Vai al contenuto
IGNORED

le monete del regno di corsica 1762

Risposte migliori

Lo sapevo che saremmo arrivati qui e mi sono preparato. Da quello che ho trovato nei miei libri mi risulta che:

Quella battaglia nasce da un patto scellerato tra Genova e Francia del 15 maggio 1768.

A Genova non stava bene che la Corsica fosse indipendente e chiese aiuto alla Francia che si assumeva l'onere di far occupare le piazze di Bastia, S. Fiorenzo, Algagliola, Calvi, Bonifacio e tutte quelle altre che, sulla costa e all'interno, fossero necessarie alla sicurezza delle truppe "per togliere ai Corsi ogni mezzo di nuocere ai sudditi e alle possessioni della Repubblica di Genova"., e di esercitarvi la propria autorità sovrana, pur rimanendo l'isola di proprietà della Repubblica, tenendola quale pegno e cauzione pel rimborso delle spese sostenute.

L'Isola sarebbe stata restituita a Genova al pagamento diquelle spese.

…..ma la Francia presentò un conto talmente salato che Genova non potè pagare e la Corsica rimase francese.

Saputo di quel patto il 22 maggio 1768, fu deliberato con unanime slancio l'insurrezione di massa e preparata l'estrema difesa contro l'occupazione francese. Pasquale Paoli fu l'anima della guerra d'indipendenza e Carlo Bonaparte (il padre del grande Napoleone) ne fu il cooperatore più ardente e infaticabile… ma la lotta era impari…

Il mio commento da profano, che ha solo letto i resoconti che ha avuto modo di trovare, ...sperando che non siano di parte ... è che mi dispiace immensamente! Avrei preferito che la Corsica restasse libera e indipendente!

Purtroppo la Storia non segue i nostri desideri ma se almeno ci restasse la speranza di capire e quella di non ripetere gli errori, questo sarebbe un modo per migliorare la nostra esistenza ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

malgrato la pressa del piccolo popolo ad incitare paoli a riprendere la lotta,tutto era ormai traciato.i traditori comminciavano la loro opera.......moltissime giente se ne scapo sia a genova,pisa,venezia, florencia, sardegna.......giente che non poteva pretendere titoli di proprieta,anziani soldati e simpatizanti di paoli...scapando la ripressione..certi continuarono la lotta per qualchi tempo,diventendo banditi,senza poter scapare dal mare,survegliato dalle nave francese.....presi in caccia da i lori fratelli......dicesse un militare francese"solo un corso puo prendere un corso"....

un nome tra altri e diventuto leggende......Zampaglino.....prete di guagno.......lui non aveva mai accetato quel destino.....sempre in guerra......lavevano sopranominato CIRCINELLU....lui che portava rinconforto e socorso pure a i soldati nemici.......ne un giorno del 1771,fu ritrovato morto di stancezza e di fame ne una grotta,portava da una mano un pugnale,e da l'altra un crocheffisso....il picco lo prete di guagno,aveva preferito la morte allla sotomissioneCircinellu,prete patriotu Guagnese..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei i numeri importante del corsi paolisti che si ingagiavano nelle truppa inglesi...e che faciano meraviglie sui campi di battaglie...e più tardi contro Napoleone ha Maida...( Calabria.) :) ..o essi si batterono contro altri corsi diventati francese....ma è un'altra Storia....... :) ....ecco un link interessente .....http://sites.google.com/site/tirailleurscorses/home/the-royal-corsican-rangers

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

e come se non bastavano i dani....ecco ora la devaluazione delle monete,quando ludovico 15 presi la corsica,le autorita preseno conscienza della moneta usata allora a quel momento.......

20 soldi valevano 12 soldi di francia

4 soldi ....12 deniers

2 soldi .....8 denari

questa svalutazione fu presa in comto a partire del 1 giugno....con 30 a 40 per cento di svalutazione.......

dopo pesi e ripesi dei spezialisti francesa sula moneta,ne usci un analise catastrofica.....non valevano piu che le monete d'argento,con 75% di svalutazione,le altre monete furono scanbiate al pese di rame....una rovina per gli piccoli eparnienti .....ma il peso di quelle piccole monete furo telamente ridicole,che per portarle in fonderia ne bisognava una masse abbastanza importante.in tutti casi molte furono scambiate al peso di la moneta atuale francese,liard,sol di rame etc......e molto pure furono nascoste,sperando una ripresa della moneta che era in corso,lasciandoci una sperenza ,a noi numismatici di potere vederle e analisare......ne tutta la loro belleza,con quel parfume forte di quel epoqua passata.....in cui LA CORSICA fu oservata dal mondo,e presa per riferimento di liberta........post-22197-0-37830200-1310919521_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

o provato comparare i pesi.....tenendo compto della svalutazione........monete di rame,per monete di rame.......quelle di paoli erano quantunche di mistura,con argento fine........ :) post-22197-0-53184500-1310919863_thumb.j sol d'aix

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

post-22197-0-07676400-1310920013_thumb.j 12.6 grs.......... :D

a ringraziavi a tutti per l'interresso.......e la partecipazione........a prestu. ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per questa bellissima, interessante ed istruttiva discussione, un grazie anche a Corsodinazione e Dizzeta per aver contribuito attivamente a completare il quadro. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A leggere e "vedere" le "ingiustizie fatte sui valori delle monete c'è il rischio di dimenticare "le ingiustizie" ben più gravi fatte sulle persone ... ma qui mi voglio fermare perché non vorrei che questa bellissima ed istruttiva discussione scivoli su ragionamenti che tocchino la politica.

