Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ecco un'altra moneta di cui non sono sicuro sull'identificazione dell'imperatore.

Secondo me potrebbe essere un sesterzio di Commodo, Marco Aurelio o Settimio Severo.

Il peso è grammi 20,9 il diametro mm. 27

Al rovescio mi sembra sia la Vittoria seduta tra 2 scudi con legenda "VICTP..." in esergo "...VP.."

post-20963-0-97718900-1309733726_thumb.j

Inviato (modificato)

Provo ad azzardare un'ipotesi... per Marco Aurelio non mi risultano legende al verso che iniziano in quel modo, per Settimio sì, però nessuna con raffigurazioni simili; quella che mi sembra più compatibile è un sesterzio di Commodo, di cui però non riesco a trovare un'immagine in rete per confronto (devo ammettere che la ricerca nel web non è il mio forte...), intanto provo a darti la descrizione del verso... sospetto che VICTP sia piuttosto VICTF

RIC III 530, sesterzio, 188-189 d.C.

D: MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT, capo laureato rivolto a destra

V: VICT FELI PM TRP XIIII IMP VIII, Vittoria turrita vola verso sinistra, regge una ghirlanda con entrambe le mani, ai suoi piedi due scudi su una base dove è scritto COSVPP, S e C sugli scudi

L'unica immagine che ho trovato e che potrebbe in qualche modo essere somigliante (giusto per dare un'idea) pur con legende diverse, è questo denario (RIC 196):

post-18735-0-32414900-1309769318_thumb.j

Qui mancano S e C sugli scudi (che sulla tua moneta si vedono)

Ciao, Exergus

p.s. potrei essere fuori strada, attendiamo altri pareri :) e magari qualcuno che trovi una foto del 530

Modificato da Exergus

Inviato

Una foto del 530 non la trovo proprio... questo è il 552, stesso dritto, ma al verso VICTORIAE FELICI

post-18735-0-57823600-1309772304_thumb.j

Inviato

Grazie Exergus, proprio l'ultima moneta che hai postata è uguale alla mia. Purtroppo quella in mio possesso si presenta molto consumata.

Comunque il valore storico non si discute, anche perchè, come dici, sembra una moneta piuttosto rara.

Ancora grazie, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.