Vai al contenuto
IGNORED

Tombaroli "armati" di metal detector

Risposte migliori

Inviato

E se, in qualsiasi sede ci troviamo, ad esempio nel corso di un Convegno Numismatico, qualcuno, vedendo che stiamo acquistando monete, si avvicina e viene ad offrire monete e, per dare una maggiore garanzia di autenticità, ci confessa all'orecchio che essa proviene da "scavo", che cosa pensate che dobbiamo fare? L'unica volta che mi è capitato, un po' di anni fa, sono andato ad avvertire l'Organizzazione del Convegno, ma non credo che la cosa abbia avuto seguito, anzi ho avuto quasi la sensazione che in cuor loro mi abbiano dato del "rompic..."

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• allarmerosso

10

• fanghi

4

• fedafa

3

• magdi

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

potresti farti dare il nome del tipo, che ci pensi, di incontrarti un altro giorno, ecc. ecc. e presentarti con i CC.

So che sembra una cosa da film, ma se uno ti si avvicina come hai detto tu, allora al 99% è davvero un tombarolo

Inviato

anche io possiedo un metal detector ma di certo non mi verrebbe mai in mente di distruggere una qualsiasi tomba o manufatto antico solo per le monete, io con il mio metal detector per ora ho trovato "grazie a dio!" soltanto monete comunissime del regno d'italia e perdipiù in pessime condizioni.

io credo che la numismatica sia anche e specialmente rispetto per la storia e per le monete che la rappresentano!

Fossi in te butterei il metal detectoer, (non è reato possederlo) ma abbinato a una qualsiasi moneta rinvenuta è prova concreta per un'imputazione di furto, ricettazione, e un sacco di euro per l'avvocato.

Inviato

anche io possiedo un metal detector ma di certo non mi verrebbe mai in mente di distruggere una qualsiasi tomba o manufatto antico solo per le monete, io con il mio metal detector per ora ho trovato "grazie a dio!" soltanto monete comunissime del regno d'italia e perdipiù in pessime condizioni.

io credo che la numismatica sia anche e specialmente rispetto per la storia e per le monete che la rappresentano!

Fossi in te butterei il metal detectoer, (non è reato possederlo) ma abbinato a una qualsiasi moneta rinvenuta è prova concreta per un'imputazione di furto, ricettazione, e un sacco di euro per l'avvocato.

Non e' prova di niente, in Italia vige ancora la legge per cui sta all'accusa produrre prove certe di colpevolezza. Certo e' un indizio, per cui se collezioni monete antiche non e' saggio tenere un metal perche' se dovessero venirti a casa per una delle numerose inchieste ebay (come spesso succede magari hai comprato una monetina su internet in buona fede) e ti trovano un metal oltre le monete di sicuro te lo sequestrano dicendo che probabilmente e' con quello che te le procuravi. In fase di dibattimento poi dovrebbero provarlo per cui in assenza di prove un buon avvocato non ci metterebbe molto a smontare la tesi.

Ma sono sempre grane che sarebbe meglio evitare...

Inviato (modificato)

A me fanno un po' sorridere le persone che dicono "io ho il metaldetector ma non lo uso per trovare monete antiche e se le trovo le denuncio"... credo proprio che non sia così.... è come dire "ho una pistola nel cassetto del comodino ma se entra un ladro mentre dormo non gli sparo", oppure "io ho le cartine lunghe, i filtrini di carta, ma non mi drogo"... le cose sono due...o dici il vero... ma allora cosa lo tieni a fare... (anche perchè, soprattutto per un collezionista è compromettente... un giorno disgraziatamente viene la finanza in casa trova le monete che compri ai mercatini e il metal detector e vai nei guai anche se non hai fatto niente), oppure, più probabilmente, trovi e intaschi... non è per dire male di chi ha il metal detector... ma se qualcuno gira per le colline in cerca di monete senza valore (e già la cosa non torna... chi è che spende soldi per comprarsi un metal detector e poi lo usa per cercare ferri vecchi???) e trova una moneta che vale qualche soldino... con che logica la denuncia ? (non mi parlate di civiltà perchè in italia ce n'è proprio poca e sono proprio pochi i casi...) io da parte mia ho sempre evitato agggeggi simili come ho sempre evitato le pistole... alla fine, se non hai interessi, perchè tenerlo in casa... è qualcosa che puo solo danneggiarti... proprio come una pistola per due motivi:

A) se cel' hai è perchè prima o poi lo usi, o quanto meno hai intenzione di usarlo, e anche senza intenzione, a forza di vederlo in casa, ti viene voglia di andare a cercare monete di interesse archeologico (lo farei anche io, per questo dico che evito di averne uno)

B) perchè, come per la pistola, se una volta lo lasci fuori casa e te lo rubano, oppure sparisce qualcosa e trovano il metal detector a casa tua, passi guai inutili.

