Vai al contenuto
IGNORED

denaro di federico per milano

altegiovanni

Risposte migliori

Chiedo aiuto agli esperti. Mi sono aggiuidicato un denaro piano di milano a nome di federico I (biaggi 1418/ cni 1/11). La domanda e che si tratta della coniazione postuma fatta a nome di federico I ma eseguita da federico II, oppure e un emissione proprio di federico I che ha quanto mi risulta ha coniato denari scodellati e non piani? Grazie e Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco in nessuna maniera a postare l'immagine. Comunque la moneta e su inasta a pagina 114 lotto n. 2272. scusa per l'indisponibilità. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per caricare foto, per il futuro, ti consiglio di usare un sito esterno come http://imageshack.us/ ;)

Bell'esemplare: complimenti. Innanzitutto, prima di procedere alla clssificazione, ti consiglio di leggere il recente studio dell'amico Mario Limido "Denaro imperiale piano di Milano. Epoca di Federico II" che puoi trovare qui: http://www.lamoneta.it/tutorials/article/44-denaro-imperiale-piano-di-milano-epoca-di-federico-ii/

Passando alla catalogazione, in base allo studio Limido, mi pare il n. 27, ovvero "Denaro Imperiale piano - Variante 2 con trifoglio con stelo", ovvero il Murari 27. Questa moneta è classificata come coniata dall'Imperatore Federico II, quindi la casa d'aste di deve essere sbagliata. Tutto sommato il tuo esemplare è nella media, forse un pelino sopra !

Complimenti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , Ghera ha già detto quasi tutto ,effettivamente Inasta ha fatto un pò di confusione ; il denaro intanto è molto bello per monete di questo tipo , è un Murari 27 che io ho definito nell'articolo variante 2 con trifoglio con stelo , nell'articolo potrai vederne diversi con tutte le varianti e microvarianti ; il periodo di riferimento di questa moneta è epoca di Federico II :

per il Murari - 1218-1250 ,che invece Bazzini e Ottenio spostano ,secondo me giustamente , a 1240-1310 circa ; una cosa giusta però Inasta ,probabiente non volendo la dice , il Federico in legenda sulla moneta non è Federico II ,bensì Federico I il Barbarossa.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti..Ringrazio moltissimo gli amici che mi hanno aiutato. Ho stampato il pregevole lavoro del Sig. Mario Limido cosi ho potuto classificare la moneta di inasta. Siete stati davvero molto professionali. Un augurio e un salutone a tutti gli amici numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.