Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile Signora,

non degrado nessuno a ruolo a veditrice di monete, non lo considero ne indecoroso ne riprorevole, anzi nel caso suo sarebbe più che legittimo; è entrata fortuitamente in possesso di una possibile grande rarità, non ci trovo nulla di strano nel voler realizzare il massimo che il mercato possa offrire.

Se poi preferisce tenerla in ricordo del "bisnonnno" o di tempi migliori è scelta quanto mai lecita.

Non aggiungiamo altro però, gentile Signora. La numismatica è un microcosmo e la distanza tra Milano e Torino è nulla.

Le auguro ogni miglior fortuna per la Sua moneta, come Le auguro sia incofutabilmente autentica in modo da poter aggiungere un altro tassello alla monetazione del Regno d'Italia.

• Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• deaopis70

24

• favaldar

15

• collezionistabari

15

• MARCO B

11

Inviato

Niente da aggiungere alle parole di Picchio veramente un discorso autorevole.

Inviato

Alla fine? E' vero o non è vero? Io povero stupido e ignorante non ho capito bene se possiamo dire di aver visto,al momento l' UNICO 1814 puntali aguzzi conosciuto?

Bah?! Vedremo se il Gigante 2012 0 2013 lo riporterà.

IO sono riuscito a fargli scrivere che esistevano i 3 centesimi rigati 1826,con l'aiuto di un'altro del Forum delle parti di Genova....... ;)

Hasta la vista

Inviato

Ciao deaopis70,

complimenti per la moneta, ti premetto che non sono un esperto e che spesso vado a sensazioni. Ho visto piu' volte la foto che hai inserito e ho notato che la stanghetta alta del 4 e' piu' lunga e diversamente inclinata di quella dell' 1, inoltre hai la moneta periziata, questo significa che un professionista si e' esposto personalmente su una moneta che sicuramente non passera' inosservata....

Per questi motivi sono favorevole a pensare che la moneta sia buona, se comunque riuscissi a inserire un ingrandimento della data, sarebbe meglio e credo che otterresti altri pareri.

La conosci la storia della volpe e l'uva.....

Buon vento deaopis70!!!

Seawolf

Inviato

Gentile Seawolf,

Non mi pare sia una discussione da "volpe e l'uva", anzi; appurare, senza alcun dubbio, se una moneta di esimia rarità sia stata effettivamente coniata, non per interesse commerciale ma unicamente per amore della numismatica. Certamente una volta dipanato ogni dubbio certamente la moneta in oggetto acquisterà maggior pregio e valore. Lei la reputa autentica, io purtroppo, dalla qualità delle imamgini non posso esprimere alcun giudizio, e mi creda sarei solo che felice se lo fosse.

• 3 settimane dopo...
Inviato

La foto è brutta ma, ingrandendo il particolare della data al doppio, qualche dubbio viene.

Ho fatto un collage inserendo anche il particolare di una moneta 1814

post-3417-0-61406500-1312623017_thumb.jp

Inviato

In foto è tutto inutile per questa moneta serve la visione e con mezzi particolari per vedere se il 4 è stato ritoccato o è originale. Un orafo di oggi potrebbe farlo senza che si veda nulla ad occhio nudo o con una semplice lente,mentre se viene sottoposta a dei macchinari che non ricordo come si chiamano riescono a vedere le differenze. Chiaramente sono esami particolari che solo pochissimi numismatici possono fare perche sono più lavori da laboratorio orafo.

Comunque anche mettendo vicino altri coni della stessa zecca di quel periodo si dovrebbe capire se il numero battuto è simile. Purtroppo queste consultazione sono molto ma molto più facile e sicure con monete in FDC perche in una moneta usurata ci si può confondere.

Questo tipo di moneta merita tutti gli accertamenti possibili sia la si voglia tenere per collezionismo e ancor di più la si voglia vendere al suo meritato valore!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ma alla fine si è saputo qualcosa?

Inviato

Ma alla fine si è saputo qualcosa?

Mi associo, ci saranno stati nuovi sviluppi o novità riguardo alla moneta?

Inviato

Ho visto che l'utente che possedeva questa variante rara non si connette dal 9 agosto, poi non so se ci sono novità :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.