Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alberto lo disturbo io tanto è abituato ormai ahahah lo disturbo a ogni occasione buona !!!

Saluti

Marco

• Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• deaopis70

24

• favaldar

15

• collezionistabari

15

• MARCO B

11

Inviato

mi ha colpito la data,non tanto quella della moneta,ma quella della perizia 1 Aprile 2011 !!!!!!....naturalmente sto scherzando

Inviato

mi ha colpito la data,non tanto quella della moneta,ma quella della perizia 1 Aprile 2011 !!!!!!....naturalmente sto scherzando

:lol: :lol: Non ci avevo pensato!

Comunque a parte gli scherzi penso che la moneta sia autentica, anche perchè è stata vista da più periti, quindi...

Comunque complimenti per la moneta! Un pezzo più unico che raro!!! :)

Inviato

P.S.:FAVALDAR...ma che foto della perizia hai visto?..non vengono assolutamente citati i puntali aguzzi... :blink:

Primo non sono io che mi preoccupo di convincere di avere una certa moneta o meno quindi non m'interessa chiedere a Varesi,o ad altri.Se volessi acquistarla o fosse in vendita chiederei a chi ha fatto la perizia,al limite ma non mi sembra sia cosi.

Appunto perché non viene citato il motivo del R5 cioè " Puntali Aguzzi" mi lascia perplesso. Le poche perizie che ho fatto tutte citano il Particolare ma questo può dipendere dal Perito.

Comunque è un suo problema, lei ha postato una moneta ed io e altri abbiamo dato il nostro parere. Può essere e non può essere ma con quello che ho visto fino ad ora per me non è.

Sarei felice,anche per la Numismatica,che lei riuscisse a farmi dire che mi sbaglio. Anche perchè una monete del genere farebbe scrivere interi capitoli sui giornali e rivisti di numismatica.

Tutto qui.

F.

Inviato (modificato)

Su questo sito di aste ho trovato la stessa moneta, però con i puntali sagomati :)

http://www.globalast...?ida=9&idl=6010

Il "40 lire puntali sagomati" è una moneta comune.

Personalmente ritengo particolarmente interessante questa variante, ma pur sempre di variante si tratta.

La moneta in se stessa non è rara e, come premesso nel mio primo post #, non tutti gli autori ne considerano con eguale attenzione le varianti (puntali aguzzi).

Sarei curioso di conoscere qualcosa in più sui metodi di coniazione: si tratta probabilmente dell'utilizzo del conio di rovescio del 1811 che, a partire dall'anno successivo, è stato affiancato e sostituito da quello "puntali sagomati". Ciò implicherebbe che le monete "puntali aguzzi" degli anni 1812 e 1813 dovrebbero risultare meno rare che per l'anno 1814 (coniato, se non erro, anche per alcuni anni dopo con la medesima data).

Modificato da Giov60

Inviato

Si, lo so che è una moneta comune, ho copiato il link per far vedere una variante sempre dello stesso anno :D

Inviato

non devi prendertela, ma dalle foto è davvero facile pensare che sia un 1 e non un 4 ... riesci a fare un ingrandimento della data ?

saluti

Marco

E si ci vorrebbe un ingrandimento, non perchè si dubiti o meno della perizia o della buona fede,

ma se no si discute su un particolare che non si distingue chiaramente (almeno per me).

Inviato

PRIMO:la perizia e' stata eseguita solo per confermare l'autenticita'.. FAVALDAR......dovresti saperlo.....SECONDO:.....MARCOB..non dovevi contattare una certa persona?oppure ho la memoria corta....?!..VISTO CHE AVETE TUTTI QUESTI DUBBI E VISTO CHE SPESSO" DISTURBATE" grandi nomi della numismatica non capisco quale sia il problema...... :happyspoonboy:

Inviato

Lasciamo perdere vedo che non va avanti.

Saluti F.

Inviato

NON TROVERAI MAI LA VERITA' SE NON SEI DISPOSTO AD ACCETTARE ANCHE CIO' CHE NON TI ASPETTAVI(Eraclito) Ciao FAVALDAR mi dispiace che abbandoni la discussione e' stato interessante parlare con te!! ;)

Inviato

Son contento per Lei,per me è stata solo una perdita di tempo.

Speravo di vedere un unicum invece ho letto solo citazioni da Baci Perugina!

Anche questo è il forum....

Inviato

Ed io pensavo di scambiare qualche commento sulle monete..e non subire un processo dopo che avevo premesso di essere sicura dell'autenticita' del" mio" UNICUM,per quanto riguarda le frasi dei baci Perugina,erano semplicemente usate per non scendere su toni troppo duri..sa io sono una donna e di conseguenza un po' sdolcinata!..di nuovo saluti.. oo)

Inviato

Ed io pensavo di scambiare qualche commento sulle monete..e non subire un processo dopo che avevo premesso di essere sicura dell'autenticita' del" mio" UNICUM,per quanto riguarda le frasi dei baci Perugina,erano semplicemente usate per non scendere su toni troppo duri..sa io sono una donna e di conseguenza un po' sdolcinata!..di nuovo saluti.. oo)

Ho contattato Alberto, sono sicuro che appena avrà tempo commenterà lui stesso ...

saluti

Marco

Inviato

Grazie Marco sei stato gentilissimo...scusa se a volte sono sembrata un po' irascibile.....ma mi sono sentita attaccare....saluti! :D

Inviato

Non è una questione che ti sei sentita attare è che assolutamente improbabile che la moneta che possiedi sia vera.

Ci sarebbero da scrivere interi articoli di numismatica su questa moneta e trovo strano che ci l'ha periziata non fosse al corrente che questo è l'unico esemplare conosciuto.

