosto ovvio a indicare l'emissione siracusana Testa di Poseidone/Tridente come la principale moneta usata per il sottotipo del sestante con spiga/K, ma nel caso specifico non mi sembra molto indicato il bronzo di Rhegion, come quello sotto indicato e che è coevo al Poseidon/Tridente e che è talvolta usato come sottotipo:

post-7204-0-83780400-1310327281_thumb.jp

Nell'emissione di Rhegion il contorno della capigliatura della nuca appare diverso, con capelli sul collo più fluenti e distanti dalla nuca. Poi in genere nell'angolo tra nuca e collo esiste un simbolo, che non sembra vedersi nel sottotipo postato all'inizio della discussione.

Poi ci sarebbero pure altre emissioni, come ad esempio i bronzi di Ieronimo (che però hanno un peso più vicino agli 8 g e hanno capelli più corti).

La prova del nove risiede nel rovescio, ma non sembra possibile individuare chiare tracce sel sottotipo.

Quindi in termini di probabilità resta più probabile l'ipotesi che ho prospettato, a meno appunto che non ci siano altri elementi che non sono visibili sulla pur ottima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.