Vai al contenuto
IGNORED

le monete del regno di corsica 1762

Risposte migliori

paolone hai ritrovato le mie monete che avevo perso ma quale :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: - che hai!! te ne ringrazio.

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ho appena rimesso la mano su una vielle foto che mi aveva mandato un amico genovese.giusto per il piacere degli occhi...

corsic10.jpg

corsic11.jpg

buona fine di serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bellissime monete dove spicca il soldo di Pasquale Paoli e i 2 soldi e mezzo di Thèodore de Neuhof e rappresentano veramente il sogno di uno Stato e il desiderio di libertà come nessun'altra.

Grazie è veramente un piacere ricordarlo e soprattutto una speranza di miglioramento per il futuro per ogni cittadino moderno di qualsiasi Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Riprendo questa bellissima ed istruttiva discussione per svelare il piccolo mistero del mio "shopping" ad Ajaccio.

Come vi avevo promesso ecco la “sorpresa”: si tratta di una stupenda medaglia che commemora Pasquale Paoli, il “Babbu di a Patria”, dell’incredibile peso di 200 gr.

L’ho comprata pensando a Jagd e a Corsodinazione, (per cui consideratela virtualmente vostra che io tengo, …diciamo…, in custodia … mica la posso tagliare in due … no?)….e anche un po’ al mio desiderio represso di poter fare una bella vacanza in Corsica …quando mi sarà possibile (….ma, per adesso la vedo, purtroppo, ancora lontana), per cui fino ad allora ogni giorno l’avrò davanti agli occhi nella mia scrivania e penserò alla Corsica, ai miei amici, alle monete Còrse, ma anche alla democrazia e al desiderio di libertà e giustizia: che sono “valori” che troppo spesso mi mancano.

Non so bene in quale occasione sia stata emessa, anzi, se qualcuno di voi la conosce e mi vuole riferire qualcosa in merito gliene sarà grato.

Capisco bene che è un po’ come mandare nuovamente in esilio la memoria del “Babbu” ma, vi assicuro che cercherò di trattarlo con ogni onore e cura …inoltre, magari, cercando di farlo ricredere sui genovesi che lui tanto odiava (… e devo riconoscere, a malincuore, che aveva ragione):

“Jamais peuple n’a essuyé un outrage plus sanglant. On ne sait trop ce que l’on doit détester le plus du gouvernement qui nous vend ou celui qui nous achète. Confondons-les dans notre haine puisqu’ils nous traitent avec un égal mépris…” – dichiarazione di Pasquale Paoli all’Assemblea Nazionale riunita a Corti il 22/5/1768.

…Vedrete che riuscirò, in qualche modo, a farlo rientrare nella sua Patria, ….ma per adesso è al posto d’onore in un vassoio di velluto di Zecchi!

P.S. Non prendetemi in giro se parlo con le medaglie: è una sana attività rilassante e proficua di riflessioni anche importanti e fruttuose, …infine, e non ultimo, …loro non mi contraddicono mai! :D

post-9750-0-95947700-1335280476_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... e poi sono contento che mi sia arrivata proprio oggi (noi italiani, domani 25 aprile, festeggiamo la "liberazione") quale espressione migliore per ricordare la Libertà?

Ecco il retro, in onore a tutti i còrsi!

Saluti ...cumpa.

post-9750-0-29219600-1335280768_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao diz......bella bella medaglia....!! :good: ...non ne ho mai visto di queste...e di sicura una commemorativa.... :) ..nascita e morte del babbu della patria!! :mellow:

tutta la mia simpatia,e amiciza.....!! :) .....a prestu....!! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

e il 5 febbraio 1807,a l'eta di 82 anni che si spegne la vita di Pasquale di Paoli,ma la sua lucce,dopo tanti anni brille sempre......

ecco il monumento a la sua memoria ne l'abbadia di Westminster.....a lasciato un testimone,tutto scritto in italiano,in cui domanda a essere insepellito nella chiesa del cimeterio st Pancrazio....."all imbrunir della notte".....tutto in simplicita....e che il suo cor^po sia chiuso ne un cavo,per evitare qualche chirurgico di rubarlo per ne osservare la sua anatomia.......

il 7 settembre 1889.....il suo corpo fu riportato in corsica....a Morosiglia,il suo paese nativo..........post-22197-0-74171900-1335290288_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro daniele ..ti porto in core ..questa medalia ,e una parte di la storia di l'Italia ...Paoli aveve passione per napoli e Roma ..tutti Corsi facievano studi ,in Italia....e lo sai la lingua materna ...e in fatti .."..Italica ".....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buona domenica, riprendo questa bellissima discussione per un breve aggiornamento, ... e anche per ricordarla un po' affinchè non si perda nel dimenticatoio.