Chi ha un metal detector non puo dire, secondo me, di non avere secondi fini... non è per giudicare nssuno... ma il pregiudizio METALDETECTOR = TOMBAROLO mi pare molto fondato...

Modificato da magdi
Awards

Guest utente3487
Inviato

potresti farti dare il nome del tipo, che ci pensi, di incontrarti un altro giorno, ecc. ecc. e presentarti con i CC.

So che sembra una cosa da film, ma se uno ti si avvicina come hai detto tu, allora al 99% è davvero un tombarolo

Non è detto, spesso si tratta di un espediente per rendere maggiormente appetibile quello che si offre..perchè si sa, un collezionista talvolta non resiste alla tentazione di vedere cosa gli viene offerto...

Guest utente3487
Inviato

A me fanno un po' sorridere le persone che dicono "io ho il metaldetector ma non lo uso per trovare monete antiche e se le trovo le denuncio"... credo proprio che non sia così.... è come dire "ho una pistola nel cassetto del comodino ma se entra un ladro mentre dormo non gli sparo", oppure "io ho le cartine lunghe, i filtrini di carta, ma non mi drogo"... le cose sono due...o dici il vero... ma allora cosa lo tieni a fare... (anche perchè, soprattutto per un collezionista è compromettente... un giorno disgraziatamente viene la finanza in casa trova le monete che compri ai mercatini e il metal detector e vai nei guai anche se non hai fatto niente), oppure, più probabilmente, trovi e intaschi... non è per dire male di chi ha il metal detector... ma se qualcuno gira per le colline in cerca di monete senza valore (e già la cosa non torna... chi è che spende soldi per comprarsi un metal detector e poi lo usa per cercare ferri vecchi???) e trova una moneta che vale qualche soldino... con che logica la denuncia ? (non mi parlate di civiltà perchè in italia ce n'è proprio poca e sono proprio pochi i casi...) io da parte mia ho sempre evitato agggeggi simili come ho sempre evitato le pistole... alla fine, se non hai interessi, perchè tenerlo in casa... è qualcosa che puo solo danneggiarti... proprio come una pistola per due motivi:

A) se cel' hai è perchè prima o poi lo usi, o quanto meno hai intenzione di usarlo, e anche senza intenzione, a forza di vederlo in casa, ti viene voglia di andare a cercare monete di interesse archeologico (lo farei anche io, per questo dico che evito di averne uno)

B) perchè, come per la pistola, se una volta lo lasci fuori casa e te lo rubano, oppure sparisce qualcosa e trovano il metal detector a casa tua, passi guai inutili.

Chi ha un metal detector non puo dire, secondo me, di non avere secondi fini... non è per giudicare nssuno... ma il pregiudizio METALDETECTOR = TOMBAROLO mi pare molto fondato...

Beh, certo quello che dici ha un suo fondamento, altrimenti non si spiega il perchè uno acquista un modello sosfisticato :D

Inviato

Non e' prova di niente, in Italia vige ancora la legge per cui sta all'accusa produrre prove certe di colpevolezza. Certo e' un indizio, per cui se collezioni monete antiche non e' saggio tenere un metal perche' se dovessero venirti a casa per una delle numerose inchieste ebay (come spesso succede magari hai comprato una monetina su internet in buona fede) e ti trovano un metal oltre le monete di sicuro te lo sequestrano dicendo che probabilmente e' con quello che te le procuravi. In fase di dibattimento poi dovrebbero provarlo per cui in assenza di prove un buon avvocato non ci metterebbe molto a smontare la tesi.

io credo che invece sia prova eccome... se fosse per come dici non ci sarebbero colpevoli... basterebbe dire "ah... le monete sono scese dal camino mentre ero in vacanza e qualcuno è entrato in casa e le ha messe nel monetiere"... anche la logica significa qualcosa... se hai le monete, vengono da trattative private (perchè spesso è così), quindi non hai certificati, nel garage ti trovano un metal detector... credo basti per dire che le hai trovate sotto terra... lo stato da dimostrazione delle prove con l' assenza dei certificati.... e sei te, a quel punto, a dover dimostrare il contrario!!!

