Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico

Rex Neap

Risposte migliori

Ciao Apollonia.......per completezza di informazioni ricordo che quelle che hai postato non sono medaglie d'arte bensì medaglie concepite come "Decorazioni", sorta come esigenza di riconoscere particolari atti di valore al singolo militare o a Enti e Reparti.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Pietro

giusta osservazione, ma sono sempre medaglie a soggetto aeronautico come il titolo della discussione.

Personalmente credo che la medaglia al valore aeronautico del 1953 con Pegaso raffigurato al diritto unisca al riconoscimento cui è destinata un intrinseco valore artistico.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei molto interessato e anche preparato in materia............qui sotto ti lascio il link del lavoro che stò conducendo nel Forum che tratta delle Medaglie Aeronautiche tra le quali ci sono anche le Decorazioni.

Buona visione.

Pietro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AM

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie della segnalazione e... buon lavoro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

splendide queste medaglie!!

ne ho anch'io una che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, mi sarebbe piaciuto sapere dove era appesa, magari voi ne sapete di più! (anzi sicuramente...)

post-31793-0-56465800-1358364383_thumb.j

quello che ho scoperto è che è dell'aviazione :) con il motto "per aspera ad astra" e la madonna di loreto santa protettrice degli aviatori.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve, ho acquisito alcune medaglie con tema aerostatico, forse erano di uno stesso appassionato. Mi auguro che sia la sede adatta dove mostrarvele.

La prima riguarda: l'"exposition nationale de poste aerienne - Angers 1956" credo sia bronzo e misura 5cm di diametro

(immagine scannerizzata)

post-41430-0-03232300-1410711287_thumb.j

post-41430-0-91351100-1410711300_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@stupendoman

Bella, la tua medaglia a piastra. Ho provato a schiarire un poco l'immagine e così mi sembra si notino meglio tutti i suoi particolari.

L'appiccagnolo mi era parso composto da due foglie, viceversa se vedo bene credo siano due "nodi Savoia".

Il recto della medaglia dovrebbe essere quello con il fascio, la stella d'Italia, il motto e la raffigurazione di Icaro in volo.

L'altra celebra la traslazione della Casa di Loreto che per i credenti venne trasportata in volo dagli Angeli dalla città di Nazareth fino alla costa marchigiana, dove poi le fu costruita attorno la basilica fortificata, a Loreto.

Al di sotto compare l'Aquila d'oro ad ali spiegate sormontata dalla Corona Reale e con gli artigli posati su un fascio littorio, il fregio che tutti i piloti portavano sul petto della divisa.

Posso dirti con certezza che non si tratta di una medaglia portativa, e cioè una decorazione ufficiale che poteva essere portata sulla divisa.

Non è neppure una medaglia-ricordo di reparto, né credo sia stata emessa per celebrare un evento particolare : sembrerebbe solo celebrativa della aviazione Militare di allora. E' comunque collezionabili tra le medaglie militari, e spero che qualcuno possa fornirti maggiori ragguagli.

post-2460-0-30935300-1410732142_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@riepo58

La Trasvolata Atlantica ebbe allora un grande risonanza : non si trattava di un volo solitario ma era il primo tentativo di portare al di là dell'Oceano una intera Squadra aerea. Venne emessa una serie di francobolli commemorativi ben nota ai filatelici, come pure spille e medaglie. Bello il tuo distintivo, in cui lo smalto appare in ottime condizioni.

Da un punto di vista estetico, trovo un po' incongruo il lungo fascio littorio posto sopra l'idrovolante stilizzato che posa sui suoi galleggianti e che a prima vista sembra un elemento dell'aereo : ma le dimensioni sono minime e probabilmente non c'era lo spazio per collocarlo altrove.

Un cimelio interessante, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due spille ed una medaglia a piastra

La prima spilla dell'"association aerostatique du nord de la france"

La seconda svizzera Murren

Una medaglia a piastra di un'artista italiano sul retro è inciso il nome di Giuseppe Schenone, per un evento aereostatico tenutosi in Svezia nel 1976

post-41430-0-97658100-1410777967_thumb.j

post-41430-0-80792600-1410777981_thumb.j

post-41430-0-39195700-1410777993_thumb.j

Modificato da Antonello(65)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Medaglia "VIII Gara Aerea del Golfo di Napoli" già Coppa Schneider.

Si trattava di un percorso triangolare di 26,5 km sui tre vertici Capo di Posillipo – Torre del Greco – via Caracciolo da percorrere 16 volte (424 km). Lo schema fu ripetuto per anni e rimase lo stesso anche quando, nel giugno del 1952, la Coppa Schneider diventò la Gara Aerea del Golfo di Napoli. Nel 1988, la formula diventò quella delle gare di regolarità e la competizione assunse la denominazione di Giro Aereo della Regione Campania.

post-41430-0-96829300-1413913813_thumb.j

post-41430-0-28279400-1413913828_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, solo da poco, colleziono medaglie, principalmente a carattere devozionale, e se mi capita, qualcosa del Rinascimento. Da tempo però ho questa Placca in bronzo dorato del M.A.B. del 1957 di grandi dimensioni (17,5x24,5) e questo distindivo del 1910 che posto nella speranza che qualte esperto del settore mi indichi l'autore della fusione.

(Notate la curiosità dello skyline di Milano sul fondo della placca)

post-47253-0-35897000-1440573479_thumb.j

post-47253-0-50605100-1440573722_thumb.j

Modificato da Orate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1927  MILANO-ROMA   MUSEO AERONAUTICO CAPRONI DI TALIEDO  (Tagliedo zona di Milano dove sorse nel 1910 uno dei primi aeroporti d'Italia, ora Aeroporto di Linate)

D/  Ritratti di GIANNI E TIMINA CAPRONI DI TALIEDO

Vedi:   http://www.museocaproni.it/index.php/it/

post-13397-0-14602800-1440665576_thumb.j

Bronzo, - Autore EMILIO MONTI  -  Stab. JOHNSON

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

1930   GIANNI CAPRONI   IDEATORE  COSTRUTTORE

GIANNI CAPRONI ING. AERONAUTICO E COSTRUTTORE fonda nel 1910, alle porte di Milano una delle più importanti aziende Aeronautiche, nel 1933 aveva 50.000 dipendenti.

Vedi:   https://it.wikipedia.org/wiki/Caproni

post-13397-0-00206100-1440668042_thumb.j

La medaglia al R/ evidenzia il modello CAPRONI 101 che vola nei cieli sopra la Madonnina del Duomo di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia grossa e rara del :

1934  MILANO  ESPOSIZIONE DELL'AERONAUTICA ITALIANA DA GIUGNO A OTTOBRE  ( cinque mesi )

post-13397-0-09397400-1440703204_thumb.j

Bronzo, colore grigio scuro tipo canna di fucile, mm. 50  -  Aut. EMILIO MONTI  -  Stab. JOHNSON

..per saperne di più:    https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_aeronautica_italiana

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1927  MILANO-ROMA   MUSEO AERONAUTICO CAPRONI DI TALIEDO  (...)

attachicon.gifCaproni.jpg

Lo stemma al rovescio è proprio quello dei Caproni, concesso da Vittorio Emanuele III per i meriti acquisiti dalla famiglia durante lo svolgimento della prima guerra mondiale.

Il motto è un elegantissimo settenario redatto da Gabriele d'Annunzio e accenna agli effetti degli ordigni bellici sganciati dagli aerei prodotti dall'industria Caproni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.