Vai al contenuto
IGNORED

gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI

giancarlone

Risposte migliori

CAFFE' COVA

post-13397-0-30057900-1342535563_thumb.j

Valore IV SOLDI

La sigla PS al rovescio potrebbe significare la gestione che il COVA aveva della caffetteria TEATRO ALLA SCALA, ( Posto Scala ) ?

Rame dorato al centro, mm.25,5 - Rif. manca nell'articolo dei F.lli Rapposelli in CRONACA NUMISMATICA n. 200, Quarant'anni di gettoni per il Caffè Cova.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao giancarlone

Veramente notevole il tuo gettone per bigliardo al post # 100.

Questo non è 'firmato' come il tuo ma sicuramente piacerà agli appassionati di boccette.

post-703-0-35546300-1348749090_thumb.jpg

Metallo argentato: 12,06 g, 30 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Questo piccolo gettone (2,40 g, 21 mm) non dovrebbe esserci tra i precedenti.

post-703-0-62527400-1349970630_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti gli amici Lamonetiani,

ho trovato questa serie di gettoni di un ristorante a Roma.

Trovo sempre materiale fuori dal mio ambito collezionistico !!!

Cosa ne pensate ?

post-14032-0-15024100-1356614704_thumb.j

post-14032-0-42180900-1356614705_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti ho già detto per mail secondo me questi gettoni potrebbero essere di qualche ristorante sito in Piazza dell'Orologio, a Roma.

La Piazzetta si trova dietro Corso Vittorio adiacente alla Chiesa Nuova, S.Maria in Vallicella, dove svetta la Torre dell'Orologio del Borromini da cui prende il nome.

La zona è sempre stata ricca di taverne e trattorie, ancora oggi, purtroppo non mi risulta più esserci un Ristorante dell'Orologio.

Dallo stile i gettoni mi sembrano databili intorno agli anni '40.

Ciao e Buone Feste a tutta la tua famiglia, Giò

http://www.tesoridiroma.net/chiese_barocco/oratorio_filippini.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

Buonasera, torno a chiedere informazioni sui gettoni di caffè e birrerie perché sono proprio 'digiuna' e ignorante. Dove si cercano questi gettoni? Nei negozi di numismatica, ai mercatini dell'antiquariato, su qualche negozio o asta on line? Esistono pubblicazioni specifiche?

La mia ricerca del trisnonno il Pietro Cattorini della Birreria della Scala, procede piuttosto bene, ma quel gettone merita da parte mia un approfondimento.

Grazie infinite

Stella

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Centro turistico alberghiero Il Ciocco - Castelvecchio Pascoli (LU).

post-703-0-13095400-1385397043_thumb.jpg

Ottone: 9,017 g, 27 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Bello ! E' una lega di piombo ? Cosa rappresenta esattamente il recto ? Il serpente che addenta una mela, ma gli altri tre "carciofi" cosa rappresentano, secondo te ? Più che un gadget pubblicitario, sembra quasi un amuleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il serpente che addenta una mela, ma gli altri tre "carciofi" cosa rappresentano, secondo te ?

Forse i primi tre piatti dell'elenco che segue

Casoeûla della Lussuria

Risotto della Superbia

Ossibuchi della Gola

Busecca dell’Ira

Costoletta dell’Accidia

Minestrone dell’Avarizia

Frittata dell’Invidia

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Apollonia : immagino il tuo sia un riferimento scherzoso alla summa della cucina meneghina....!

Ma il dubbio sul significato dei quattro frutti - quando i peccati sono sette, mi resta.......a meno che le due cose siano del tutto indipendenti, i Sette Peccati e la figura riprodotta. Chissà !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Apollonia : immagino il tuo sia un riferimento scherzoso alla summa della cucina meneghina....!

Ma il dubbio sul significato dei quattro frutti - quando i peccati sono sette, mi resta.......a meno che le due cose siano del tutto indipendenti, i Sette Peccati e la figura riprodotta. Chissà !

Ciao Sandokan: è giusta la prima. Avrei dovuto mettere una faccina a scanso di ogni equivoco.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Supporter

Tizi Ouzou è una città dell'Algeria, capoluogo della provincia omonima il cui nome significa "Colle delle ginestre".

Il periodo del gettone di può dedurre da questa nota locale dalla quale si deduce come nella colonia francese vi fosse all'epoca una catena di Cafés Blachère.

Ouzou-ville, vers 1890-1895.

Il possédait son commerce et son habitation dans la rue St Eustache, en face de l'église.

Tizi-Ouzou était un petit village où tout le monde se connaissait. Les lieux mythiques en furent : la Grande rue, la rue de la Paix, la salle des fêtes, le cinéma Bousquet, le cinéma Weinich, les cafés Blachère, Coste, Koller, l'école Gambetta, le collège, le jardin des sports à côté de la sous-préfecture et le stade municipal!

Que de souvenirs !! Nostalgie quand tu nous tiens!!

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in argomento su birrerie, bar et similia ho questo curioso gettone tedesco abbastanza recente

post-41430-0-48061900-1398790435_thumb.j

post-41430-0-12829900-1398790443_thumb.j

Modificato da Antonello(65)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non riesco a postare una foto chi mi aiuta?

Ciao, segui le istruzioni:

Istruzioni:

Ogni categoria di Utente ha a disposizione determinati KB per postare le foto sul Forum, di seguito puoi leggere quanti per ogni post:

Aspirante Utente (nuovo utente registrato): 500 kb

Utente (5 post inviati): 750 kb

Utente Senior (100 post inviati): 1 Mb

Utente Storico (1000 post inviati): 1,5 Mb

Utente Supporter (1 Donazione inviata): 2 Mb

Guru (20.000 post inviati) 3 MB

Di seguito copio il link dove potrai leggere altre informazioni sulle categorie degli Utenti del Forum:

http://www.lamoneta.it/page/gruppi_utente.html

Per postare immagini segui queste istruzioni:

Se devi rispondere ad una discussione apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".

Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.

Se supera i 500 k, o altre dimensioni a seconda della tua qualifica, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.

Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Nel caso di apertura di una nuova discussione avrai subito la schermata completa dove potrai caricare le foto , per aprirla clicca sul pulsante “Nuova Discussione” in alto a destra, lo troverai dopo essere entrato nel Forum di tuo interesse, ad esempio in “Identificazioni”.

Per caricare file ti conviene convertirli in File Zip, sia che siano in formato word od in PDF.

Puoi usare il programma gratuito WIN ZIP per ridurli ad Archivio. Ricordati che il file non deve superare i 500 kb come minimo

Se avrai problemi scrivimi, cercherò di aiutarti come posso. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti.

posto tris di gettoni realizzati dal mio bar nel periodo dei miniassegni (quando scarseggiava la moneta).

purtroppo e' costata piu' la produzione del valore nominale.di conseguenza ne sono stati prodotti molto pochi.

anche se di produzione artigianale spero siano all'altezza della discussione

post-38872-0-45002300-1407359726_thumb.j

post-38872-0-74674000-1407359728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto interessanti, anche per la storia che hai raccontato : produrre questa moneta di necessità è costato di più del valore della moneta legale... Gli elementi formali per un vero gettone ci sono tutti : il nome di chi lo ha emesso e il suo controvalore nella moneta corrente.

Esteticamente molto modesti, ma sicuramente interessanti e collezionabili !

@@eurocollezione

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.