Awards

Inviato

e vai con i luoghi comuni.......

io non so quanti anni hai, ma se ne hai fino a 35/40, ti auguro di non fare mai un incidente il sabato sera....

altrimenti sai come ti guarderebbe la gente "sapendo" che sei un tossico ubriacone che frequenta le discoteche......

Inviato

ah, dimenticavo, se invece hai più di 40 anni, vuol dire che se eri in giro di sabato notte andavi a prostitute......

dalle mie parti funziona così....

Guest utente3487
Inviato

Senza andare per estremismi, giustamente il mero possesso di un MD non costituisce una prova di essere un tombarolo....

Inviato

PIù che giusto, evitiamo gli estremismi e le generalizzazioni. Fortunatamente siamo ancora in un regime di responsabilità individuale, dove innocenza e colpevolezza si devono giudicare caso per caso...

Inviato

amen fratello, amen!

Inviato

Ad eccezione di quelli che fanno gli spiritosi con i vice admin, i quali saranno fustigati sulla pubblica piazza dopo processo sommario oo)

Inviato

io credo che invece sia prova eccome... se fosse per come dici non ci sarebbero colpevoli... basterebbe dire "ah... le monete sono scese dal camino mentre ero in vacanza e qualcuno è entrato in casa e le ha messe nel monetiere"... anche la logica significa qualcosa... se hai le monete, vengono da trattative private (perchè spesso è così), quindi non hai certificati, nel garage ti trovano un metal detector... credo basti per dire che le hai trovate sotto terra... lo stato da dimostrazione delle prove con l' assenza dei certificati.... e sei te, a quel punto, a dover dimostrare il contrario!!!

Forse in 1984 di George Orwell è in effetti cosi', in Italia per fortuna ancora no anche se ci sono spesso tentativi di ribaltamento dell'onere della prova soprattutto in questo campo. Attualmente il mero possesso di un metal e di monete antiche è perfettamente legale e non costituisce alcuna violazione. Sta allo stato PROVARE che le monete siano di illecita provenienza e che sia stato effettivamente utilizzato il metal per appropriarsene illecitamente. Una PROVA è un fatto inconfutabile, i sospetti e gli indizi non fanno una prova.

Altrimenti basterebbe il fatto che tu possieda una pistola per far si che tu venga incarcerato per un omicidio avvenuto nel tuo condominio: è necessario PROVARE che tu abbia utilizzato quell'arma per sparare a quella determinata persona.

Inviato

e vai con i luoghi comuni.......

io non so quanti anni hai, ma se ne hai fino a 35/40, ti auguro di non fare mai un incidente il sabato sera....

altrimenti sai come ti guarderebbe la gente "sapendo" che sei un tossico ubriacone che frequenta le discoteche......

guarda... ne ho 17, ed è vero che quello è, purtroppo, un luogo comune... ma non esiste il paragone con il metal detector!!! avere un metal detector significa volerlo utilizzare... e certo utilizzarlo per qualcosa che frutti, altrimenti perchè comprarlo???... un paragone più appropriato è avere una dose in tasca e insistere nel dire "no, ma io non mi drogo, la tengo li perchè mi piace tenerla" ... questo non è affatto un luogo comune... se hai il metal è OVVIO CHE LO USI, e anche per caso puoi trovare qualcosa (ammesso che tu non vada a cercartelo, il che è più facile), prima o poi lo troverai!... ripeto che credo non si tratti di luogo comune l' accostamento Metal = Tombarolo

Awards

Inviato

ma non esiste il paragone con il metal detector!!! avere un metal detector significa volerlo utilizzare... e certo utilizzarlo per qualcosa che frutti, altrimenti perchè comprarlo???...