Mi fa strano l'idea che la moneta non provenga da collezioni storiche ma sia posseduta da un privato collezionista.

Saluti

Marco

p.s. io aspetto ancora un ingrandimento della data ... tanto non ti dovrebbe essere difficile fotografarla

• ADMIN
Staff
Inviato

Io mi sento di asserire che quell'esemplare sia autentico ma il problema è capire se sia o meno artefatto visto che già su questo forum alcuni dei napoleonici hanno asserito di aver visto pezzi artefatti.

Da queste foto, ma in generale da una foto, dubito sia possibile affermarlo con sicurezza.

Mi sento anche di rilevare che la "R" di R5 nella perizia sia leggermente differente dalle altre R presenti; sarebbe da suggerire a Pacchiega piú coerenza, fosse stato un pezzo di minor pregio su di un'asta ebay non lo avrei preso se avesse avuto una perizia simile.

Inviato

Non esiste il 40 lire 1814 puntali aguzzi in quanto emesso in quella data. Tutti gli esemplari spacciati per tali sono del 1811 contraffatti. Lo diceva sia il mio grande e compianto amico Angelo Bazzoni che l'altrettanto autorevole Santamaria, amico fraterno del mio babbo.

Inviato

questo è solo un mio pensiero, ma aspettiamo cosa dice l'Egregio Sig. Varesi per quanto riguarda questa moneta :)

Inviato

Non esiste il 40 lire 1814 puntali aguzzi in quanto emesso in quella data. Tutti gli esemplari spacciati per tali sono del 1811 contraffatti. Lo diceva sia il mio grande e compianto amico Angelo Bazzoni che l'altrettanto autorevole Santamaria, amico fraterno del mio babbo.

Qualche Numismatico in mio aiuto o in aiuto della Numismatica,finalmente!

Qui si ritorna sul caso delle Perizie. Se vera è troppo superficiale da far passare,bisogna che chi si vuol definire Professionista si prenda le sue responsabilità e su questo dovrebbero pensarci i NIP se vogliono essere l'associazione Italiana Periti e non solo una sigla o si costituisca una Società di Periti che non pensi solo alle loro tasche e faccia qualcosa per la numismatica di tutti,no solo quella dei convegni,per cosi dire di "cosa nostra".;)

Se falsa è da denuncia e avvertire il perito in questione e la società di periti.

Che questa non sia un'artefatto io da domani mi dedico solo agli euro!

Inviato (modificato)

Un piccolo contributo alla discussione (se può servire): data al maggiore ingrandimento possibile con immagine sgranata il meno possibile:

cliccare sull'immagine.........

post-2571-0-45719800-1310417357_thumb.jp

Spero che l'amica deaopis70 possa fornire immagini migliori

Un saluto

M.

Modificato da 1000Coins

Inviato

Credo che il problema sia il ... forum.

Se qualcuno di voi avesse trovato una moneta del genere, tra mille dubbi l'avrebbe fatta vedere (e deaopis70 dice di averlo fatto con Montenegro, Varesi e Pacchiega) e periziare (e deaopis70 dice di averlo fatto con Pacchiega).

Ma se questo fosse vero, ritengo che abbia interpellato almeno 2 (mi spiace, non conosco Pacchiega) dei migliori professionisti italiani, e certo non degli ... sprovveduti che non sanno dove guardare.

Dunque se avesse fatto quanto detto, e le risposte fossero quelle ricevute, la moneta sarebbe autentica (il fatto che sia di dubbia esistenza non vuol dire che non esista) e si tratterebbe numismaticamente di capire come è nata tale variante. ...e ciò è quanto ho chiesto nel mio ultimo (inascoltato) post.

Ma SE non vuol dire CHE (e questa, tra tante sopra, è una citazione mia :P).

Magari deaopis70 si chiama Ugo e magari ha fatto uno scherzo (che ci vuole, basta prendere la foto del dritto del 1814 e il rovescio del 1811 -ed effettivamente nutro qualche dubbio sulle foto), ma magari è tutto vero....

D'altra parte dietro lo pseudonimo di chiunque (anche mio) chissà chi si cela....! Nel caso specifico non lo so e il dubbio rimane. Alberto Varesi potrebbe dire qualcosa in proposito perchè se ha veramente visto la moneta, non se l'è di certo scordata ! ;)

P.S. non credo serva molto ingrandire una foto a bassa risoluzione: ci vorrebbe almeno un microscopio.

Inviato

Grazie GIOV60 per i tuoi interventi..devo dire ..tutti appropriati e mai offensivi ..mi sto organizzando per riuscire a fare una foto che accontenti tutti....Per quanto riguarda quello che ha detto FAVALDAR....gli dico solo cio' che il grande re sole LUIGI XIV affermava...."E' DIFFICILISSIMO PARLARE SENZA DIRE QUALCOSA DI TROPPO"........ :bash:

Inviato (modificato)

Si molto probabile che dietro l'avatar non ci sia una donna e magari qualche vecchia conoscenza del forum......da come scrive sembra più un uomo che una donna. Ma posso sbagliarmi su tutto,sulla moneta e su la persona e ho pronte le scuse in tasca,bisogna vedere se la controparte pure.......;)

L'ultimo ingrandimento non lascia dubbi o no?

:m249:

Modificato da favaldar

Inviato

La monetazione la conosco, ma non nei minimi particolari e di certo non sono un esperto per quanto riguarda la monetazione di Napoleone I :P , però secondo me se Deaopis ha fatto veramente vedere la moneta a Varesi di certo quest'ultimo non se ne sarà mai dimenticato! :lol:

Secondo me è meglio aspettare una sua risposta :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.