Vai al contenuto
IGNORED

Principato Braunschweig-Lüneburg, 1/6 tallero AG

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi ho partecipato alla mia prima asta e mi sono aggiudicato questo pezzo: 1/6 di tallero 1799. AG. a mio parere BB+

Cosa ne dite? Qualcuno sa dirmi chi è lo zecchiere PLM? Qualsiasi info in più su questa moneta è molto ben accetta.

post-23695-0-45411800-1309704735_thumb.j

Modificato da Timbromane

Inviato

L'altra faccia, il "selvatico".

post-23695-0-60920000-1309704753_thumb.j

Inviato

Se oltre a svelarmi lo zecchiere sapete anche rivelarmi il significato della scritta per completo ve ne sarei immensamente grato.

Inviato

Bella Moneta. :)

P:S:

Vedo che sei molto interessato all' "Uomo Selvatico". :D

Da cosa scaturisce questa passione?

E , per curiosità, come mai veniva rappresentato in questo genere di monete?

Saluti

Inviato (modificato)

Grazie mille a entrambi: per rispondere a bavastro: sarò io impedito ma non l'ho trovata, io leggo SRI AT II & ELECT: SRI ovviamente è Sacri Romani Imperii e ELECT immagino sia elector...ma AT II cosa significa? Non l'ho trovato nell'elenco. Sull'altra faccia HIB sta per Herzog In Bayern? ma FD? e ND? e DGM sta per Dei Gratia Marchio o Dei Gratia Misinensis? Grazie mille e perdona l'ignoranza. Ah, non so nemmeno cosa significhi KM 401. :(

Per rispondere ad Antares...recentemente ho iniziato la mia collezione, mi hanno detto di scegliere di collezionare quel che mi colpiva a prima vista, e una moneta del selvatico che avevo visto mi aveva colpito a prima vista...quindi ho deciso di raccogliere, indistintamente dal periodo storico, tutte le monete che lo rappresentino.

Se sei deutschsprachig (germanofono) ti consiglio la lettura di questo http://de.wikipedia.org/wiki/Wilder_Mann#M.C3.BCnzen, da poche informazioni e parziali, ma mi sembrano corrette. Se sei interessato ad aspetti particolari chiedimi pure!

Modificato da Timbromane

Inviato

HIB sta per Ibernia

D G M BRIT FR ET HIB REX F D BRVN ET LVN DVX S R J A T H & ELECT =

> Dei Gratia Magnae Britanniae Franciae Et Hiberniae Rex Fidei Defensor Brunsvicensis Et Lunebergensis Dux Sacri Romani Imperii Archithesaurarius Et Elector

KM 401 è il codice del Catalogo Krause & Mishler.

Awards

Inviato

Grazie mille davvero gentilissimo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che siamo in tema, ecco il mio uomo selvatico, su un tallero del 1630.

post-7082-0-90965400-1311002153_thumb.jp

• 4 mesi dopo...
Inviato

Complimenti fratelupo...Friedric Ulric o sbaglio?

Se un giorno vorrai venderla...ricordati di me! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.