renato Inviato 27 Dicembre, 2012 #176 Inviato 27 Dicembre, 2012 ...dal punto di vista legale, penso proprio che marco, entrato in possesso degli oggetti in maniera lecita, non ha nulla da temere...può solo soddisfare con una buona pubblicazione, la nostra curiosità!
Monetaio Inviato 27 Dicembre, 2012 #177 Inviato 27 Dicembre, 2012 Non diamo mai nulla per scontato quando si parla di beni che comunque appartengono ad un periodo oscuro e molto travagliato della nostra storia. Ciao Domenico, giochiamo anche noi a fare gli investigatori. Chi ti ha raccontato che il sacchetto/sacchetti non erano di Marco ma di altri e che gli avevano ordinato di ritirare la foto dal forum ? Awards
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #178 Inviato 27 Dicembre, 2012 Questo ragionevolmente non dovrebbe accadere, visto che è roba di oltre sessanta anni fa...ma supponiamo ad esempio che da qualche parte ci sia una denuncia per furto di sacchetti di monete in zecca...la cosa cambierebbe aspetto. ...penso proprio che la cosa non cambierebbe, anche se non sono un giurista, la logica mi suggerisce che tutto sarà andato in prescrizione... ...se la zecca oggi vorrebbe quegli oggetti non ha che da comportarsi come qualsiasi altro privato, essendo una spa, farsi avanti e fare una offerta.... Io non lo darei tanto per scontato. Sarà ovviamente prescritto il reato ma per la proprietà degli oggetti non sarei tanto sicuro...vedasi anche per esempio anche i 20 dollari oro del 1933...ma ripeto, stiamo solo facendo ipotesi.
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #179 Inviato 27 Dicembre, 2012 Ciao Domenico, giochiamo anche noi a fare gli investigatori. Chi ti ha raccontato che il sacchetto/sacchetti non erano di Marco ma di altri e che gli avevano ordinato di ritirare la foto dal forum ? Chiedi troppo. Ma ti assicuro che la fonte è molto autorevole.
Monetaio Inviato 27 Dicembre, 2012 #180 Inviato 27 Dicembre, 2012 Chiedi troppo. Ma ti assicuro che la fonte è molto autorevole. E vabbeh, però così pretendere chiarezza pubblica da una parte, e non darne di propria, mi pare un po' leviatana come cosa. Comunque sia, il thread é divertente e curioso. Pop Corn alla mano, continuerò a leggerlo . :p 3 Awards
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #181 Inviato 27 Dicembre, 2012 Altra cosa che mi preoccupa e non poco: anche io ho un sacchetto, proveniente da mercatino, della zecca (non regia zecca però). Che ne direste se prendo un po' di rotolini di monete diciamo da lire 20 anno 1969 (ma potrei mettermi in società con qualcuno e vendere rotolini del 1954 da 1 lira ad esempio) e li metto in vendità come autentico sacchetto????
