Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico

Risposte migliori

Inviato

Infatti lo slogan dettato da GABRIELE DANNUNZIO   SENZA COZZAR DIROCCO   si legge bene in questa bella medaglia d'argento del GIRO AEREO D'ITALIA

post-13397-0-27083500-1440860391_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

CINQUANTENARIO   I° CIRCUITO AEREO INTERNAZIONALE DI MILANO 1910-1960  -  TRAVERSATA DELLE ALPI 1910-1960

post-13397-0-46932200-1441271825_thumb.j

Argento

• 2 settimane dopo...
Inviato

1937   ENRICO FORLANINI   ONORANDO LO SCIENZIATO E IL PIONIERE ANTESIGNANO

L'aeroporto di Milano-Linate è intitolato a ENRICO FORLANINI

post-13397-0-87236400-1442089254_thumb.j

Bronzo dorato  -  Aut. EMILIO MONTI - Stab. JOHNSON

• 2 settimane dopo...
Inviato

1970    AERO CLUB MILANO - AERONORD    /     COPPA AEROSTATICA CITTA' DI MILANO   -   COMPETIZIONE DI VOLO IN PALLONE LIBERO

post-13397-0-97426200-1443436170_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

1978  GIRO AEREO DI LOMBARDIA  -  TROFEO UCELLI

post-13397-0-31368000-1444678438_thumb.j

Medaglia di grosso formato e alto spessore

Bronzo, mm. 90  - Aut. MOLTENI  -  Stab. JOHNSON

Inviato (modificato)

1910  27 MAGGIO  1980  MALPENSA                                                           GIANNI CAPRONI DI TALIEDO IDEATORE E COSTRUTTORE

post-13397-0-93476400-1445074158_thumb.j

Bronzo,  Aut. EMILIO MONTI  -  Stab. JOHNSON

Modificato da giancarlone

• 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa medaglia(?) o placca commemorativa...qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Cioè se era data ai piloti di questi aerei o se era una targa pubblicitaria o cos altro?

Grazie per le eventuali delucidazioni..

PicsArt_06-09-02.53.39.jpg

PicsArt_06-09-02.54.29.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, eracle62 dice:

E della Caproni per un bilpano da caccia fine anni trenta.

sorry eracle, ma devo correggere (di monete ne so poco, di storia dell'aeronautica forse un po' - e poi, da ex volatore, mica posso transigere...):

trattasi di triplano (basta contare le ali),

bombardiere,

e della prima guerra mondiale.

Probabilmente (ma qui mi sa che qualcun altro mi prenderà in castagna) della serie Ca40.

Il mondo è bello perchè è aviario

PS: odio usare le faccette, quindi qui preciso che il tono è di simpatica ironia

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, cabanes dice:

sorry eracle, ma devo correggere (di monete ne so poco, di storia dell'aeronautica forse un po' - e poi, da ex volatore, mica posso transigere...):

trattasi di triplano (basta contare le ali),

bombardiere,

e della prima guerra mondiale.

Probabilmente (ma qui mi sa che qualcun altro mi prenderà in castagna) della serie Ca40.

Il mondo è bello perchè è aviario

PS: odio usare le faccette, quindi qui preciso che il tono è di simpatica ironia

Grazie, resta da capire a cosa potesse servire la placca medaglia...

Inviato

Hai ragione la fretta non mi ha fatto notare il triplano al posto del biplano CA 33 sempre bombardiere.

Comunque la medaglia è in bronzo dorato e del 20, e molto probabilmente fu emessa per ricordare le gesta della grande guerra e per il prestigio della ditta di aviazione Ing. Caproni e Faccognoni -Vizzola

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66S/29

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, eracle62 dice:

Hai ragione la fretta non mi ha fatto notare il triplano al posto del biplano CA 33 sempre bombardiere.

Comunque la medaglia è in bronzo dorato e del 20, e molto probabilmente fu emessa per ricordare le gesta della grande guerra e per il prestigio della ditta di aviazione Ing. Caproni e Faccognoni -Vizzola

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66S/29

Grazie, svelate diverse cose....

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, spero sia la sezione giusta, inserisco questa medaglia commemorativa del 50° anniversario Aeronautica Nazionale Repubblicana. Penso sia una medaglia "autoprodotta" e fatta in momenti diversi visto che sul retro le ali dell'aquila sovrastano la scritta incisa. Saluti.

Matteo

IMG-20191013-WA0002.jpg

IMG-20191013-WA0001.jpg

Supporter
Inviato

Composizione davvero insolita : nella prima foto le ali dell'aquila sono volte in basso, nella seconda in alto.

Il bordo è irregolare, penso volutamente, e le immagini dei due lati - poste a confronto - sembrano prodotte da mani diverse, magari anche in tempi diversi......francamente non so che pensare.....

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.