Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Quando nacque l'idea di scrivere questa parola sulle monete? E a chi venne?

Chissà se i "Più anziani" numismatici ne sanno qualcosa....

Inviato

Per l'Italia non ricordo quale sia la prima PROVA ma mi pare di ricordare che negli USA la prima è del 1834 mentre nel 1858 fu messa in vendita un set completo di monete PROVA.

Inviato

Veramente non saprei... Mi arrendo. Dicci chi fu e quando.....:)

Guest utente3487
Inviato

Veramente non saprei... Mi arrendo. Dicci chi fu e quando.....:)

Non saprei nemmeno io dirlo con esattezza, a parte le date che conosciamo....fu forse prima lo SJ a utilizzare questa parola?

Inviato (modificato)

Nella Monetazione di Umberto I compare un esemplare senza valore (20 cent.) con la legenda al R/ Tondello di Prova

Pagani Prove & Progetti n.131 pag.23

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Il buon Cesare Bobba in un suo catalogo del 1975 confonde una prova col pezzo per la circolazione..... :P :P

img4882l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...e che prova!!! :P :P

..in in nota del volumetto "monete di casa savoia - regno d'italia" 1800-1946 alla parola "prova" trovo:...."....In un diploma di Carlo III d'Angiò si da questo nome al saggio della moneta" :unsure: :unsure: :unsure:

la parola prova scritta su una moneta "fisica" la troviamo sul progetto da 100 lire del 1906....da parte dello stabilimento Johnson .. <_< ...fino ad allora ho visto "esperimento" o "saggio"....su monete di vittorio emanuele II ...

renato

Modificato da renato

Inviato

Domanda interessante ... bisognerebbe chiedere a Montenegro se negli anni ricorda qualche prova di Umberto o VE II

Saluti

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.