Per cortesia fermiamoci alle monete!

Direi che oggi le monete Corse si sono prese una bella rivincita su quelle francesi, il loro "valore venale" è almeno 100 volte superiore. Peccato però che solo i numismatici che le commerciano ne traggono vantaggi, ma almeno questa piccola soddisfazione la dobbiamo riconoscere.

Ecco un esempio in asta recente: http://www.monnaiesd...i-1768-p866.htm

Tutta la mia solidarietà alla Corsica e ai suoi abitanti! Evviva la Corsica! Evviva le sue straordinarie monete!

Ogni tanto diciamo che le monete ci parlano, ci vogliono raccontare la loro Storia ....... queste "gridano".....

Grazie, veramente grazie a Jagd e Corsodinazione per averci insegnato una veramente grandissima "pagina di Storia", di monete e di uomini.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A leggere e "vedere" le "ingiustizie fatte sui valori delle monete c'è il rischio di dimenticare "le ingiustizie" ben più gravi fatte sulle persone ... ma qui mi voglio fermare perché non vorrei che questa bellissima ed istruttiva discussione scivoli su ragionamenti che tocchino la politica.

Per cortesia fermiamoci alle monete!

Direi che oggi le monete Corse si sono prese una bella rivincita su quelle francesi, il loro "valore venale" è almeno 100 volte superiore. Peccato però che solo i numismatici che le commerciano ne traggono vantaggi, ma almeno questa piccola soddisfazione la dobbiamo riconoscere.

Ecco un esempio in asta recente: http://www.monnaiesd...i-1768-p866.htm

Tutta la mia solidarietà alla Corsica e ai suoi abitanti! Evviva la Corsica! Evviva le sue straordinarie monete!

Ogni tanto diciamo che le monete ci parlano, ci vogliono raccontare la loro Storia ....... queste "gridano".....

Grazie, veramente grazie a Jagd e Corsodinazione per averci insegnato una veramente grandissima "pagina di Storia", di monete e di uomini.

Concordo :clapping:

Accidenti, quei 20 soldi a €. 2.500,00....ma quanto valgono i valori più piccoli....io che pensavo di prendermi una monetina corsa :(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, quei 20 soldi a €. 2.500,00....ma quanto valgono i valori più piccoli....io che pensavo di prendermi una monetina corsa :(

Se vuoi sapere solo qualche numero: ho trovato in rete un 4 soldi che credo sia la moneta più comune di tutta la serie, comunque R, (molto usurato) B a 320 euro, poi uno migliore a 500 e infine in asta uno SPL è stato aggiudicato a 1200 euro, poi ho trovato anche un 2 soldi a 1500...

Anche se è restrittivo parlare di valori, perché sono sicuro che per i nostri amici corsi queste monete hanno un valore affettivo inestimabile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giusto bravo dizzeta, il valore inestimabile in affezione per queste monete e viscerale...... valore inestimabile pure la vostra presenza e avisi di tutti su questa discuzione.......grandi saluti...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto bravo dizzeta, il valore inestimabile in affezione per queste monete e viscerale...... valore inestimabile pure la vostra presenza e avisi di tutti su questa discuzione.......grandi saluti...... :)

Aspetiamo per l'ora ...di scoprire ...... :) ......1 soldo..........10 soldi..............20...soldi ........penso in .2012 ..... :D .....si dio vole.... :D ......grazie a dizzeta ..sonia .e tutti ..altri per ..l'interesso......la storia no a fine a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

1 soldo ...peso 1.5 g..diam..16 mm................da pulire ..!pasqua018.jpg

.......................pasqua020.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e questa due soldi ...favolosa...!.....pasqua010.jpg.................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/543/pasqua013.jpg/]pasqua013.jpg[/uR............

Link al commento
Condividi su altri siti

rarissimo il uno soldo......!!! :good: ....rare di nuovo le prime emessione di otto denari,per via di una fabbricazione scalza.....!!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete bellissime Giovanni!!! Il sogno della Corsica non si e' limitato alla Corsica. Come sai e' stato preso come ispirazione dai coloni americani e portato a vittoria nella costituzione Americana!

Grazie per il be post!

Ciao,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.