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #182 Inviato 27 Dicembre, 2012 E vabbeh, però così pretendere chiarezza pubblica da una parte, e non darne di propria, mi pare un po' leviatana come cosa. Comunque sia, il thread é divertente e curioso. Pop Corn alla mano, continuerò a leggerlo . :P E secondo te io dovrei mettere in piazza la persona che lo ha detto???? Non faresti gran carriera nelle forze di polizia :blum: :blum: :blum: Se la situazione si evolve potrebbe essere la stessa persona a dire la sua oppure lo stesso acquirente (mi è stato rivelato un nome, ma altro non so). Io mi sentirei più tranquillo se tornasse la prima foto pubblicata, questa francamente non mi piace. Si può? E se non si può, perchè? E perchè questa si? Chiedo poco, ma in questa avvicente storia mi sento San Tommaso. :angel:
dabbene Inviato 27 Dicembre, 2012 #183 Inviato 27 Dicembre, 2012 Ma lasciamolo tranquillo questo povero Marco, non tiriamolo per la giacca, non cerchiamo sempre i cavilli su tutto, ha offerto la visione di questo pezzo, quindi ha divulgato, su questo penso che nessuno possa dire nulla, altri se lo sarebbero tenuti e basta, invece ha condiviso con noi, sulla legittima proprietà non posso , fino a prova contraria dubitarne, e sulla possibilità di dare il permesso o non darlo per la pubblicazione,solo lui può darla o non darla, fai quello che ritieni giusto, anzi direi che una pubblicazione da parte tua a questo punto sarebbe valida, ma solo tu puoi decidere, tranquillo, stai tranquillo ! 6
Danielucci Inviato 27 Dicembre, 2012 #184 Inviato 27 Dicembre, 2012 E secondo te io dovrei mettere in piazza la persona che lo ha detto???? Non faresti gran carriera nelle forze di polizia :blum: :blum: :blum: Se la situazione si evolve potrebbe essere la stessa persona a dire la sua oppure lo stesso acquirente (mi è stato rivelato un nome, ma altro non so). Io mi sentirei più tranquillo se tornasse la prima foto pubblicata, questa francamente non mi piace. Si può? E se non si può, perchè? E perchè questa si? Chiedo poco, ma in questa avvicente storia mi sento San Tommaso. :angel: Potrei rimetterla io??? Mai senza autorizzazione però...
Monetaio Inviato 27 Dicembre, 2012 #185 Inviato 27 Dicembre, 2012 (modificato) E secondo te io dovrei mettere in piazza la persona che lo ha detto???? Non faresti gran carriera nelle forze di polizia :blum: :blum: :blum: Se la situazione si evolve potrebbe essere la stessa persona a dire la sua oppure lo stesso acquirente (mi è stato rivelato un nome, ma altro non so). Io mi sentirei più tranquillo se tornasse la prima foto pubblicata, questa francamente non mi piace. Si può? E se non si può, perchè? E perchè questa si? Chiedo poco, ma in questa avvicente storia mi sento San Tommaso. :angel: Beh, se vieni in un forum pubblico a dire "un uccellino mi ha detto", o dici chi te l'ha detto come e quando, oppure per come la penso io sei tale e quale alla vicina di casa che spettegola di quella di sopra o di sotto. Anche perchè non mi pare tu sia qui in veste di poliziotto no ? Sarà l'abitudine che hai, ma trovo ingiusto pretendere chiarezza da altri quando si é il primo a non darne. O no ? :) Anche perchè ho come la sensazione che in tutta questa storia ci sia ben poco di oscuro... Modificato 27 Dicembre, 2012 da Monetaio 2 Awards
Vincenzo Inviato 27 Dicembre, 2012 #186 Inviato 27 Dicembre, 2012 Ma lasciamolo tranquillo questo povero Marco, non tiriamolo per la giacca, non cerchiamo sempre i cavilli su tutto, ha offerto la visione di questo pezzo, quindi ha divulgato, su questo penso che nessuno possa dire nulla, altri se lo sarebbero tenuti e basta, invece ha condiviso con noi, sulla legittima proprietà non posso , fino a prova contraria dubitarne, e sulla possibilità di dare il permesso o non darlo per la pubblicazione,solo lui può darla o non darla, fai quello che ritieni giusto, anzi direi che una pubblicazione da parte tua a questo punto sarebbe valida, ma solo tu puoi decidere, tranquillo, stai tranquillo ! Quoto, Riquoto e Straquoto!!! Carissimo Marco, non ti sentire obbligato con nessuno, in quanto il forum non è un comando di polizia e tu non sei sotto indagine. Se qualcuno ha prove reali su eventuali non prassi legali seguite da Marco, intraprenda le strade che la legge mette a disposizione. Io mi fido di Marco e fino a prova contraria, ho fiducia in quello che ha scritto.