Mi sembra interessante comunicare, a quelli che non lo sanno già, che si è conclusa l'Asta Kunker n. 217 e c'erano alcune di queste monete, visto che la loro presenza è abbastanza rara, vi scrivo i risultati:

lotto 2691, 8 denari 1762, BB, partita con base 200 euro è stata aggiudicata a 1300 euro;

lotto 2692, 4 soldi 1764, BB+, partita con base 200 euro è stata aggiudicata a 160 euro;

lotto 2693, 4 soldi 1767, BB/SPL, partita con base 200 euro è stata aggiudicata a 240 euro;

lotto 2694, 4 soldi 1767, BB+, partita con base 200 euro è stata aggiudicata a 160 euro.

...E ora vedremo le aste prossime ....dove c'è qualche altro esemplare.

Carissimi saluti a quest'Isola meravigliosa, ai suoi abitanti e a quelli che apprezzano Pasquale Paoli e le sue straordinarie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissime! non le conoscevo assolutamente! conoscevo solo quelle orribili dell'effimero regno di teodoro I.. queste sono proprio un'altra cosa! pienamente settecentesche nello stile (è un pregio!), magnifiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Guest utente3487

Grazie. Un'isola a me particolarmente cara, perchè ci ho lavorato in giovinezza, tra Bastia, Calvi e Ile Rousse e poi perchè è dirimpettaia alla mia cara Isola d'Elba. Insomma, anche in Corsica mi sentirei come a casa mia. Conosco la gente Corsa, la loro fierezza e la loro accoglienza. Viva la gente Corsa. :blum: :blum: :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eo so innamuratu di u tuo ...avatar... :crazy:

Anch'io ne sono innamorato :rofl:

Spero che potremo incontrarsi , ho alcuni piccoli segreti a raccontarvi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....! Ghjan carlu questo apparecchio , l'hai acquistato o aspetti che te l'offrio?....ci fa vedere le tue meraviglie,...? ...aspettiamo con invidia e curiosità....amico del sud..... :pardon: .........per incontrasi tutto viene a tempo.. :pleasantry:

Anch'io ne sono innamorato :rofl:

Spero che potremo incontrarsi , ho alcuni piccoli segreti a raccontarvi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscevo questa monetazione....che trovo molto bella e ricca di significati!! al contrario ho sentito più volte parlare di Pasquale Paoli come Padre della patria Corsa! la prossima volta che verrò in Corsica ,speriamo in primavera, cercherò una di queste monete per metterla in collezione con le sue cugine Sarde!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....! Ghjan carlu questo apparecchio , l'hai acquistato o aspetti che te l'offrio?....ci fa vedere le tue meraviglie,...? ...aspettiamo con invidia e curiosità....amico del sud..... :pardon: .........per incontrasi tutto viene a tempo.. :pleasantry:

Non l'ho acquistato , per il momento ho soltanto il telefono, dunque dovrete aspettare per le fotografie :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buonasera a tutti ...sempre di primavera ..! una sorpresa in caminando per les montagni... aria pura , sole ...eh farniente ... :pleasantry: una 2 soldi 1762 tempi ..di guerra ^per la liberta ....eh no eh nanque da finire ....... eviva u populu Corsu..

post-20167-0-99107700-1398886166_thumb.j

post-20167-0-30434100-1398886176_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Una bella discussione effettivamente da rivalutare e che rappresenta la monetazione di questa isola che ha una storia soprattutto regressa che ha grandi margini ancora di studio, pensiamo al medievale e anche prima...mi domandavo sono monete che comunque hanno un buon valore commerciale, mercato interno o appassionati di questa monetazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.