Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico

Rex Neap

Risposte migliori

Giusto per tirare fuori qualcosa di più raro a tema Aeronautico ecco qui la medaglia per commemorare il 1° Decennale della sua fondazione.

Esiste in 4 moduli Bronzo Argento di questo modulo, uno in oro con modulo piccolo e e poi 3 soli esemplari coniati in Oro modulo grande.

post-9225-0-71709500-1311289027_thumb.jp

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco la foto =)

post-9225-0-38684200-1311288446_thumb.jp

saluti

Marco

p.s. scusate il ritaglio grossolano ma non avevo voglia di ritagliare l'esemplare !!!

Ciao Marco : una medaglia interessante, un esempio dello stile razionalista in auge in quel periodo non solo in Italia, perfetta nel suo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Marco : la tua collezione specializzata contiene pezzi interessanti e molto belli stilisticamente.

Singolare il contrasto fra il verso delle medaglie, forzatamente ripetitivo e privo di immagini, e la ricerca invece di raffigurazioni stilisticamente pregevoli per il recto delle medesime.

Oltretutto, penso siano assai rare : non ricordo di averne viste esposte nei mercati ; una collezione veramente notevole la tua che cordialmente ti invidio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Marco, una domanda sono percaso in vendita le due medaglie postate.......?????????????????? :blink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , scherzo so che non le molleresti mai.... :)

Devo farti i complimenti e ringraziarti per averle postate, due medaglie rare e avvincienti, gli appassionati di questo periodo non potranno che deliziarsi davanti a certe immagini, le medaglie del regime hanno sempre un certo fascino.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco : la tua collezione specializzata contiene pezzi interessanti e molto belli stilisticamente.

Singolare il contrasto fra il verso delle medaglie, forzatamente ripetitivo e privo di immagini, e la ricerca invece di raffigurazioni stilisticamente pregevoli per il recto delle medesime.

Oltretutto, penso siano assai rare : non ricordo di averne viste esposte nei mercati ; una collezione veramente notevole la tua che cordialmente ti invidio !

Ti ringrazio per i Complimenti, comunnque non devi inviadiarmi nel senso che la maggior parte di quello che posto lo chiedo ai vecchietti al bar ahahahah sono le medaglie della loro vita che hanno tenuto con tanto orgoglio, e magari ai figli importa poco nulla, quindi o me le regalano per tenergliele bene o me le vendono per un pacchetto di sigarette e un bianchino =)

Sono daccordo con te che ormai la mia collezione ha preso una certa importanza, e lunedi quando ho tempo se riesco posto ancora una decina di medaglie appena recuperate.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte di quello che posto lo chiedo ai vecchietti al bar ahahahah sono le medaglie della loro vita che hanno tenuto con tanto orgoglio, e magari ai figli importa poco nulla, quindi o me le regalano per tenergliele bene o me le vendono per un pacchetto di sigarette e un bianchino =)

Sono daccordo con te che ormai la mia collezione ha preso una certa importanza, e lunedi quando ho tempo se riesco posto ancora una decina di medaglie appena recuperate.

Saluti

Marco

Cavolo .............. Marco mi sa che devo fare una capatina dalle tue parti :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti, stasera desiderei continuare il lungo cammino delle Medaglie a soggetto Aeronautico portando alla vostra cononosceza la medaglia con la lettera D del corso dell'Accademia Aeronauitca - Drago.

Di questa medaglia ho disponibile sia quella della 3^ che della 4^ e 5^ generazione.

post-21354-0-05156900-1312399410_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che voglio presentarvi stasera e una Medaglia Commemorativa per il 50* Anniversario della 2^ Trasvolata Atlantica.

La Medaglia anno 1983 è in Bronzo argentato e misura 60 millimetri.

Raffigurazione di uno stormo di gabbiani, simboleggianti i velivoli protagonisti della Seconda Trasvolata Atlantica, sorvola l'oceano sotto lo sguardo protettivo di un mitico dio alato; nell'esergo, un velivolo S 55 X che si trasforma in gabbiano; a destra la firma dell'artista.

post-21354-0-76936100-1312836480_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro la scritta CINQUANTENNALE SECONDA TRASVOLATA ATLANTICA con le date 1933 - 1983 ai lati dell'araldica dello Stato Maggiore dell'A.M. all'esergo; al centro della medaglia campeggia il profilo del velivolo S 55 X della SIAI MARCHETTI; in alto, la rotta seguita dai trasvolatori ed i nomi della città toccate, "ORBETELLO" AMSTERDAM > LOND.DERRY = REYKJAVIK > CARTWRIGHT = SHEDIAC > MONTREAL = "CHICAGO" = NEW YORK > SHEDIAC = SHOAL HARBOR > DELGADA > LISBONA = "ROMA", su otto righe; a destra sul bordo le iniziali dell'artista e la data 83.

post-21354-0-98714300-1312836527_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi inserisco in questa discussione per mostrarvi il mio ultimo ritrovamento:

19891raduno102gruppo.th.jpg

E' la prima medaglia che ritrovo su questo soggetto!!!!

Ciao sapresti dirmi con che materiale è stata coniata ?

Non noto firme...quindi presumo che non sia d'autore, sicuramente fatta coniare in occasione dell'evento da qualche ditta specializzata nel settore; lungo il contorno noti numerazione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti, desiderei riprendere il cammino interrotto tempo fa per sottoporre alla Vostra visone la Medaglia del Corso con la lettera E dell'Accademia Aeronautica > Eolo 5^ Generazione - Anno 2005

Motto del corso : Eolo, è vela alla tua furia l'ala e il cuore è prora dritta all'infinito.

Raffigurazione di Eolo, il dio dei venti, che soffia su un'ala;

intorno, su una fascia di smalto blu, il motto dei corsi EOLO; fondo raggiato, a destra la firma dell'artista.

post-21354-0-90943000-1327171774_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / EOLO / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-33969800-1327171821_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti i miei complimenti, sono STUPENDAMENTE STUPENDE

hai qualche doppione, sarei interessato seriamente ad averne qualcuna.

contattami in MP.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Euripe, ci siamo già scritti in MP, ma volevo comunque lasciare un messaggio per gli Utenti del Forum:

E' molto raro che queste Medaglie si torvino in giro, cioè che fanno mercato; esse vengono coniate, numerate e consegnate in occasione dei giuramenti dei Corsi Accademici, dei Corsi Marescialli, di quelli della Scuola Militare Aeronautica alle quali si aggiungono quelle coniate in occasione di speciali Commemorazioni.

Ma qualcuna sempre salta fuori. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve....continuiamo con la rassegna, giungendo alla lettera F del corso "Falco" con la presentazione della Medaglia della 4^ generazione -

Raffigurazione di un Falco in picchiata ad ali spiegate, modellato in una versione grintosa e realistica, conferendo al rapace un senso preciso di movimento e velocità; lungo il bordo la firma dell'atisra e la data.

post-21354-0-16842900-1327948550_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / FALCO / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-16770000-1327948599_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buona sera

volevo riprendere la carrellata delle medaglie aeronautiche.........quella di stasera mi è appena giunta in prestito per la foto, l'ho inserita a catalogo e domani ritorna al legittimo proprietario: si tratta della Medaglia dei Corsi Grifo, buona visione.

Io la reputo spettacolare...non so voi.

Raffigurazione di un grifo rampante rivolto verso destra; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Grifo; lungo il bordo la firma dell'artisra e la data.

post-21354-0-42827900-1333052076_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / GRIFO / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-43509000-1333052147_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.