Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona Domenica

:o :o :o

la cosa si fa interessante! C'è anche con il 3 :blink:

Saluti

Luciano

Inviato

un rami lunghi ... dovrei averlo in archivo l'ho trovato mentre cercavo la punzonatura 1 ...

Supporter
Inviato

Curioso che anche quella esitata in Globalaste non faccia alcun riferimento all' "1".

Non se lo fila proprio nessuno questo numerino? :blink:

Inviato

L'occhio non ha motivo di cadere li........

L'osservatore da per scontato alcuni particolari del dritto e si concentra maggiormente sulle classiche varianti del rovescio, anche per il suo stato conservativo ha maggiori punti di riferimento...

Inviato

L'osservatore da per scontato alcuni particolari del dritto e si concentra maggiormente sulle classiche varianti del rovescio, anche per il suo stato conservativo ha maggiori punti di riferimento...

Non è del tutto vero. La ricerca dei "rami lunghi" dovrebbe far soffermare l'attenzione proprio lì ...

Comunque l'ipotesi del "collezionista" cade perchè non avrebbe molto senso avere 2 esemplari della stessa variante di moneta. Ammenochè non si tratti di un serial-Kollector!

Inviato

Non è del tutto vero. La ricerca dei "rami lunghi" dovrebbe far soffermare l'attenzione proprio lì ...

Comunque l'ipotesi del "collezionista" cade perchè non avrebbe molto senso avere 2 esemplari della stessa variante di moneta. Ammenochè non si tratti di un serial-Kollector!

Infatti e passato inosservato a molti............( non mi riferisco ovviamente al thread)

Il fiocco è una cosa i rami sono un'altra, anche se di poco l'occhio subisce un'attrazione tale che finisce per escludere a priori ogni particolare privo di interese.....

Inviato

Molto curioso. Già il fatto che la medesima contromarca sia presente su due esemplari della stessa variante mi porterebbe ad escludere l'ipotesi di una contromarca fatta da collezionista sul proprio esemplare ;)

Inviato

Molto curioso. Già il fatto che la medesima contromarca sia presente su due esemplari della stessa variante mi porterebbe ad escludere l'ipotesi di una contromarca fatta da collezionista sul proprio esemplare ;)

Ma io questo lo escludo a priori ... chi è il folle che contromarca le sue monete ???

Un significato lo hanno ... la contromarca è pulita e precisa in una posizione molto particolarre fatta per essere vista da chi sa dove guardare e non deturpare l'esemplare!!!

saluti

Marco

Inviato

Ma io questo lo escludo a priori ... chi è il folle che contromarca le sue monete ???

Un significato lo hanno ... la contromarca è pulita e precisa in una posizione molto particolarre fatta per essere vista da chi sa dove guardare e non deturpare l'esemplare!!!

saluti

Marco

Mai dire mai ...:rolleyes:

Tra i primi collezionisti a contromarcare le monete della loro collezione furono gli Estensi.

Recentemente (2005-2006) in alcune aste Rauch comparvero monete contromarcate AD (un esempio lo riporto sotto, vedi la spalla di Alessandro VIII). Furono considerate inizialmente con numerosi interrogativi e varie ipotesi per poi essere attribuite nel complesso alla collezione di un notabile (AD ne rappresentava le iniziali).

Purtroppo il collezionismo si associa talora ad una "brama di possesso" così intensa da far sì che la persona o una parte di sè si identifichi (o quasi) con la cosa posseduta ...

image01310.jpg

• Mi piace 1

Inviato

non lo sapevo, interessantissima cosa cosa !!! Però vedi contromarcare con le proprie iniziali vuol dire lasciare al tondello un marchio per sempre riconoscibile ... una contromarca numerica rimane anonima !!!

Saluti

Marco

Inviato (modificato)

Interessante discussione e contromarca,

qualche tempo fà avevo notato anch'io una moneta con questa contromarca (purtroppo non ricordo dove), subito mi aveva incuriosito,

e poi con il passare del tempo :lazy: me ne sono scordato

Modificato da oento

Inviato

questa invece è di venezia marzo 1848 sul bordo ho una stella

post-23720-0-51722600-1310199963_thumb.j

Inviato

questa invece è di venezia marzo 1848 sul bordo ho una stella

Salve Andrea

Ha qualche notizia in merito alla contromarca presente sulla moneta?

Inviato

purtroppo non ne so niente mi dispiace

Inviato

Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato

da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra.

Asta I - Nummorum Auctiones S.A. - MCMLXXIV - lotto 593

post-8145-0-61154300-1310206739_thumb.jp

Inviato

Questa invece con due contromarche identiche ai lati dell'Italia Turrita, che rappresentano uno stemma quadrato con croce al centro, sormontato

da cinque palle, ai lati dello stemma la lettera C e B, rispettivamente a sinistra e a destra.

Di esemplari cn questa contromarca ne ho tenuti in mano 2 ... e erano tutti e 2 falsi d'epoca !!!

Saluti

Marco

Inviato

Di esemplari cn questa contromarca ne ho tenuti in mano 2 ... e erano tutti e 2 falsi d'epoca !!!

Saluti

Marco

Salve Marco

E' possibile avere qualche notizia in più di questi falsi d'epoca?

Inviato

Saluti

Marco

Salve Marco

E' possibile avere qualche notizia in più di questi falsi d'epoca?

L'ultimo lo abbiamo visto in 3 al cordusio ... purtroppo voleva 80 € il proprietario e erano ecessivi anche se era un buon falso in mistura !!! Non l'ho acquistato per studiarlo.

Saluti

Marco

Inviato

L'ultimo lo abbiamo visto in 3 al cordusio ... purtroppo voleva 80 € il proprietario e erano ecessivi anche se era un buon falso in mistura !!! Non l'ho acquistato per studiarlo.

Saluti

Marco

Salve Marco

Si ha qualche notizia delle contromarche presenti sulla moneta, o più in generale su questo falso in mistura?

Inviato

Saluti

Marco

Salve Marco

Si ha qualche notizia delle contromarche presenti sulla moneta, o più in generale su questo falso in mistura?

Eros lo ha tenuto in mano più di me ... dovremmo chiedere a lui !!! è stato il primo ad accorgersi che fosse falso ... Le contromarche erano indubbiamente quelle !!!

Saluti

Marco

Inviato

Ricordo l'episodio, un commerciante ci propose come buono un tondello simile, contromarcato con gli stemmi Sabaudi, mi accorsi subito della dubbia autenticità, le contromarche sembravano essere state apposte oggi........ :lol:

Il tondello era di grossolana fattura, una sorta di mistura zinco.piombo, il commerciante disse che si tarttava di un annullo d'epoca..... :blink:

Inviato

Ricordo l'episodio, un commerciante ci propose come buono un tondello simile, contromarcato con gli stemmi Sabaudi, mi accorsi subito della dubbia autenticità, le contromarche sembravano essere state apposte oggi........ :lol:

Il tondello era di grossolana fattura, una sorta di mistura zinco.piombo, il commerciante disse che si tarttava di un annullo d'epoca..... :blink:

Grazie per il chiarimento, era simile a quella postata dell'asta N.A.?,

anche se da una foto del catalogo inBN non è molto definita.

Inviato

Era = a quella, c'è senza dubbio la crontromarca era la stessa !!! La ricordo perchè non mi era mai capitata tra le mani ...

Saluti

Marco

Inviato

è una contromarca molto particolare e particolarmente vistosa !!! Poi su 2 falsi si nota subito come cosa ...

Inviato

Grazie per i chiaeimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.