Vai al contenuto
IGNORED

gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI

giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Un elegante gettone a forma di ellisse della famosa Birreria Ristorante Casanova in piazza Duomo a Milano. Siamo agli inizi del 1900.

post-703-0-54580700-1340181855_thumb.jpg

Bronzo: 7,545 g, 34x26 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buonasera

Sono rimasto un po’ sorpreso del fatto che nessuno degli amici milanesi abbia fatto notare come la Birreria Ristorante Casanova, uno dei locali storici di Milano diventato poi Carminati, quindi Ferrario e attualmente McDonald's davanti al Duomo, fosse ancora al suo posto con i suoi arredi nel 1970 ma venisse poi distrutto mandando in discarica i suoi interni stupendi. E pensare che oggi sarebbe un museo, se fosse ancora lì.

Ho trovato la notizia su questo forum dove si parla della Milano sparita

http://www.skyscrape....php?p=66854179

Spero non me ne vogliano se ho prelevato qualche foto dei meravigliosi interni per postarle qui a seguire.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Siamo nel 1907.

11gochj.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

rvvbpy.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

k9ke9.jpg

Questo è il gettone del post # 76 ripulito. Ora è siglato 10EDTA10US10x2.

Notevoli le differenze dei caratteri della parola CONCERTO all’interno della perlinatura centrale sulle due facce del gettone. In particolare le due C, la N, la E e la R.

Anche il corpo dei caratteri delle scritte all'interno delle due perlinature presenta qualche differenza tra una faccia e l'altra, ma qui ce n'è un'altra sostanziale che lascio individuare all'occhio degli osservatori.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera

Sono rimasto un po’ sorpreso del fatto che nessuno degli amici milanesi abbia fatto notare come la Birreria Ristorante Casanova, uno dei locali storici di Milano diventato poi Carminati, quindi Ferrario e attualmente McDonald's davanti al Duomo, fosse ancora al suo posto con i suoi arredi nel 1970 ma venisse poi distrutto mandando in discarica i suoi interni stupendi. E pensare che oggi sarebbe un museo, se fosse ancora lì.

Ho trovato la notizia su questo forum dove si parla della Milano sparita

http://www.skyscrape....php?p=66854179

Spero non me ne vogliano se ho prelevato qualche foto dei meravigliosi interni per postarle qui a seguire.

apollonia

Grazie per la segnalazione : ho guardato le foto, uno scempio avere trasformato quella splendida sala, un vero e proprio monumento di un'epoca. Che peccato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@sandokan

E la differenza tra le scritte che percorrono la zona tra le perlinature sulle due facce del gettone? :confused:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@sandokan

E la differenza tra le scritte che percorrono la zona tra le perlinature sulle due facce del gettone? :confused:

apollonia

Birraria è un termine più antiquato, direi : magari il locale in un primo tempo si chiamava così.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Birraria è un termine più antiquato, direi : magari il locale in un primo tempo si chiamava così.....

E' vero, birrarìa è antico e regionale. Ma sul gettone, per non saper nè leggere nè scrivere...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...BIRRARIA su una faccia, BIRRERIA sull'altra faccia del gettone.

Una forma di riguardo anche per i 'gusti lessicali' dei clienti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parlando dei gettoni Chierichetti, direi che il richiamo a questa discussione è più che opportuno

http://www.lamoneta....ne-cova-milano/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1877 CAFFE' COVA di GIUSEPPE CHIERICHETTI

post-13397-0-54858600-1342360405_thumb.j

Valore 5 centesimi

Non c'è paragone con quello al post 92 di DABBENE, il suo è dorato.

Bronzo, mm.2,04, gr.3,05

Allora a questo punto lo terrò via con grande cura Giancarlo !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.