Vai al contenuto
IGNORED

Gradi di Conservazione

Risposte migliori

Inviato

"ma una moneta R3 é tale per tutti"

Qui, Dott. Varesi, sono io ad essere, in tutta umiltà e modestia, di diverso avviso rispetto al suo pensiero, basta guardare i vari prontuari ed i vari cataloghi d'asta per rendersi conto di come i gradi di rarità siano alquanto aleatori,del resto è anche logico, chi può dire dove finisce un R2 e dove inizia un R3 ? 200 esemplari sono R2 mentre 199 saranno R3 ? Sinceramente i confini sono labili e le scale vanno prese per quelle che sono ossia estremamente sensibili al fatto che si stia per vendere o per comprare, per questo auspicherei una catalogazione un pò più rigorosa e svincolata dall'aspetto economico ma mi rendo conto che effetivamente siamo quasi nel campo dell'utopia.

Cordialissimi Saluti

Roberto

Inviato

Anche il concetto di rarutà è relativo. A questo proposito vorrei citare il caso dell'Ae3 della zecca di Aquileia con la fenice. Per il RIC è comune. Io in tanti anni ne ho visto uno solo. Altre volte una moneta di Costantino viene data dal RIC come R4 e se ne vedono parecchie. Come mai..? Perchè i gradi di rarità del RIC sono dati dalla presenza o meno in alcuni musei. Della fenice di Aquileia ci sono varie decine di esemplari al Kunsthistorische di Vienna. Peccato che siano tutte lì...

Visto che la conservazione e la rarità sono soggettive evito di segnarle sui miei cartellini.

Arka

Inviato

ciao a tutti,personalmente avrei un'altra idea per quanto riguarda le conservazioni,invece di cambiarla perchè non eliminarle?magari per molti di voi potrebbe essere una cosa impossibile,ma spesso mi capita di leggere messaggi qui sul forum di tizio che posta una moneta chiedendo una classificazione per la conservazione,risponde caio dicendo che secondo lui è uno SPL,poi risponde sempronio asserendo che per lui la moneta è un BB+,dopo vari tira e molla tutti concordano che se la moneta soddisfa i canoni estetici di tizio allora ha fatto bene a prenderla,ecco,questo volevo dire,se vi piace una moneta,se rispetta i vostri canoni estetici e il prezzo vi sta bene allora fate bene a prenderla,questa per me è soggettività,quando c'è una asta della famosa casa torinese che non esprime giudizi sulle conservazioni tutti a lamentarsi per questa cosa,io invece ne sono contento,non ho bisogno di qualcuno che mi dice in che stato è la moneta che mi interessa,lo so vedere da solo.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.