Vai al contenuto
IGNORED

Questo Tallero è un riconio?

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo vorrei cortesemente un vs parere su questa moneta.

il fronte:

post-26242-0-24525500-1310234942_thumb.j

Inviato

la foto non è chiara ma credo proprio che sia un riconio il bordo non mi convince aspettiamo gli esperti del settore oo)

Inviato

per avere (quasi) la certezza che si tratti del riconio controlla il diametro perchè la originali hanno un diametro di circa 41-42,5 mm mentre il tallero coniato successivamente di 40mm

Awards

Inviato
Questo Tallero è un riconio?
Il Tallero di M.T. è un continuo riconio... Anche quello Italiano è -ovviamente- uno dei tantissimi riconii.

Sembra un conio inglese.

Cercala qui

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H63

ciao.

Ciao Iachille, anche a me sembra quello che Londra coniò "in proprio", in barba cioè all'accordo tra Italia ed Austria... Mi sembra quella la struttura della coda dell'aquila bicipite: 1-2-1

Moneta decisamente interessante anche per i collezionisti di monete italiane... Perché legata fortemente alla nostra storia.

Un salutone a tutti,

Antonio

post-510-0-55406100-1310287210_thumb.jpg

Inviato

Effettivamente ci siamo con le misure descritte dal link postato da iachille. Grazie a tutti.Gentilissimi come sempre.

Inviato (modificato)

scusate ragazzi,ho misurato con un altro metro il Tallero è mi risulta una misura di 41 mm e con peso di 28gr.Rimanete sempre dell'idea che sia un riconio inglese?

Modificato da Kikko72

Inviato

scusate ragazzi,ho misurato con un altro metro il Tallero è mi risulta una misura di 41 mm e con peso di 28gr.Rimanete sempre dell'idea che sia un riconio inglese?

Sì.

La struttura della coda dell'aquila parla chiaro, insieme a molti altri -alcuni più piccoli e meno evidenti- particolari (puntini nel becco, croci, distanza delle legende dai bordi, ecc.). Quella struttura della coda dell'aquila è realmente inconfondibile e caratteristica del conio di Londra.

Il diametro va misurato finalmente bene e nelle valli dei rilievi sul contorno, non sulle cime di quelli... Anche il peso va finalmente misurato bene, con i decimali, e va anche considerato un po' di logoro per la circolazione della moneta.

Sono comunque le impronte che vanno analizzate in dettaglio: molto più dei dati (che dipendono dal come li si misura e li si corregge molto più di quel che si possa immaginare...).

Il riconio di Londra, ripeto, è una testimonianza storica di notevole importanza per noi italiani. Ti consiglio di leggere questa lunga discussione e l'articolo pubblicato su Cronaca Numismatica 213, pp 34-41 (Dicembre 2008).

Inviato

Grazie x la risposta. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.