Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti......su queste monete si rimarca un certo lavoro di produzione....... :huh: sembreno essere battute su una placa di bronzo......e tagliate dopo in rondelle...... :unsure: post-22197-0-29066900-1309796139_thumb.j

Inviato

semplice e eficacce no ? una delle tre non e comme le altre......quella del mezzo porta dui tagli.......post-22197-0-42372700-1309796396_thumb.j.......tecnica a portata di tutti......grazie pa li avisi....a prestu.... :D

Inviato

Ciao Giuà

non ho ben capito cosa intendi.

Se le rotture non sono casuali ( tu puoi valutare meglio) la mancanza di metallo sui bordi a forma di arco di cerchio potrebbe esser un indizio che il tondello proveniva da una lastra già precedentemente usata dove alcuni dischetti erano già stati staccati.

Almeno credo :D

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

saluti caro adolfo,contento sentirti..... :) si,come tu dici,i discetti gia stacatti,e penso gia cognati prima di stacarli..... :) piu semplice a mettere in opera no? just un ipotesi che avanzo..... :)

Supporter
Inviato

Buona serata jagd

Posso darti qualche informazione che riguarda la zecca di Venezia nel 1400 circa.

Era compito dei Zustadori (Réparateurs) ricavare i tondelli il più possibile rotondi; questo avveniva ritagliando con delle forbici i cerchi precedentemente tracciati sulla lamina e corrispondenti alle dimensioni delle matrici (matrices) già coniate.

I tondelli venivano quindi pesati uno ad uno dai Pesadori (Peseurs) e poi corretti e rifiniti, o eventualmente scartati e rimandati alla fusione dai Mendadori (travailleurs qui ont choisi les morceaux qui ne sont pas corrects).

Effettuate queste operazioni i dischetti dovevano essere “ricotti”, cioè nuovamente arroventati nel forno e lasciati raffreddare naturalmente, così che il metallo ne risultasse ammorbidito e non offrisse troppa resistenza al conio.

Credo che i procedimenti fossero simili anche in altre zecche. Certo è che per piccoli pezzi di rame non c'era molta precisione da parte degli operai. ;)

Se un pezzo risultava troppo pesante, non veniva fuso e rifatto, ma tagliato.....senza tanti riguardi.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salute ghjua , penso cume te , so di cunsentu ...solamente ci vole a trovare la plaqua di ramo ...tafonata .....lo vista tanti ani fà ! . :o ......e .gietata in da macchia ...del sud....... :( .....vado la ritrovare ...fra qualchi giorni ... a prestu.. :D

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Inviato

:lol: :lol: :lol: un salute fra......se ti n'amentti undue lanu sfrunbullata,a trovaremu.... :lol: un abbraciu a prestu...... :D

• Mi piace 1

Inviato

Ciao amico Corso

Se la ritrovi mandaci un post.

Sarebbe veramente interessante ;)

Saluti alla Corsica

• Mi piace 1

Inviato

un manquaremo segnalarla.... :lol: un abbracciu adolfo.....a prestu..... :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.