Vai al contenuto
IGNORED

le monete del regno di corsica 1762

Risposte migliori

senza punto,ma il sbaglio del incisore li da come una atmosfera di pagaglia,e fretta che doveva regnare quando lavoravano.......sbaglio eterno..... :lol: post-22197-0-50071800-1310413117_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle monete che tu ai ...cumpa ! .. :good: .. ma ...............la zecca .. era in casa tua......... :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si vede che i pesi in metale si alontanano par rapporto a i pesi iniziali.....segno che il metale cominciava a manquare.....e che le speranze non prisentanu piu i frutti tanti sperati...... :) i cogni diventeno piu deboli......e iregulari..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonna sera giovanna., ti rigrazzio per la tua cortesia .....ed cume ghjua ti mando tantti baccioni ...vedo tutte le cose che fai per la moneta.it , nostro tempio a tutti ......ed ne sei fondazione;... aprestu

Grazie, ma così mi fai arrossire... :wub: :wub: :wub: :wub: , faccio volentieri quel che posso...ciao e grazie ancora. Giò :blush: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un saluto a tutti,una risposta a fra,per i coltelli turistici sulla lama chi e scritto"vendetta corsa,che la mia ferita sia mortale"..... :lol: per tagliare il prezzutu..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si vede che i pesi in metale si alontanano par rapporto a i pesi iniziali.....segno che il metale cominciava a manquare.....e che le speranze non prisentanu piu i frutti tanti sperati...... :) i cogni diventeno piu deboli......e iregulari..... :)

In fine ......credo che i nostri...facevano più di palle in piombo ..! che monete.......i francesi rifiutavano la nostra moneta...... :D :D :D :D :.hanno allora li pagava col piombo.......

;) ;)

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

piombu e polvera........ :lol: un ultima che si nascondeva....2 soldi 1766....17m m per 1.15grs.....post-22197-0-42181200-1310414722_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

... per tagliare il prezzutu..... :lol:

A dire la verità ...mi ero un po' preoccupato .... ma poi ho letto che il prezzuto è...... "Le Prizzutu Corse est un jambon élaboré avec de la viande de cochon, le prizzutu Corse est une véritable charcuterie spécifique à la Corse" ..... insomma il prosciutto biggrin.gif

......allora ci sto anch'io....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un gran salute dizzetta.......e il prosciutto.....buono e tenaro,e profumato......al fume di legno d'albitrone e leccia... :lol: :lol: ma spero che non credevi altra robba????? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se oltre al fascino delle monete aggiungete anche il profumo del "pizzutu" credo che verrò a nuoto fino a lì ........ laugh.gif

Quello che mi stupisce delle monete è la differenza di conii e la fantasia dell'impronta dei numeri .... ma quante monete furono coniate? Non c'è un'impronta uguale all'altra, sembrano fatte una ad una perfino i disegni sono diversi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ah, ma non vi si può lasciare soli un poco...che aprite discussioni interessanti come questa?! Una discussione articolata anche su questa monetazione della Corsica in effetti mancava davvero!

L'ho appena scorsa, ma devo farvi davvero i complimenti per queste monete ed anche tutte le altre informazioni che avete dato (il Dipartimento dell'Università di Pisa a cui faccio riferimento, guarda caso, si trova proprio in una via intitolata a Pasquale Paoli ....).

Aspetto con piacere di leggervi ancora ...e se ne avete ancora di vedere qualche altra documento o qualche altra bella moneta :)

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto la presenza di monbalda che chi fava diffetto....... :) riprendo per dizzeta......in effetti,chi sono molto varie di cogni,penso l'inesperienza dei operai,o le machine un puo archaique.....pure il metallo non adatatto delle matrice,che avevano tindenza a troncarsi......mancano ancora 2 annate a vedere.....con un piacce immense vi le presentero....un gran salute a tutti e grazie pa l'interresso....a prestu.... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io saluto il gradito ritorno di monbalda .........(devo dire che ero un po' in crisi .....d'astinenza) e per festeggiare .....ma anche per contribuire un po' alla discussione ...... vi posto un po' di monete di cui stiamo parlando, purtroppo non mie, prelevate dal catalogo della Collezione Fasciolo presentata all'Asta di Varesi il 18/11/2003.... spero che si vedano, poi eventualmente posso fare le scansioni delle singole monete ma per adesso credo sia importante vedere il catalogo completo:

ecco la prima pagina ....

post-9750-0-46725000-1310419767_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MI accorgo che si vede poco e allora ecco la moneta del 1765 un "20 soldi", gr. 3,27, dichiarata MB/BB, molto rara, base d'asta 700 euro, aggiudicata a 1350 euro...

post-9750-0-31877300-1310420377_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ora un 10 soldi, dichiarata BB/SPL, rarissima, gr. 2,77 base d'asta 400 euro, aggiudicata a 1250. Nelle note riferisce che al rovescio traspare l'impronta del dritto in incuso.

........ visto che a qualcosa posso servire anch'io biggrin.gif

post-9750-0-59508600-1310421086_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

milli grazie dizzeta.......un contributto precioso per una vista dei 20 soldi,e 10 soldi d'argento......queste sono vere rarita....perche per la piu parte anno circolato ancora tanti anni,non sono state devaluate...justo una vitta prolongata,per finire in grande partita in fonderia.....queste di theodore neuhoff,re di sei mesi.....non e parlemo....rarrissime..buonagiornata amico,a presto..... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.