Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ero in chat con Dimitrios che mi chiedeva di monete Svizzere, di monete cantonali e della confederazione. Non posso certo definirmi un esperto di monete elvetiche assolutamente, ma nei miei studi "napoleonici" mi imbatto abbastanza spesso in queste monete e la confederazione elvetica è una delle numerose invenzioni di Napoleone.

Bene posto una moneta particolare, una moneta premio medaglia, cioè tre in uno. E' una moneta non particolarmente rara, certamente ricercata nel cantone di Ginevra per il suo stile e per l'idealizzazione che queste sono tra le ultime monete coniate a Ginevra come Repubblica autonoma ed indipendente dal resto della Svizzera.

Ne ho trovate due varianti, cosa a mio giudizio insolita per il tipo di moneta e per la produzione abbastanza limitata.

Divo-Tobler 1029, Demole 612, Davenport 1768

Non ho trovato elementi per identificare l'allegoria della figura femminile turrita al D/.

Inviato

Questa di seguito è la prova in rame patinato estremamente rara. A Ginevra sono state coniate in questo periodo prove in rame per le Genevoise (10 Decimes).

Inviato

Grazie mille delle foto picchio! :)

Sono monete che non ho mai visto prima d’oggi.La figura femminile turrita è in effetti strana e merita approfondimento

Inviato

La corona turrita solitamente indica una città, se è posta su un capo femminile, quest'ultima è la rapprsentazione della città di Ginevra.

E' una iconografia abbastanza standard, basti pensare all'Italia Turrita dei francobolli italiani tuttora in circolazione o in ambito numismatico alle 100 lire "medie", ultimo tipo.

Per quanto riguarda la corona, uno sguardo agli stemmi dei vari comuni italiani vi toglie ogni dubbio :)

In esempio: lo stemma del Comune di Pisa cimato dalla corona turrita

comunepisa.gif

Inviato

Concordo che la logica porterebbe ad identificare in Ginevra turrita la figura femminile al D/, la cosa strana è che nei pochi libri a mia disposizione viene sempre citata come figura femminile e mai come "Ginevra", cosa decisamente insolita.

Inviato

Forse in analogia con la Vreneli dei 10-20 franchi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.