Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, recentemente ho acquistato un argento del 1799 che potete vedere nella sezione Monete moderne Zecche straniere.

Vorrei chiedervi gentilmente come posso conservare al meglio questa moneta: va bene metterla in una capsula di plastica (per non farla andare a contatto con l'aria) o è meglio che la metto sul velluto insieme alle altre (ma non si annerisce l'argento)? Io per ora gli argenti che ho li tengo avvolti in una sorta di carta velina ma non so se va bene.

Attendo i consigli di voi esperti.

Grazie mille davvero.

Inviato

Ciao.

Se l'argento diventa nero si forma la cosiddetta patina che dá alla moneta un valore aggiunto. Per ottenere la patina migliore é consigliabile riporre la moneta nel monetiere sopra del velluto a prendere aria.

Se invece il tuo intento e collezionare diverse monete e non solo una puoi utilizzare dei raccolitori dove inserire dei fogli di plastica trasparente con 15 quadrati 5*5 al suo interno puoi inserire degli oblo di carta auto adesivi del diametro della moneta il vantagio é che puoi prendere le monete mostrarle senza dover indossare i guanti. inoltre puoi scrivere sul bordo tutte le informazioni che vuoi ( spazio permettendo ) In commercio ne esistono di tante dimenzioni in base alle esigenze.

Questo é il risultato finale.

post-23561-0-19829800-1309892548_thumb.j

Awards

Inviato

Salve,

Ho letto la sua discussione sulla moneta che ha recentemente acquistato, noto con piacere che è arrivata presto la prima moneta in collezione e me ne congratulo!:)

Per il resto le consiglierei di lasciarla adagiata su un bel vassoio in velluto, chiusa dentro il monetiere. Mi creda la patina non può che renderla ancora più bella!.

Ma anche avvolta in una bustina artigianale in carta velina o in carta di riso, come facevano i nostri nonni numismatici va bene, l'importante è che le monete anche imbustate non stiano una sull'altra.

Saluti

Inviato

Ho visto la moneta, bella davvero, anche se non è il mio genere.

Riguardo alla conservazione, dipende da quello che preferisci.

I suggerimenti qui sopra sono tutti giusti, se vuoi avere una bella moneta patinata, con quel look antico che è sempre piacevole.

Io però preferisco le monete belle lucide, è per questo che colleziono monete moderne e non antiche.

Quindi il mio consiglio è di fargli un bel bagno in acetone puro, che non toglie la patina ma rimuove solamente i residui organici che a lungo andare potrebbero essere nocivi alla monete.

Dopo, la metterei in una bella capsula di plastica a tenuta stagna (dopo averla soffiata bene con aria compressa per evitare che resti della polvere - anch'essa nociva alla moneta sul lungo termine).

Ciao,

MM

Inviato

Grazie a tutti, anche se mi avete dato in tre tre risposte diverse ed ora ho più dubbi di prima! :lol:

Attendo, se ve ne sono, altri consigli.

Per ora, se arriva, la metto nel monetiere da me autocostruito (si tratta di una scatola di legno chiusa che ho internamente ricoperto di velluto).

Per quanto riguarda i guanti, io non li ho mai usati, certo ho sempre badato a lavarmi bene le mani prima di toccare le monete e prenderle solo per i bordi, non sapevo che fossero necessari anche dei quanti. Vanno bene anche i guanti di lattice o serve un tessuto particolare?

Grazie ancora tutti

Inviato

Il nostro hobby é fatto di ricerca e sperimentazione, ben vengano I dubbi! ;)

Per quanto riguarda i guanti, usa quelli di cotone.

Il lattice contiene PVC e poi nei guanti mettono sempre quella polverina perchê si possano infilare più facilmente. Anche quella non fa bene alle monete.

Ciao,

MM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.