Mi spiace Magdi ma Non concordo con i Tuoi Ragionamenti...Perchè provate Odio e Invidia nelle persone che Utilizzano il MD? è una Passione come tante altre quindi non Ci trovo nulla di male in tutto ciò.......La gente che si arricchisce ( poi è tutto da vedere quanto Ci guadagna) con il MD lo fà per lavoro e si basa sui ritrovamenti su Spiagge ( anelli, collane ecc..) Poi Ci sono anche quelli che si aggirano intorno a aree Archeologiche consapevolmente e sono proprio questi a poter esser chiamati Tombaroli!!!!! io Mi diverto un sacco andare nei Terreni col MD Vuoi sapere cosa ho trovato in un Anno? solo Monete irriconoscibili, pezzi di ferro arrugginiti e ferraglia varia di nessun valore economico. Ora Tu potrai pensare che se dovessi ritrovare una Tomba Etrusca Mi intasco il Bottino e cerco di venderlo al primo che passa.....bè non è proprio nel Mio caso, perchè io sarei Fiero di andare nel Comune di appartenenza e Vantarmi del ritrovamento rendendolo di pubblico Dominio. Però è anche vero che Non siamo Tutti uguali e quindi ognuno di Noi ha il Suo modo di pensare. Concludo dicendo solamente che MD = Tombarolo è una Frase che NON MI PIACE........

Ciao Massy

Guest utente3487
Inviato

ma non esiste il paragone con il metal detector!!! avere un metal detector significa volerlo utilizzare... e certo utilizzarlo per qualcosa che frutti, altrimenti perchè comprarlo???...

Mi spiace Magdi ma Non concordo con i Tuoi Ragionamenti...Perchè provate Odio e Invidia nelle persone che Utilizzano il MD? è una Passione come tante altre quindi non Ci trovo nulla di male in tutto ciò.......La gente che si arricchisce ( poi è tutto da vedere quanto Ci guadagna) con il MD lo fà per lavoro e si basa sui ritrovamenti su Spiagge ( anelli, collane ecc..) Poi Ci sono anche quelli che si aggirano intorno a aree Archeologiche consapevolmente e sono proprio questi a poter esser chiamati Tombaroli!!!!! io Mi diverto un sacco andare nei Terreni col MD Vuoi sapere cosa ho trovato in un Anno? solo Monete irriconoscibili, pezzi di ferro arrugginiti e ferraglia varia di nessun valore economico. Ora Tu potrai pensare che se dovessi ritrovare una Tomba Etrusca Mi intasco il Bottino e cerco di venderlo al primo che passa.....bè non è proprio nel Mio caso, perchè io sarei Fiero di andare nel Comune di appartenenza e Vantarmi del ritrovamento rendendolo di pubblico Dominio. Però è anche vero che Non siamo Tutti uguali e quindi ognuno di Noi ha il Suo modo di pensare. Concludo dicendo solamente che MD = Tombarolo è una Frase che NON MI PIACE........

Ciao Massy

E dillo che vuoi diventare famoso :D :D

Inviato

E dillo che vuoi diventare famoso

Bè Proprio Famoso No :lol: , però sarei veramente orgoglioso se Grazie al Mio aiuto la Storia potrebbe raccontarCi qualcosa di più di quello che già si conosce ;) .

Ciao Massy

Inviato (modificato)

Ad eccezione di quelli che fanno gli spiritosi con i vice admin, i quali saranno fustigati sulla pubblica piazza dopo processo sommario oo)

:lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D

Modificato da allarmerosso

Inviato

Penso che gli interventi di "allarmerosso" siano improntati ad un principio di rispetto per la persona e che vengano da una persona corretta che non ritiene giusto che si pongano "etichette" a priori... del resto in un suo precedente intervento consigliava di richiedere l'intervento dei Carabinieri quando ci vengono offerte in acquisto monete "da scavo", e questo credo la dica lunga sulla persona stessa... Per cui nessuna etichetta "detentore di MD = tombarolo"... il "truffaldino", se lo è, lo è con o senza MD... il rischio comunque di essere indotti ad usarlo non solamente su una spiaggia a cercare collanine o altro, ma anche in luoghi "non consentiti", forse c'è... e qui mi spiace di dover usare a mia volta un luogo comune, ma come si suol dire "l'occasione fa l'uomo ladro"... In tanti Convegni Numismatici si trova lo stand dei venditori di MD e devo ammettere che qualche volta mi ci sono fermato davanti, poi però, passato l'attimo di curiosità, proprio per il rischio che il possederlo comportava (siamo tutti imperfetti e nessuno, forse, è immune da certe tentazioni...) ho tirato di lungo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Senza andare per estremismi, giustamente il mero possesso di un MD non costituisce una prova di essere un tombarolo....

Ma cosa è una prova o meno non lo decide il giudice?

