Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto riguarda la mia stupidità, si sono uno stupido perché per ogni bella notizia ci sino mille invidiosi che ti vogliono accoltellare.

....sacrosanta verità....ma te la conoscevi già da un pezzo!!!! :blum: :blum:

Inviato

esatto @@beppe61...mi hai tolto le parole di bocca

SCUSATE!! ...MA A NOI CHE CI FREGA DI CHI è IL SACCO O PEGGIO DI CHI PRESUMIBILMENTE NE AVEVA DIRITTO?? o di chi ne ha trattato prima l'acquisto?....se permettete non sono problemi e pensieri nostri e dato che fino a prova contraria di illecito non c'è niente di niente,tutte queste supposizioni hanno stancato....penso in primis chi ci ha postato una meraviglia.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ecco la vecchia foto ...

http://img94.imageshack.us/img94/2572/imagenav.jpg

Per quanto riguarda la foto con il giornale ve la posso anche fare ma sfiorate il ridicolo ...

La tua fonte Domenico mi spiace ma è un ciarlatano da 4 soldi. Autorevole o meno!

Saluti

Marco B

P.s. È vero Cmq che molti commercianti si sono fatti avanti per acquistarlo.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

esatto @@beppe61...mi hai tolto le parole di bocca

SCUSATE!! ...MA A NOI CHE CI FREGA DI CHI è IL SACCO O PEGGIO DI CHI PRESUMIBILMENTE NE AVEVA DIRITTO?? o di chi ne ha trattato prima l'acquisto?....se permettete non sono problemi e pensieri nostri e dato che fino a prova contraria di illecito non c'è niente di niente,tutte queste supposizioni hanno stancato....penso in primis chi ci ha postato una meraviglia.

marco

Hai ragione. Forse tutta la discussione non sarebbe nata senza la scomparsa della foto e la sua spiegazione.Adesso mi sembra che la discussione possa tornare sui binari numismatici

Guest utente3487
Inviato

e quindi, primo interessante quesito: cosa si comprva nel 1943 con 10 centesimi?

Guest utente3487
Inviato

Ma la gente ha così tanto tempo da perdere che si attacca ad ogni idiozia pur di giocare all'investigatore privato? Beati voi...

Non è proprio così...ti ricordo che si tratta pur sempre di un oggetto insolito, con tanto di simboli (il sacchetto) che non dovrebbe essere in circolazione.

Lo stesso accadrebbe se di punto in bianco da una cassetta di sicurezza esce fuori ad esempio, la cassa del XXXII Reggimento Regio Esercito. Mica puoi dare per scontato che il proprietario è colui che ha la cassetta di sicurezza? Anzi.

Guest utente3487
Inviato

...beh nei mercatini fino a qualche decina di anni fa, si comprava di tutto, casse dei reggimenti, casse che contenevano granate....parti di divise...fondine di pistole... :blum:

Si, ma casse contenenti valori ne ho viste molto ma molto poche...indovina perchè...

Guest utente3487
Inviato

Allora, chi ci dice cosa si comprava nel 1943 con 10 centesimi?

Guest utente3487
Inviato

Non ne ho la pallida idea...ci vorrebbe un "grande vecchio". Queste monete millesimate 1943 vennero battute non prima dell'aprile del 1943 e non so quando vennero immesse sul mercato, ma sicuramente l'inflazione le aveva già erose....

provo a fare qualche ricerca

Guest utente3487
Inviato

se è così, ma mi sa che siamo ottimisti, cosa compri oggi con 25 centesimi di euro? Poco davvero.

Guest utente3487
Inviato

Ecco perchè secondo me questi sacchetti sono stati acquisiti nel dopoguerra...nel 1943 mi sembra troppo strano, ma ovviamente tutto può essere

Inviato
Ecco perchè secondo me questi sacchetti sono stati acquisiti nel dopoguerra...nel 1943 mi sembra troppo strano, ma ovviamente tutto può essere

Ma perché dici acquistati? Se fossero stati presi nel 1943 non sarebbero stati presi al facciale?

Inviato

Per la provenienza che hanno a quanto siamo riusciti a risalire sono i valori aziendali questi,

Ovvero i soldi per gli stipendi e per le forniture avanzati prima della fuga all'estero, stoccate con altri valori

Nel dopoguerra furono dimenticati li per anni visto il loro scarso valore.

Infatti ormai c'era la lire e non essendo spendibili furono lasciate in un cantuccio, al contrario altre riserve furono investite per creare il nuovo impero di questa famiglia.

Saluti

Marco

P.s. Nel 1942 mio nonno che aveva 20 anni mi ha detto che li guadagnava in un ora di lavoro più o meno e di stipendio prendeva 20 lire al mese ... Una vera miseria, se fate il conto più o meno torna ...

10 cent per 10 ore= 1 lira al gg per 20gg lavorativi

Inviato

Ha detto poi che così pochi soldi bastavano in 12 fratelli, quindi cira 200lire al mese, a comprare la farina per il pane lo zucchero e il mangiare per le bestie.

Erano tempi brutti ...

Saluti

Marco B

Guest utente3487
Inviato

Ma perché dici acquistati? Se fossero stati presi nel 1943 non sarebbero stati presi al facciale?

Acquisiti, leggi bene...

Guest utente3487
Inviato

Ha detto poi che così pochi soldi bastavano in 12 fratelli, quindi cira 200lire al mese, a comprare la farina per il pane lo zucchero e il mangiare per le bestie.

Erano tempi brutti ...

Saluti

Marco B

No, nel 1943 è improbabile, c'era già il mercato nero. Con 200 lire mi sembra arduo vivere in 12.

Guest utente3487
Inviato

Se Acquistate (stavolta è giusto), dopo il 1945 forse le hanno pagate come ferrovecchio, quando la zecca ha ripreso le lavorazioni e tutto il materiale del passato era ormai inutile.

Inviato

Lo zucchero ad esempio costava 720 lire nel 1945 (11.000 lire era lo stipendio di un operaio) Mentre un biglietto del tram a lire 4 - sempre del 1945 -

...se questa informazione è reale.....con 10 cent forse compravi 1/2 scatola di fiammiferi......

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.