Vai al contenuto
IGNORED

Asse semionciale


Risposte migliori

Inviato

Guardate questo asse:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230643354793&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

il venditore (notoriamente serio, ancorché bandisca aste anche su ebay) lo classifica come asse di Pomponio Molo (Cr. 334/2), ma il peso (g. 11,685) e il diametro (mm 28) denunciano chiaramente uno standard semionciale (gli assi di Pomponio Molo pesano 21,79-31,98 g, secondo il nostro Catalogo, ed hanno un diametro maggiore).

Se non è un asse di Pomponio, le lettere al R/ dovrebbero corrispondere a "ROMA" anziché a "POMP".

Cosa ne pensate?


Inviato

Già. Molto più probabile che si tratti di un Crawford 339.

Il dritto sul lato "largo" del tondello troncoconico può aver tratto in inganno. Assieme forse a qualche magheggio sulla legenda.

Awards

Inviato

Scusa la mia ignoranza... Cosa intendi per tondello troncoconico?


Inviato

Intendo un tondello prodotto utilizzando una matrice (probabilmente) aperta avente un profilo angolare, di conseguenza caratterizzato dall'avere una faccia (quella superiore, al momento del getto) più larga dell'altra, ed il bordo obliquo.

Geometricamente un tronco di cono.

La stragrande maggioranza degli assi repubblicani furono coniati su tondelli fabbricati utilizzando matrici bivalvi, a profilo più o meno smussato, a seconda dei casi.

Alcune serie (tra le quali quella di Pomponio e limitrofe) sono caratterizzate dall'utilizzo di tondelli di questo tipo, e normalmente il dritto lo si trova sulla faccia più larga (quella che é la base del tronco di cono rappresentato dal tondello).

Anche gli assi semiunciali sono normalmente coniati su tondelli "asimmetrici", molto spesso a profilo smussato ma non necessariamente. In queste serie il dritto e il rovescio capitano indifferentemente sul lato largo o su quello stretto.

Quello che volevo dire è che forse un tondello di forma troncoconica, associato al fatto che il giano si trova sulla faccia larga, più altri fattori (il profilo di giano, la legenda forse ritoccata in cui pare di vedere un P legata alla M, ecc) hanno spinto il catalogatore di Lanz (ditta serissima oltre che teutonica) a commettere quello che, a mio modestissimo avviso, è un errore di catalogazione;

Sia ben chiaro, siamo nel campo delle pure illazioni.

Awards

Inviato (modificato)

Già. Molto più probabile che si tratti di un Crawford 339.

Il dritto sul lato "largo" del tondello troncoconico può aver tratto in inganno. Assieme forse a qualche magheggio sulla legenda.

Sono d'accordo con te. Questo è RRC339, per alcuni. Lanz ha commesso un errore. Si può confrontare con la moneta L.POMP.

post-14251-0-04306000-1310302776_thumb.j

post-14251-0-93090700-1310302781_thumb.j

Modificato da ahala

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.