Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 5oo lire d'argento con vele al contrario

silvercoin

Risposte migliori

• 5 anni dopo...

Sono passati 6 anni da questa discussione e ho appena visto in televisione Massimo  D'Apporto fare la pubblicità alla raccolta e al libro sulla lira....presenta due monete da 500 lire in oro riproduzioni delle monete con le caravelle sia con le bandiere nella posizione corretta che sbagliata e nella presentazione dice chiaramente che le 500 lire con le bandiere controvento furono ritirate. Ma allora possibile che gli italiani pensino ancora all errore della zecca e non abbiano capito che erano delle prove donate ai politici e mai circolanti??????

Link al commento
Condividi su altri siti

mai viste e sentito dire che erano in circolazione, discorsi popolani e da incompetenti.

E, anche fosse stato, sarebbero state immediatamente tesaurizzate.

Anche le 200 lire del 77 ci fù cagnara, tanti le misero da parte, ma erano le Prove quelle aspirate, che chiaramente, le dovevi acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Comunque come ho avuto modo di dire in altra discussione,di monete da lire 500 ag prova del 1957 circolate ve ne sono censite e certificate un certo numero, una ne ho pure io in collezione, la presi dall'invenduto dell'asta 13 E lotto 13873 artemide aste 11 dicembre 2011,perizia ta da Giovanni Gaudenzi bb+ Q spl, in questa occasione fu illustrata come bb+, mentre nell'asta precedente n 32 lotto 558 ,fu presentata come Q spl ,invenduta, e questa è  anche nel catalogo del forum de la moneta.saluti Aldo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao, io sono un prorfano della numismatica, se tutto quello che voi dite è  vero,  questa moneta sarebbe un falso o sono un baciato dalla dea della foriunione? Non mi carica la foto, riprovo più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sacha1980 dice:

Ciao, io sono un prorfano della numismatica, se tutto quello che voi dite è  vero,  questa moneta sarebbe un falso o sono un baciato dalla dea della foriunione? Non mi carica la foto, riprovo più tardiimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

Ciao a tutti...

Ciao @sacha1980 Ritaglia le foto e controlla che non superino i 100kb...e vedrai che le carichi...e noi vediamo sta moneta:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in fondo ad un cassetto celato in un secretaire, che la leggenda vuole appartenuto al grande capo incisore ho trovato l'anello mancante...

Il D/ è in tutto e per tutto uguale al 500 Lire messo in circolazione, mentre il R/ porta ancora le bandierine "controvento", ma non ha più la dicitura "prova" e il segno di zecca è una "P"...

596fafbceac1f_500Lire1958P(anellomancante).thumb.jpg.350b3575b4fd39b3d1ece90b47dfef86.jpg

Che dite, vale qualcosa?

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, El Chupacabra dice:

Io, in fondo ad un cassetto celato in un secretaire, che la leggenda vuole appartenuto al grande capo incisore ho trovato l'anello mancante...

Il D/ è in tutto e per tutto uguale al 500 Lire messo in circolazione, mentre il R/ porta ancora le bandierine "controvento", ma non ha più la dicitura "prova" e il segno di zecca è una "P"...

596fafbceac1f_500Lire1958P(anellomancante).thumb.jpg.350b3575b4fd39b3d1ece90b47dfef86.jpg

Che dite, vale qualcosa?

Photoshop? :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
47 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cosa te lo fa supporre? Pensi che il grande incisore non avesse un secretaire?

Vado a sensazione...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile andare oltre su un argomento che in passato è stato già affrontato mille volte e in modo approfondito.

Anche in questa discussione quello che bisognava dire è stato detto pertanto  si procede a chiusura.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.