Vai al contenuto
IGNORED

gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI

giancarlone

Risposte migliori

salve a tutti.

posto tris di gettoni realizzati dal mio bar nel periodo dei miniassegni (quando scarseggiava la moneta).

purtroppo e' costata piu' la produzione del valore nominale.di conseguenza ne sono stati prodotti molto pochi.

anche se di produzione artigianale spero siano all'altezza della discussione

Ciao, vorrei chiederti se la sigla V.T. Sta per Viterbo. Grazie

P.S.- Penso di no, ho trovato qualcosa in un paese in Val Tidone...peccato

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, come ti ho già detto per mail secondo me questi gettoni potrebbero essere di qualche ristorante sito in Piazza dell'Orologio, a Roma.

La Piazzetta si trova dietro Corso Vittorio adiacente alla Chiesa Nuova, S.Maria in Vallicella, dove svetta la Torre dell'Orologio del Borromini da cui prende il nome.

La zona è sempre stata ricca di taverne e trattorie, ancora oggi, purtroppo non mi risulta più esserci un Ristorante dell'Orologio.

Dallo stile i gettoni mi sembrano databili intorno agli anni '40.

Ciao e Buone Feste a tutta la tua famiglia, Giò

http://www.tesoridiroma.net/chiese_barocco/oratorio_filippini.html

Riguardo questo post vorrei rendere noto che ieri pomeriggio ero in centro a Roma e passeggiando, dopo aver preso un'ottima granita di caffè al bar Tre Scalini a Piazza Navona :P , con Fedafa siamo arrivati a Piazza dell'Orologio, purtroppo del Ristorante non ce n'è più traccia, ho provato a chiedere in un negozio ma il proprietario era li da pochi anni e non ne sapeva nulla...pazienza, speravo di trovare qualche notizia ma così non è stato.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...
Supporter

Tre gettoni per la birra da Darmstadt, Germania

post-703-0-87537800-1409759447_thumb.jpg

Ottone: 3,034 g, 21 mm

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-27600500-1409759570_thumb.jpg

Ottone: 4,068 g, 24 mm

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-79751400-1409759681_thumb.jpg

Ottone: 4,306 g, 20 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il primo gettone con la Stella di David ricorda come stile il famoso gettone di Giovanna.

post-703-0-37442400-1409760012_thumb.jpg

post-703-0-90344100-1409760048_thumb.jpg post-703-0-23205200-1409760064_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ho notato subito infatti, la Stella di David è molto somigliante come stile. Grazie Apollonia, chissà se prima o poi ne sveleremo il mistero. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Molto interessante il gettone della birra coniato nel 1982, che valeva come contante nel villaggio della birra a Colonia sul Reno.

E’ anche raffigurato lo stemma della città, che ho trovato in rete con la rispettiva bandiera e questa descrizione: La bandiera della città di Colonia è rossa e bianca fin dal 1300. Oggi reca per lo più lo stemma, anch'esso riscontrabile su sigilli del XIV secolo. Proporzioni 3/5. Lo stemma, di ermellino al capo di rosso alle tre corone d'oro, è legato al culto di Sant'Orsola: le undici moscature, spesso anche interpretate come lacrime, rappresentano le undici vergini che seguirono la santa nel martirio. Le tre corone invece si riferiscono alla leggenda secondo cui le spoglie dei tre Re Magi si troverebbero sepolte nella cattedrale di Colonia, portate lì dal Barbarossa.

post-703-0-06105100-1410517249_thumb.gif

Forse Corbiniano ha qualche osservazione da aggiungere.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia

Ti ringrazio, avevo osservato poco fa che sul gettone c'è lo stemma di Colonia (anche ben fatto) e... mi hai battuto sul tempo! :good:

Nulla da aggiungere a ciò che correttamente hai già detto.

Solo una riflessione a voce alta sulle "undici moscature": ognuna di esse dovrebbe simboleggiare non una ma mille compagne di Sant'Orsola, visto che la vulgata più accreditata del suo martirio la dice accompagnata da 11.000 vergini...

Quest'interpretazione simbolica merita un commento.

Pare che l'originario stemma di Colonia mostrasse il capo con le tre corone sopra un campo d'argento.

In seguito l'argento sarebbe diventato armellino in onore di Sant'Orsola, ritenuta principessa di Bretagna (lo stemma della Bretagna è d'armellino pieno).

L'armellino è una cd. pelliccia araldica, combinazione di colori che imita le vere pelliccie pregiate (le stesse che oggi, per esempio, indossano le massime cariche della magistratura e dell'università durante le cerimonie ufficiali).