renato Inviato 27 Dicembre, 2012 #187 Inviato 27 Dicembre, 2012 ...tutta sta cosa poi della prima o della seconda foto...cosa cambia...nella prima foto le monete erano tutte impilate e nella seconda sparse...immagino che una volta impilate per contarle le avrà infilate di nuovo nel sacchetto...centinaia di nuovi segni di contatto :blum: :blum: :blum: ...e poi successivamente tirate fuori per fare una nuova foto!! ..qualche bravo poliziotto magari può anche studiare le mattonelle che si vedevano nella prima foto.... :rofl: :rofl: :rofl:
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #188 Inviato 27 Dicembre, 2012 Beh, se vieni in un forum pubblico a dire "un uccellino mi ha detto", o dici chi te l'ha detto come e quando, oppure per come la penso io sei tale e quale alla vicina di casa che spettegola di quella di sopra o di sotto. Anche perchè non mi pare tu sia qui in veste di poliziotto no ? Sarà l'abitudine che hai, ma trovo ingiusto pretendere chiarezza da altri quando si é il primo a non darne. O no ? :) Anche perchè ho come la sensazione che in tutta questa storia ci sia ben poco di oscuro... Comprendo il tuo punto di vista ma non posso mettere in piazza il nome di chi mi ha rivelato la cosa. Io non pretendo assolutamente nulla. Mi hanno chiamato (marcoB) e mi ha detto della bellissima scoperta. E sono contento per lui. Poi mi chiamano altri e mi dicono che il sacchetto non è suo e il commerciante che sta trattando l'acquisto è incazzato come una Jena per la pubblicazione delle foto e la foto in effetti scompare. Per il resto rimane il dato di fatto che il sacchetto esiste e così, parrebbe, anche le monete. Godiamoci dunque questo ritrovamento. Il resto se son rose fioriranno.
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #189 Inviato 27 Dicembre, 2012 ...tutta sta cosa poi della prima o della seconda foto...cosa cambia...nella prima foto le monete erano tutte impilate e nella seconda sparse...immagino che una volta impilate per contarle le avrà infilate di nuovo nel sacchetto...centinaia di nuovi segni di contatto :blum: :blum: :blum: ...e poi successivamente tirate fuori per fare una nuova foto!! ..qualche bravo poliziotto magari può anche studiare le mattonelle che si vedevano nella prima foto.... :rofl: :rofl: :rofl: Ti perdono perchè non hai 30 anni di esperienza di polizia :blum: :blum: :blum:
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #190 Inviato 27 Dicembre, 2012 C'è una grande differenza FORMALE tra le due foto, che hanno gli stessi contenuti, però sono diverse. E' ovvio che viene da chiedersi il perchè non è apparsa nuovamente la prima foto. L'autore potrebbe svelare l'arcano.
tartachiara Inviato 27 Dicembre, 2012 #191 Inviato 27 Dicembre, 2012 Questa è una delle discussioni più avvincenti degli ultimi mesi :) ma questo commerciante è registrato sul forum?
Monetaio Inviato 27 Dicembre, 2012 #192 Inviato 27 Dicembre, 2012 Comprendo il tuo punto di vista ma non posso mettere in piazza il nome di chi mi ha rivelato la cosa. Io non pretendo assolutamente nulla. Mi hanno chiamato (marcoB) e mi ha detto della bellissima scoperta. E sono contento per lui. Poi mi chiamano altri e mi dicono che il sacchetto non è suo e il commerciante che sta trattando l'acquisto è incazzato come una Jena per la pubblicazione delle foto e la foto in effetti scompare. Per il resto rimane il dato di fatto che il sacchetto esiste e così, parrebbe, anche le monete. Godiamoci dunque questo ritrovamento. Il resto se son rose fioriranno. Esatto... Alla fine abbiamo un giovane appassionato che si da da fare da un sacco di tempo che ha avuto la "fortuna" di imbattersi in questa particolarità (diciamo così). Siccome non penso affatto che sia così sciocco da venire a mettere in piazza eventuali affari illeciti, avendolo conosciuto, davvero stiamo a goderci la novità con rilassatezza. Se poi ci fosse qualcosa che non va, sono strasicuro che qulcuno si farà sentire. :) Awards
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #195 Inviato 27 Dicembre, 2012 Esatto... Alla fine abbiamo un giovane appassionato che si da da fare da un sacco di tempo che ha avuto la "fortuna" di imbattersi in questa particolarità (diciamo così). Siccome non penso affatto che sia così sciocco da venire a mettere in piazza eventuali affari illeciti, avendolo conosciuto, davvero stiamo a goderci la novità con rilassatezza. Se poi ci fosse qualcosa che non va, sono strasicuro che qulcuno si farà sentire. :) No, mi sono spiegato male. Non ci sono dietro comportamenti illeciti.
