Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia religiosa di Napoli 1850 "Calicchio"

Risposte migliori

EDITATO DA MODERATORE

@@licobrifo

Ricordo che non è possibile per regolamento effettuare compravendite sul forum, per quelle utilizzare le sezioni "mercatino" e "scambi".

E' inoltre vietato inserire il proprio indirizzo e-mail all'interno di un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro ecco qualche ingrandimento che ti permette di fare la differenza tra questa medaglia religiosa ed una coeva coniata nella zecca di Napoli (sempre per un avvenimento religioso riguardante Pio IX). Vi dico queste cose perchè per stabilire la quotazione di una medaglia bisogna basarsi sulla pregevolezza artistica, che per le napoletane conta più della rarità (ecco perchè le medaglie borboniche sono care e introvabili). Noterai che le espressioni dei personaggi di seguito hanno una plasticità completamente differente, quella di Calicchio è piatta e senza espressione, l'altra invece ............ lascio a voi commentare. wink.gif

@@Rex Neap

Ciao Pietro, ti ricordi questa bella discussione? Ma poi non si è saputo mai più nulla su questo incisore napoletano V. (Vincenzo?) Calicchio? Sulla medaglia c'è scritto INC. e per questo penso sia proprio un artista incisore e non un fabbricante di bottoni come Lorenzo Taglioni. in questi anni ho effettuato ricerche su centinaia di medaglie devozionali napoletane dell'800 ma di questo incisore o nome nessuna traccia, in effetti il Calicchio fu un artista minore e non certo paragonabile ai suoi più illustri colleghi al soldo del Gabinetto d'Incisione della zecca.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Comprato questa a molto poco da una bancarella ... si tratta proprio della medaglia del calicchio ma in condizioni molto peggiori suppongo ....

Hai fatto bene a prenderla, si tratta di una medaglia molto valida seppur non borbonica ma devozionale, ad ogni buon conto è sempre una medaglia autentica del 1850 coniata a Napoli.  :good:  Soldi spesi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

ciao a tutti.

Ho trovato questa medaglia ma purtroppo non ho trovato nulla di simile su internet.

Quel foro è stato fatto a mano in quanto il gancio risulta spezzato.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?

e93ba5a9-3d40-4b85-8566-0a0fed09733e.jpg

748ae03a-8c0c-4084-9dc5-e4975d3ff845.jpg

Modificato da ezia
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ezia dice:

ciao a tutti.

Ho trovato questa medaglia ma purtroppo non ho trovato nulla di simile su internet.

Quel foro è stato fatto a mano in quanto il gancio risulta spezzato.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?

e93ba5a9-3d40-4b85-8566-0a0fed09733e.jpg

748ae03a-8c0c-4084-9dc5-e4975d3ff845.jpg

Buonasera, non avendo attinenze con la medaglia oggetto della discussione ti consiglio di pubblicare la tua richiesta nella sezione delle medaglie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.