É una combinazione di bianco e nero: per l'esattezza, una serie di segni neri (le cd. moscature d'armellino) cosparsi con regolarità su una superficie bianca.

E di numero indefinito.

Quindi, limitare a 11 il loro numero è una "forzatura" tesa a fare il paio con il numero delle compagne martiri di Orsola, fra l'altro letto in maniera inesatta da un originario latino "XI m." (dove "m." indica "migliaia").

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Corbiniano per questo approfondimento interessantissimo.

OT: non posso spuntare il mi piace esce un errore che aggiunge che ho raggiunto il limite previsto per questo giorno quando non ho dato nessun "mi piace" ad alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @apollonia per le tue graditissime spiegazioni.

Tempo fa postai in questa discussione un gettone italiano, in merito non hai nessuna informazione?

Vi sono varie birrerie o pub con ‘Stella’ nel loro nome non preceduta però dalla preposizione articolata ‘della’. Nella birreria di Modena ‘Stella’ è preceduta dall’articolo. Quindi non è possibile identificare la birreria dal nome. Quanto alla stella, essa assomiglia a quella rossa della San Pellegrino ma non si possono trarre altre informazioni.

Dallo stile del valore 100 sul rovescio si può trarre qualche deduzione dato che lo si trova su un altro gettone che ho presentato al post # 7 della discussione

http://www.lamoneta.it/topic/38439-gettone-chiosco-birra-italia/?hl=birra

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo postato qualche gettone, ma mi avevano detto che la discussione era riservata a quelli italiani :(

Allora riposto solo quello che ho a portata di mano e che è di una delle mie birre preferite

post-8351-0-64624900-1410552436_thumb.jp

post-8351-0-83708200-1410552445_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ritrovamento di oggi, un bel gettone inizio '900 di un albergo/ristorante di Padova "Storione", dalle poche notizie che si trovano in rete è stato abbattuto per fare posto ad una banca.

post-41430-0-19555700-1413741288_thumb.j

post-41430-0-05618100-1413741299_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ritrovamento di oggi, un bel gettone inizio '900 di un albergo/ristorante di Padova "Storione", dalle poche notizie che si trovano in rete è stato abbattuto per fare posto ad una banca.

Molto elegante. Interessante quella contromarca al rovescio: sembrerebbe una pera.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Un gettone per il caffè di un famoso bar - tavola calda - rosticceria anni 50 - 60 che si trovava a Napoli piazza Municipio angolo via Diaz. Mi ricordo quando mi portavano da bambino.

Oggi non esiste più e per un certo periodo di tempo divenne un mac donald oggi se non sbaglio è la sede di una banca.

post-41430-0-52126600-1415649918_thumb.j

post-41430-0-13266800-1415649931_thumb.j

post-41430-0-64763500-1415649943_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@antonello

Ciao Antonello : potresti dirmi cortesemente la misura del diametro del gettone dello STORIONE ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Antonello(65)

Grazie Antonello, come pensavo. Alla fine dell'800, non ricordo l'anno preciso, venne stipulata una Convenzione tra diversi Stati (non solo europei) per cui le monete corrispondenti come controvalore alle nostre da 5 e 10 centesimi vennero unificate nella materia (rame), nel diametro e nel peso.

Soprattutto nelle città in cui aveva luogo un traffico internazionale (in Italia Genova, Napoli, Taranto, Ancona, ecc.) queste monete venivano accettate a prescindere dalla Nazione che le aveva coniate : in pratica erano come dei piccoli lingotti con l'indicazione del Paese che li aveva emessi.

Vennero coniati anche dei gettoni con le stesse caratteristiche, per cui venivano facilmente accettati come moneta spicciola. Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Allied officers' Club, Naples Italy" - tre gettoni da 5, 10 e 25c, ottone, rispettivamente 21, 17,8 e 24mm. Periodo 1944/1948. Come riportato in un sito venivano usati per l'acquisto di birra in un locale che si chiamava "the orange grove" situato sulla collina di Posillipo. Esistono diverse testimonianze in rete che descrivono il luogo, panoramico con vista sul golfo, con un ristorante, un bar ed un grande giardino dove si esibiva un'orchestrina. Molto probabile che in precedenza vi era un altro locale chiamato appunto il giardino degli aranci. Agli inizi era gestito dai britannici ma fu poi rilevato dagli americani. A quanto pare proseguì la sua attività anche nel dopoguerra con l'antico nome.

post-41430-0-38922300-1416423654_thumb.j

post-41430-0-08778400-1416423661_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.