tartachiara Inviato 27 Dicembre, 2012 #196 Inviato 27 Dicembre, 2012 Sarebbe bello sentire anche la versione dei fatti del commerciante.. Comunque anche io mi fido di Marco e spero di leggere presto il suo articolo :)
Guest utente3487 Inviato 27 Dicembre, 2012 #197 Inviato 27 Dicembre, 2012 Marco, coprici di ridicolo e vendicati di tutti noi scettici: fai una foto con un quotidiano di oggi o domani e ci freghi tutti quanti.
beppe61 Inviato 27 Dicembre, 2012 #198 Inviato 27 Dicembre, 2012 (modificato) ...caro Mario questa volta non sono d'accordo con te...anzi questa discussione non fa bene alla numismatica intesa come passione pura... a mio modesto avviso per i seguenti motivi : -viene pubblicata una foto di "ritrovamento" poi scompare !!!! -chi ci regala la prima bellissima immagine cioè Marco (grazie) a un certo punto della discussione non interviene più al contrario avrebbe dovuto accompagnare l'immagine con commenti tecnici....sarebbe stato più consono alla situazione..... -la foto ricompare totalmente diversa....con un mega MARCO B che il ritrovamento sembra Marco B e non il sacchetto..... -forumisti che fanno gli avvocati difensori.... -che Marco sia il possessore del ritrovamento oppure della sola foto....a noi che ci frega l'importante sarebbe stato dare un senso numismatico alla discussione..... -le discussioni dovrebbero stare nel tecnico affrontare tematiche....e non (sempre a mio modesto parere)....renderle puerili per la sete di protagonismo...... -il fatto che questa discussione sia la più avvincente degli ultimi mesi rispetto ad altre la dice lunga..... beppe61 Modificato 27 Dicembre, 2012 da beppe61
MARCO B Inviato 27 Dicembre, 2012 #199 Inviato 27 Dicembre, 2012 Mi piacerebbe sapere chi lo voleva comprare e da chi ... É 2 anni che trattavo questo acquisto e nessuno può rivendicarlo!!! Chi mi sta sparlando dietro può benissimo chiamarmi e dirmi cosa ha contro di me ... Io non sono un commerciante ma un semplice collezionista anche se ovviamente spesso vendo del vecchio materiale per sostituirlo con altro di migliore qualità. Per quanto riguarda la mia stupidità, si sono uno stupido perché per ogni bella notizia ci sino mille invidiosi che ti vogliono accoltellare. Foto, questa pubblicata è la prima fatta dopo l'apertura. L'altra ve la posto ancora ed è la seconda, sul tavolo del mio posto di studio. P.s. Le monete le ho poi arrotolate in carta e fatto dei rotolini mentre il sacco è da un restauratore sotto azoto per essere sicuri che non abbia tarli al suo interno. Saluti Marco B 1
renato Inviato 27 Dicembre, 2012 #200 Inviato 27 Dicembre, 2012 ...possono mica essere tutti eminenti studiosi .... a volte è piacevole anche il lato....leggero del collezionare...quì è la curiosità che la fa da padrona..oltre all'unicità dell'oggetto....
Risposte migliori