Vai al contenuto
IGNORED

gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI

giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Non so se lo spaccio municipale conta.

Ad ogni modo sono due pezzi di materiale e valore diversi dello spaccio di Fossano (Cuneo) in Piemonte.

SPACCIO MUNICIPALE FOSSANO

C.MI 20

post-703-0-65420000-1311002960_thumb.jpg

Ottone: 2,723 g, 21 mm

SPACCIO MUNICIPALE FOSSANO

C.MI 5

post-703-0-42647600-1311002973_thumb.jpg

Alluminio: 0,66 g, 18 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

GRAND HOTEL DU RESERVOIR * * *

L. DUBOUX RESTAURATEUR VERSAILLES

post-703-0-74812900-1311347098_thumb.jpg

Ottone: 3,303 g, 21 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Giancarlone ,

contrariamente a quanto dissi all'inizio di questa discussione ( 30 Giugno scorso) frugando nei cassetti finalmente ne ho trovati due!

Il primo chiaramente viene da un bar di Savona. Il secondo gettone, molto bello non saprei propio da dove viene. Addirittura non so se sia di un gettone di un caffe o d'altro...

Spero che qualcuno possa riconoscerlo ed aiuti a risolvere questo piccolo mistero.

Ecco i gettoni, entrambi in Ottone e di 25mm di Diametro :)

Il Primo

BarSlendid-SavonaObverse.jpg

BarSlendid-SavonaReverse.jpg

Il Secondo

IOS20CentesimiObverse.jpg

IOS20CentesimiReverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Caro Igmoris,

è un dispiacere che dopo un mese, diciamo dopo le vacanze non si possano vedere i tuoi gettoni, meglio postarli direttamente.

Giancarlone

Ciao Giancarlone,

forse il foto-collegamento e' andato perduto quando la mia discussione fu consolidata in questa dei gettoni di Caffe', Birrerie, Ristoranti ed Alberghi . Scusa il ritardo con cui fisso il problema, ma ultimamente non avevo seguito lo sviluppo di questa discussione e non mi ero accorto che le foto postate nel mio intervento erano scomparse. . Riposto ora qui sotto l'intero post. Se vuoi, per semplicita' potresti ora togliere quello che non ha le foto.....:)

Ecco dinuovo il post con foto:

Ciao Giancarlone ,

contrariamente a quanto dissi all'inizio di questa discussione ( 30 Giugno scorso) frugando nei cassetti finalmente ne ho trovati due!

Il primo chiaramente viene da un bar di Savona. Il secondo gettone, molto bello non saprei propio da dove viene. Addirittura non so se sia di un gettone di un caffe o d'altro...

Spero che qualcuno possa riconoscerlo ed aiuti a risolvere questo piccolo mistero.

Ecco i gettoni, entrambi in Ottone e di 25mm di Diametro :)

BarSlendid-SavonaObverse.jpg

BarSlendid-SavonaReverse.jpg

IOS20CentesimiObverse.jpg

IOS20CentesimiReverse.jpg

Saluti,

Lamberto

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve, sono interessata alla storia della birreria della Scala di Pietro Cattorini, di cui è stato esibito un gettone. Qualcuno mi sa dare informazioni? Ad esempio: come sappiamo che prima era la birreria svizzera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima cercononno

qualche informazione la puoi trovare sul volume di Sandro Piantanida - I CAFFE' DI MILANO - Mursia 1969 a pag.93,94,95.

Ti riassumo qualche notizia presa dal volume, il Caffè Svizzero si trovava all'angolo della contrada dei Moroni (poi Paolo da Cannobbio) e Tre Alberghi, era di proprietà degli svizzeri fratelli Dorner. Dopo il 1860 i fratelli svizzeri facevano pubblicamente discorsi auspicanti il ritorno degli austriaci........La dimostrazione popolare indusse gli svizzeri a cedere il caffè a certo PIETRO CATTORINI che lo trasferì, con altro nome, fra le Contrade Larga e Pantano.......

il gettone al post 41 BIRRERIA DELLA SCALA del 1864, potrebbe essere il nuovo nome dato dal CATTORINI.

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giancarlone,

grazie mille del riferimento bibliografico e del 'riassunto'. Il mio nicname la dice chiara: Pietro Cattorini era il mio trisnonno di cui sto seguendo le tracce e questa è proprio una bella scoperta.

Ancora grazie

Stella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.