Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.

Modificato da darman1983

Inviato (modificato)

ciao

Vittorio Emanuele II 2 centesimi 1862 BB

Vittorio Emanuele III buono da 2 lire 1926 MB

Vittorio Emanuele III 5 lire 1930 qSPL/SPL

saluti

Modificato da euenigma

Inviato

Sapete dirmi ha cosa è dovuta quell'escrescenza sul collo di V.E. II sui 2 centesimi?

2cent1862napoli11.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

ciao

e dovuta a frattura di conio, anche sul R/ c'e un diffeto di conio sembra dovuto dalla pressa tropo forte.

la tua moneta e un vero e proprio diffetto di conio

curiosa moneta

saluti ;)

Inviato

Molto affascinante il clashes dies sul

:rolleyes:

Inviato (modificato)

Vero, sul R/ c'è in incuso l'impronta del testone di Vittorio.

X massi67:le hai prese su ebay dal tedesco, vero? Il 2 cent l'avevo seguito anch'io e avevo pure offerto, ma è incredibile, dalle foto dell'asta non si vedeva minimamente l'impronta in incuso mentre qui è straevidente.....

Modificato da Paolino67

Inviato

Vero, sul R/ c'è in incuso l'impronta del testone di Vittorio.

X massi67:le hai prese su ebay dal tedesco, vero? Il 2 cent l'avevo seguito anch'io e avevo pure offerto, ma è incredibile, dalle foto dell'asta non si vedeva minimamente l'impronta in incuso mentre qui è straevidente.....

Proprio così, infatti dalle foto messe all'asta non era visibile.

"Il tedesco" la dava come BB/SPL, forse ha esagerato.

Inviato

Per far meglio apprezzare l'impronta della testa del Sovrano allego le foto con l'immagine del Dritto specchiata, che ne dite?

composta2cent1862.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Come ti ho anticipato, l'effetto è molto bello. Si chiama clashed dies. Su internet trovi una bella spiegazione...

Inviato

Come ti ho anticipato, l'effetto è molto bello. Si chiama clashed dies. Su internet trovi una bella spiegazione...

ciao Daniele, mi puoi postare il sito dove trovare la spiegazione di questo fenomeno, grazie.

massimiliano

Inviato (modificato)

BELLA MONETA...per me che collezione queste curiosita'...ma se' non erro l'incuso era presente prima della coniazione del retro?all'incuso il profilo del sovrano e' doppio... ;)

Modificato da poeta

Inviato

ciao Daniele, mi puoi postare il sito dove trovare la spiegazione di questo fenomeno, grazie.

massimiliano

http://www.coingalaxy.com/coininfo/clashed.html

http://www.pcgscoinguide.com/coinguidetext/display_chapter.chtml?chapter=prices&page=7&additional_pages=26

Purtroppo in italiano non c'è molto, e quel poco è pure scarso di contenuti...

Inviato

massimiliano

http://www.coingalax...fo/clashed.html

http://www.pcgscoing...tional_pages=26

Purtroppo in italiano non c'è molto, e quel poco è pure scarso di contenuti...

grazie, daniele, molto interessante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.