Mi spiego. Trovo pacifico che un MD da solo non sia una prova ma se, in seguito a segnalazione o a vendita su ebay, si indaga su una persona e questa viene trovata in possesso di MD e di monete di cui non sa spiegare la provenienza e magari anche sporche di terra cosa succede? Viene condannato o no?

Inviato (modificato)

Penso che gli interventi di "allarmerosso" siano improntati ad un principio di rispetto per la persona e che vengano da una persona corretta che non ritiene giusto che si pongano "etichette" a priori... del resto in un suo precedente intervento consigliava di richiedere l'intervento dei Carabinieri quando ci vengono offerte in acquisto monete "da scavo", e questo credo la dica lunga sulla persona stessa... Per cui nessuna etichetta "detentore di MD = tombarolo"... il "truffaldino", se lo è, lo è con o senza MD... il rischio comunque di essere indotti ad usarlo non solamente su una spiaggia a cercare collanine o altro, ma anche in luoghi "non consentiti", forse c'è... e qui mi spiace di dover usare a mia volta un luogo comune, ma come si suol dire "l'occasione fa l'uomo ladro"... In tanti Convegni Numismatici si trova lo stand dei venditori di MD e devo ammettere che qualche volta mi ci sono fermato davanti, poi però, passato l'attimo di curiosità, proprio per il rischio che il possederlo comportava (siamo tutti imperfetti e nessuno, forse, è immune da certe tentazioni...) ho tirato di lungo.

diciamo che sono un "paladino della giustizia" e non mi piacciono le etichette preconfezionate....

la foto nel mio avatar già dice tutto....

non è che perchè mi piace Bob Marley e metto una foto dove LUI si fa una canna, vuol dire che IO mi faccio le canne.

Se però "qualcuno" non ci crede potreste fare una colletta per farmi fare l'esame del capello che poi verrà pubblicato il risultato online :D :D :D :D :D

Comunque per quanto riguarda "l'occasione fa l'uomo ladro", non tutti siamo così.

Per raccontarti un aneddoto: da giovane siamo andati in un bar, il primo trovato aperto, servizio di M..., posto di M...., panini di M.....

Beh, fatto sta che alla cassa c'era un vecchietto anche un pò rinco... e di fianco alla cassa un espositore pieno di caramelle.

Fatto sta che tutti quelli che erano con me sono usciti con un "piccolo dolce rimborso spese", l'unico che non ne ha prese sono stato io....

La prima paura era che mi avrebbe beccato il vecchio, poi, ho pensato che non avrei dormito bene...

voi direte "per un pacchetto di caramelle????" io vi dico SI!!!

ve lo posso assicurare che se le avessi prese, le avrei buttate......

purtroppo (o per fortuna) sono fatto così (bene o male sta a voi deciderlo)

e vi posso assicurare, anzi GIURARE, che non me la sono inventata in questo momento...

Ma cosa è una prova o meno non lo decide il giudice?

Mi spiego. Trovo pacifico che un MD da solo non sia una prova ma se, in seguito a segnalazione o a vendita su ebay, si indaga su una persona e questa viene trovata in possesso di MD e di monete di cui non sa spiegare la provenienza e magari anche sporche di terra cosa succede? Viene condannato o no?

succede che ti sequestrano le monete e il metal e poi da li comincia un lungo calvario.

Poi, se ti va bene che le monete sono di poco valore (numismatico, archeologico e monetario) credo (perchè non me ne intendo) te la cavi solo con una multa, se invece sono di alto valore in tutti e tre i sensi (soprattutto nei primi due) diciamo che avrai tanto fresco e senza comprare nessun condizionatore :ph34r:

Modificato da allarmerosso

Guest utente3487
Inviato

Comunque l'utilizzo del MD per scopo illecito deve essere provato in sede processuale, unico luogo dove si forma la prova, in pieno contraddittorio.

Inviato

si comunque io da ex possessore di metal detector e collezionista di monete per il fatto di averlo utilizzato così per curiosità e senza malizia non mi sento un tombarolo non ho mai ritrovato lo ripeto reperti archeologici ne monete di una qualche rilevanza storica o archeologica sono in accordo con voi infatti tra metal detector e collezionismo numismatico ho scelto il secondo dando via il mio metal detector! certo è però che in italia la normativa sul collezionismo di monete antiche e moderne andrebbe rivista!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.